ARTICOLI RECENTI

lunedì 11 settembre 2023

LA DIFFICILE PARTENZA (e la voglia di riscatto) DELL'EMPOLI

Tre partite e nemmeno l'ombra di un punto. E neppure di un gol. Il doppio zero ha gettato un po' di mestizia in casa Empoli. La scorsa stagione, a questo punto del campionato, la pattuglia toscana non aveva ancora ottenuto una posta piena ma si era almeno già messa in tasca due punti. 
L'innesto di Immanuel Gyasi dopo diverse stagioni allo Spezia non ha finora inciso più di tanto. Tra i pali l'arrivo di Elia Caprile ha cercato di compensare sinora la partenza di Guglielmo Vicario verso il Tottenham. Il portiere ex Pro Patria e Bari, però, è stato subito fermato da un infortunio che ha reso necessario alla società del presidente Fabrizio Corsi acquistare dal Torino l'estremo difensore albanese Etrit Berisha. 
Insomma, urge un cambio di rotta per la compagine di mister Paolo Zanetti , riconfermato a furor di popolo dopo la buona salvezza garantita nella stagione 2022-23. 
Da risolvere, prima di tutto, è il problema del reparto avanzato dove la squadra non ha ancora battuto un colpo. Il solo gol della stagione ufficiale, peraltro inutile ai fini della qualificazione sfuggita di mano, continua a essere quello segnato da Francesco Caputo dopo soli otto minuti contro il Cittadella nella partita persa per 1-2 al primo turno di Coppa Italia. 
Libero dalle preoccupazioni di quest'ultima, il collettivo di Zanetti potrà adesso concentrarsi esclusivamente sul campionato. Alle porte bussa la Roma, sua avversaria nel prossimo match in programma all'Olimpico domenica 17 settembre alle 20.45. Non che i giallorossi di Josè Mourinho abbiano finora fatto faville nelle prime tre giornate con un solo punto raccolto contro la Salernitana e due stop con Hellas Verona e Milan che non fanno onore al loro blasone. 
Proprio per questo l'Empoli avrà di fronte un'insidia in più trovandosi una squadra affamata di punti per poter cercare di accedere alle posizioni che le competono. L'Empoli, quindi, dovrà sia lottare contro i fantasmi delle sue precedenti sconfitte cercando di non portarseli come effetto zavorra, sia contro la voglia di riscatto dei giallorossi. 
Una sfida ad alto potenziale di insidia, quindi. La Roma vinse sia per 2-1 a Empoli sia davanti al suo pubblico per 2-0. Ecco, vi è quindi un terzo potenziale effetto zavorra da cui i toscani si devono guardare, quello del pensiero ai precedenti negativi. 
Un commentatore che l'Empoli lo conosce molto bene perché da lungo tempo lo segue come radiocronista, telecronista e opinionista ovvero Alessandro Marinai ha garantito: “l'Empoli ha le potenzialità per fare bene”. Il campionato gli concede ancora trentacinque giornate per dimostrarlo. 
 Cristiano Comelli 

 Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti ISCRIVITI AI FEED. Solo così non perderai nessun articolo.

1 commento:

AndreaM ha detto...

Squadra mediocre destinata alla retrocessione.