ARTICOLI RECENTI

martedì 29 agosto 2023

UN QUAQUARAQUÀ NELLA CAPITALE

E alla fine Romelu Lukaku finisce alla Roma. Dopo aver rifiutato la Champions League con l’Inter, aver sognato la Conference League con la Juventus e sperato di giocare solo una volta a settimana sempre con la formazione juventina, l’attaccante belga, eletto in questa estate “The Best Quaquaraquà in The World”, si è accasato alla Roma. 
La formazione capitolina era rimasta di fatto l’ultima opzione disponibile dopo che anche la Juventus l’aveva scaricato (ma di fatto i bianconeri erano veramente interessati a lui?) e che il Chelsea lo faceva allenare con la seconda squadra. Big Rom è andato ad elemosinare un contratto dappertutto (contattati tra l’altro Milan, Roma, Tottenham, Borussia Dortmund e Psg) e alla fine la Roma, mossa a compassione, ha deciso di dargli fiducia. 
È un affare per Lukaku? Aveva la possibilità di giocarsi una vetrina prestigiosa ed importante come la Champions League con l’Inter, ora dovrà accontentarsi dell’Europa League. Avrebbe potuto giocare in una squadra dove era già ben inserito, con un partner d’attacco con cui si intendeva a meraviglia e con una tifoseria che lo amava. Ha deciso di prendere altre strade. Pazienza. Ce ne siamo già fatti una ragione. Contento lui... 
È un affare per la Roma? Penso di sì. In un campionato come quello italiano un’attaccante come Lukaku può fare la differenza. L’ha dimostrato nei primi due anni all’Inter, lo ha dimostrato anche negli ultimi due mesi della scorsa stagione. Probabilmente l’unica incognita è rappresentata dalla tenuta fisica del giocatore belga. Non dimentichiamoci che, come detto, lo scorso anno entrò in forma solo nella tarda primavera e non escluderei che lo stesso possa succedere anche in questa stagione. Magari stavolta entrerà in forma un po’ prima, ma comunque dubito che prima di novembre-dicembre vedremo il vero Lukaku. Di fatto è sicuramente un affare, ma non credo che sia un grosso colpaccio. 
Semmai il colpaccio lo ha fatto la Juventus. I bianconeri hanno flirtato a lungo con l’attaccante belga con la sola intenzione di toglierlo all’Inter. Questa è la sensazione avuta fin da subito e alla fine i fatti hanno dato ragione. La dirigenza bianconera si è inserita nell’affare Lukaku al solo scopo di dar fastidio all’Inter, ma non c’è mai stato un reale interessamento per il giocatore. Si aspettava una eventuale cessione di Vlahovic, ma di fatto questa cessione non è mai arrivata. In fondo il calciomercato è questo: puntare a rinforzarti e puntare ad indebolire gli avversari. E in questo caso i bianconeri ci sono riusciti. O perlomeno sono riusciti nel loro obiettivo. Se sono riusciti veramente ad indebolire l’Inter questo dovrà dircelo il campo e lo scopriremo nei prossimi mesi. 
 A sensazione direi che forse possiamo cavarcela anche senza un attaccante che la scorsa stagione ha giocato bene solo due mesi su nove e che nelle ultime due stagioni nel complesso non ha fatto vedere cose strabilianti, sia nella squadra di club che in Nazionale. Vuoi vedere che invece di indebolirci ci hanno rinforzato?

 
 Se anche d'estate vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti ISCRIVITI AI FEED. Solo così non perderai nessun articolo.

5 commenti:

Brother ha detto...

Lukaku chi?

Annuccia ha detto...

Attaccante che in Italia può fare la differenza. Magari fra 5-6 mesi. Non ne sentiremo le mancanze.

Annuccia ha detto...

"Non ne sentiremo la mancanza"

Matrix ha detto...

Certi personaggi è meglio perdere che trovarli. Per carità, è stato utile per la causa nerazzurra, ma per come si è comportato questa estate non merita più di essere accostato ai colori nerazzurri.

Anonimo Romanista ha detto...

Capisco la vostra arrabbiatura, ma sono convinto che Lukaku alla Roma potrà fare la differenza e permetterci di arrivare in Champions League.