ARTICOLI RECENTI

domenica 9 luglio 2023

Summer Goal. L'ITALIA MONDIALE, ANCELOTTI IN BRASILE E...


 L’APPUNTO 
Il 9 luglio 2006, ovvero 17 anni fa, la Nazionale italiana conquistò il titolo mondiale, il quarto della sua storia. Un titolo arrivato attraverso un cammino alquanto tortuoso. Agli ottavi superammo a fatica l’Australia grazie ad un rigore al 90esimo realizzato da Totti, in semifinale ci vollero i supplementari per avere la meglio sui padroni di casa della Germania e in finale venimmo premiati dalla lotteria dei calci di rigore contro una Francia rimasta in 10 per l’espulsione di Zidane (non proprio un pincopallino qualsiasi). 
Diciamo che la buona sorte ci accompagnò lungo l’avventura tedesca. Il bonus con la Dea Bendata ai Mondiali si esaurì in quella estate di 17 anni fa, visto che nei successivi quattro Mondiali abbiamo rimediato due eliminazioni alla fase a gironi e due mancate qualificazioni. 
Sì, l’ammetto, non sento molto quel Mondiale come mio. In piena bufera Calciopoli fu tutt’altro che semplice tifare per una Nazionale che aveva Marcello Lippi come commissario tecnico e Fabio Cannavaro come capitano (per non parlare di tutti gli altri juventini in rosa). 
Non ho gufato contro (cosa che sarebbe stata buona e giusta, in fin dei conti), ma vissi quei momenti in assoluta indifferenza. Come se fosse una Spagna, una Germania o un Brasile qualsiasi. E infatti, in piena coerenza, non andai nemmeno a festeggiare dopo il trionfo, ma me ne andai tranquillamente a letto.
Mi entusiasmai solo per il vero eroe di quel Mondiale: Marco Materazzi. Fu lui che segnò il gol che ci permise di agguantare la Francia in finale e fu lui a “stuzzicare” Zidane, provocandone l’espulsione. Quell’anno il Pallone d’Oro lo vinse Cannavaro, ma lo avrebbe meritato a pieno titolo il difensore nerazzurro (e non lo dico per questioni di tifo).  

 CALCIOMANIA RELOADED 
IL MISTERO E' RISOLTO (la testata di Zidane a Materazzi...)

 FINAL…MENTE 
MONDIALI DI CALCIO 2006 – Finale 
Berlino, 9 luglio 2006 
ITALIA-FRANCIA 6-4 dopo calci di rigore (1-1 al 120esimo) 
7’ Zidane (rig.) – 19’ Materazzi 

Sequenza rigori: Pirlo (gol), Wiltord (gol), Materazzi (gol), Trezeguet (sbagliato), De Rossi (gol), Abidal (gol), Del Piero (gol), Sagnol (gol), Grosso (gol). 

ITALIA: Buffon, Zambrotta, Cannavaro, Materazzi, Grosso, Gattuso, Pirlo, Camoranesi (Del Piero), Perrotta (De Rossi), Totti (Iaquinta), Toni. Commissario tecnico: Lippi. 
FRANCIA: Barthez, Sagnolm Thuram, Gallas, Abidal, Vieira (Diarra), Makelele, Ribery (Trezeguet), Zidane, Malouda, Henry (Wiltord). Commissario tecnico: Domenech. 
Arbitro: Helizondo (Argentina)

 L'APPUNTO/2 
Carlo Ancelotti sarà il nuovo allenatore della nazionale brasiliana di calcio a partire dal 2024. Lo ha confermato il presidente della Confederazione calcistica brasiliana (CBF), Ednaldo Rodrigues. Ancelotti è attualmente tecnico del Real Madrid e il suo contratto scadrà nel giugno 2024. Per questo assumerà l'incarico di ct del Brasile dalla Coppa America, che si giocherà nell'estate del 2024 negli Stati Uniti. Fino ad allora la nazionale sarà guidata ad interim da Fernando Diniz.

 LA FOTO 
SINISA MIHAJLOVIC 

 LE ULTIME PAROLE FAMOSE 
Nella vita ci sono tre certezze: si nasce, si muore, si cambia. Io coltivo la terza. (Giovanni Trapattoni) 
Non mi serve il Pallone d’Oro per ricordarmi che sono il migliore. (Zlatan Ibrahimovic) 
Pensavo che Pelè fosse di carne ed ossa come me… Invece mi sbagliavo. (Tarcisio Burgnich)

Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

4 commenti:

BlackWhite ha detto...

Quante puttanate!!! Ma non ci dormi la notte per scriverle?

Matrix ha detto...

In effetti, un interista sano di mente come poteva pensare in quella estate di tifare per giocatori e commissario tecnico che erano il manifesto esplicito di quello che succedeva in Italia in quel momento.

Winnie ha detto...

@Matrix. Fidati, di interisti che quell'estate tifarono per Lippi, Cannavaro, Buffon, ce ne sono tantissimi.

Nicola ha detto...

La vera Festa Nazionale nel 2006 si fece per la Juventus in Serie B più che per la vittoria del Mondiale.