ARTICOLI RECENTI

mercoledì 26 luglio 2023

SAMPDORIA, SI VOLTA PAGINA VERSO IL RITORNO IN SERIE A

La delusione per la retrocessione in serie B? Superata. Il pericolo di dover ripartire dai dilettanti per il fallimento della società? Superato. 
In casa Sampdoria è tornato a regnare il sereno. La squadra ha un nuovo allenatore, Andrea Pirlo, il cui nome apre un'ampia pagina di storia del calcio italiano vincente, e soprattutto nuove motivazioni. La squadra si sta irrobustendo a dovere per riassaporare quanto prima il palcoscenico della massima serie per raggiungere i cugini del Genoa con cui quest'anno non potrà incrociare le lame nel derby. 
Una certezza da incartare il sodalizio passato nelle mani di Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi l'hanno già e se la tengono stretta: l'entusiasmo e la vicinanza della tifoseria non è diminuito di una virgola. 
Anzi, si è potenziato e a scattare un'istantanea su questa certezza dandole dignità cartesiana è un dato preciso: diecimila. Tanti, infatti, sono i supporters che hanno scelto di sottoscrivere di nuovo la tessera. Ma vi è anche un altro dato non meno concreto da registrare a certificare questa vicinanza. Molti, infatti, erano gli aficionados doriani presenti davanti al tribunale di Genova in occasione della sentenza riguardante il ricorso presentato contro l'attuale proprietà dall'ex presidente Massimo Ferrero. Quest'ultimo era finito nel mirino di un comunicato di una parte della tifoseria doriana che i giorni scorsi, senza giri di parole, lo aveva invitato dal desistere da ogni ulteriore tentativo di resistenza e a farsi da parte. 
La decisione riguardo al ricorso dell'ex patron blucerchiato sarà presa nei prossimi giorni. Ma ben altro, adesso, è il pensiero della società, Scongiurato il timore di dover riprendere dal calcio dilettantistico, la squadra che ha al suo attivo uno scudetto nella stagione 1990-91 con l'indimenticato Vujadin Boskov al timone, una Coppa delle Coppe, quattro Coppe Italia e una Supercoppa Italiana vuole riprendersi quella serie A a lei spettante per storia e blasone. 
Con Boskov, a vegliare sulle sorti dei blucerchiati, vi è anche un'altra stella luminosa che nessun tifoso blucerchiato farà mai smettere di brillare nel suo cuore, ovvero Gianluca Vialli. 
Le amichevoli sostenute di recente dalla squadra con gli svizzeri del Rapperswil Jona e con la Pro Patria, compagine di Lega Pro, hanno dato a Pirlo risultati più che confortanti. 
I doriani hanno fatto una serie di acquisti di rilievo e sono ora in procinto di assicurarsi dall'Atalanta il giovane di belle speranze Simone Panada che nel 2022-23 ha indossato la casacca del Modena in serie B. La Sampdoria ha insomma già voltato pagina. Ed è pronta a salire di nuovo le scale verso la massima espressione della gerarchia calcistica tricolore. 
 Cristiano Comelli 

 
 Se anche d'estate vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti ISCRIVITI AI FEED. Solo così non perderai nessun articolo.

1 commento:

Stefano ha detto...

La scelta di Pirlo mi sembra azzeccata. Vedremo se i fatti mi daranno ragione.