ARTICOLI RECENTI

domenica 25 giugno 2023

RISCATTO AZZURRO, L'UNDER 21 SUPERA LA SVIZZERA E SOGNA LA QUALIFICAZIONE

CAMPIONATI EUROPEI UNDER 21 2023 – Fase a Gironi – Gruppo D 
SVIZZERA – ITALIA 2 – 3 
6' Pirola – 11' Gnonto – 49’ pt Parisi – 47’ Imeri – 52’ Amdouni 

SVIZZERA (4-1-4-1): Saipi; Blum (1' st Males), Stergiou, Burch (41' st Vouilloz), Omeragic; Sohm; Imeri (41' st Von Moos), Rieder, Jashari, Ndoye (45'+2' st Stojilkovic); Amdouni. 
A disp.: Ammeter, Keller, Amenda, Di Giusto, Bares, Muller, Kronig, Krasniqi. 
All.: Rahmen. 
ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Okoli, Pirola (27' st Lovato), Scalvini; Bellanova, Tonali, Rovella (26' st Ricci), Bove, Parisi; Pellegri (1' st Cancellieri e 45'+2' st Cambiaghi), Gnonto (26' st Colombo). 
A disp.: Caprile, Turati, Esposito, Udogie, Cittadini, Miretti, Cambiaso. 
All.: Nicolato. 
Arbitro: Al-Hakim 

L’Italia soffre e vince 3-2 contro la Svizzera nella seconda gara dell’Europeo Under 21 e rimanda il verdetto qualificazione all’ultima giornata contro la Norvegia. Azzurrini che partono subito benissimo riuscendo a trovare la via del gol dopo sei minuti con Pirola e all’11esimo con Gnonto, poi nei minuti finali della prima frazione è Parisi a calare il tris. Ma l’avvio della ripresa è da incubo, con gli elvetici che in sei minuti la riaprono con Imeri (47esimo) e Amdouni (52esimo). Sarà quindi decisiva la sfida contro la Norvegia, battuta 1-0 dalla Francia. Gli uomini di Nicolato dovranno puntare al successo per staccare aritmeticamente il pass indipendentemente dal risultato dei transalpini con la Svizzera. 
Italia che si presenta con qualche novità rispetto al match perso contro la Francia, Parisi, Bove e Gnonto prendono posto di Udogie, Ricci e Cambiaghi. 
E dopo qualche minuto di studio, gli Azzurrini di Nicolato la sbloccano subito. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra, Tonali pesca al centro dell’area di rigore Pirola, col difensore della Salernitana che stacca anticipando Omeragic e di testa, incrociando, batte Saipi. Giusto il tempo di mettere palla a centrocampo che arriva anche il raddoppio, con ancora una volta protagonista Tonali: il neo-acquisto del Newcastle apre per Bellanova sulla destra che corre e mette al centro dove Gnonto scaraventa in rete dopo una doppia conclusione prima murata da Saipi e poi ciccata da capitan Stergiou. 
Sono passati appena 11 minuti e gli azzurrini sono già avanti di due gol. Gli uomini di Nicolato non corrono grandi rischi. Con Carnesecchi impegnato solo con un colpo di reni che evita al tiro-cross di Imeri di finire in rete, dall’altro lato è Gnonto col tiro a giro a cercare il gol del definitivo ko degli elvetici, ma anche Saipi si supera. 
Appuntamento col tris dell’Italia che viene però rimandato solo di qualche minuto, quando al quarto minuto di recupero è Blum a combinare la frittata difensiva, con il cross di Bellanova controllato male e Parisi, che arrivava da dietro, che di sinistro insacca a tu per tu col portiere elvetico. 
Nella ripresa Nicolato si priva di Pellegri, ammonito nel primo tempo, mandando in campo Cancellieri in tandem con Gnonto in avanti. E proprio Cancellieri, su rinvio impreciso di Okoli, scivola facendo arrivare sulla palla Imeri che al 47esimo, con un prelibato tiro a giro, sigla il gol dell’1-3. E pochi minuti dopo, al 52esimo, Amdouni la riapre definitivamente: Scalvini e Parisi non riescono a chiudere l’avanzata dell’attaccante del Basilea che fa cambiare volto alla partita mettendo paura agli Azzurrini rientrati malissimo in campo. 
Elvetici che recriminano un penalty sull’intervento di Bove su Amdouni, col direttore di gara Al-Hakim che lascia correre nonostante l’evidente tocco dell’azzurro sull’attaccante. 
Allo scoccare dell’ora di gioco gli uomini di Nicolato hanno una doppia occasione con Saipi che prima mura Scalvini, poi è il piattone di Cancellieri a terminare fuori. Italia che prende fiducia, ma è sfortunata sotto porta con Bellanova che al 65esimo si invola in contropiede e poi di sinistro calcia sbilenco e alto. 
E Azzurrini che vengono graziati poco da Males in contropiede al 73esimo, con il giocatore svizzero che a tu per tu con Carnesecchi apre di molto il sinistro a giro non trovando la porta. E dopo un recupero infinito Tonali e compagni fanno festa, rimandando tutto alla gara contro la Norvegia in cui gli Azzurrini saranno padroni del proprio destino. 

PILLOLE STATISTICHE 
• Era dal 2013 (4-0 vs Israele) che l’Italia non vinceva la seconda partita del girone della fase finale di un Europeo Under 21. 
• L’Italia è rimasta imbattuta in 14 dei 15 confronti Under 21 (7V, 7N, comprese amichevoli) disputati contro la Svizzera. 
• L’Italia Under 21 ha vinto in tre delle ultime quattro partite giocate in tutte le competizioni (1P), segnando sempre almeno due gol in ognuna di queste tre vittorie. 
• Prima di Parisi e Pirola, l’ultimo difensore ad aver trovato il gol per l’Italia in una fase finale di un Europeo Under 21 era stato Giorgio Chiellini (17 giugno 2007 contro la Repubblica Ceca). 
• Wilfried Gnonto (novembre 2003) è il giocatore più giovane ad aver finora trovato il gol in questi Europei Under 21. 
• Era dal 9 marzo 1994 (quarti di finale contro la Cecoslovacchia, Vieri e Panucci) che l’Italia Under 21 non segnava due reti nel primo quarto d’ora di gioco di un match della fase finale dell’Europeo. 
• Per Fabiano Parisi (così come Gnonto) si tratta del primo gol con la maglia della Nazionale Under 21.

 
 Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti ISCRIVITI AI FEED. Solo così non perderai nessun articolo.

1 commento:

Ciaskito ha detto...

A momenti ci pareggiavano pure. C'era ben poco da esaltarsi. E la partita con la Norvegia lo ha dimostrato.