ARTICOLI RECENTI

giovedì 22 giugno 2023

NIENTE VAR E GOL LINE TECHNOLOGY, L’ARBITRO MANDA KO L’ITALIA

CAMPIONATI EUROPEI UNDER 21 2023 – Fase a Gironi – Gruppo D 
FRANCIA – ITALIA 2 – 1 
22' Kalimuendo – 36' Pellegri – 62’ Barcola 

FRANCIA (4-3-3): Chevalier; Kalulu, Badé, Lukeba, Nkounkou; K. Thuram (19' st Cherki), Caqueret, Kone (39' st Simakan); Barcola (19' st Olise), Kalimuendo (33' st Wahi), Gouiri (33' st Adli). 
A disp.: Meslier, Bajic, Larouci, Le Fee, Gendrey, Chotard, Diakite. 
Ct.: Ripoll. 
ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Okoli, Pirola (30' st Miretti), Scalvini; Bellanova, Ricci (43' st Parisi), Rovella (30' st Cancellieri), Tonali, Udogie (43' st Colombo); Pellegri, Cambiaghi (1' st Gnonto). 
A disp.: Caprile, Turati, Parisi, Lovato, Esposito, Cittadini, Bove, Cambiaso. 
Ct.: Nicolato. 
Arbitro: Lindhout (Olanda) 

Parte male l’avventura dell’Italia agli Europei Under 21. Gli azzurri di Nicolato perdono per 2-1 contro la Francia. Una sconfitta frutto di alcuni errori difensivi degli azzurri, ma soprattutto di tre clamorose sviste arbitrali (tocco di mano in area di Kalulu, gol del 2-1 viziato da un fallo su Okoli e gol del pareggio di Bellanova in pieno recupero) che hanno favorito i francesi, complice anche la clamorosa assenza di Var e Gol Line Technology. 
Match sbloccato al 22esimo da un geniale colpo di tacco di Kalimuendo, ma pareggiato dall'Italia con l'incornata da centravanti di Pellegri su assist da fermo di Tonali. Nella ripresa il regalo di Udogie, che non spazza il pallone in area cercando un improbabile tunnel, ha portato al 2-1 di Barcola. 
Il meritato pareggio azzurro arriva nel recupero grazie ad un'incornata di Bellanova: Lukeba allontana quando il pallone ha già varcato la linea, ma la mancanza della Goal Line Technology grazia la Francia e condanna l'Italia. 
Come detto, gli Azzurri escono senza punti ma con la rabbia di aver buttato via la partita per colpe non solo proprie. Se è vero che sul raddoppio di Barcola c'è il gravissimo errore di Udogie, è altrettanto vero che sono tre gli episodi (tutti a favore della Francia) su cui l'Italia recrimina l'assenza di Var e Goal Line Technology. Assistenza virtuale che avrebbe riscritto completamente l'esito della partita. 
Brava comunque l’Italia a restare in partita fino all'ultimo e a costringere il portiere Chevalier a superarsi in almeno tre occasioni per mantenere il risultato dei transalpini. Domenica contro la Svizzera la squadra di Nicolato dovrà ottenere un risultato positivo per restare in corsa: la sfida è già decisiva.

PILLOLE STATISTICHE 
• Era dal giugno 2015 – in quel caso contro la Svezia – che l’Italia non perdeva il match d’esordio della fase finale degli Europei Under 21. 
• L’Italia Under 21 ha subito gol in sette delle ultime otto partite disputate (incluse amichevoli) e ha incassato almeno una rete in quattro degli ultimi cinque esordi agli Europei di categoria.
• Includendo le qualificazioni, questo è quinto assist fornito da Sandro Tonali in questi Europei Under 21, almeno quattro più di qualsiasi altro compagno di squadra. 
• Questo è il secondo assist fornito da Sandro Tonali alle fasi finali degli Europei Under 21: il primo risaliva al 22 giugno 2019 (per Chiesa contro il Belgio). 
• Tra qualificazioni a questi Europei 2023 e oggi, terzo gol di Pietro Pellegri con la Nazionale Under 21: nessun azzurro ne conta di più (tre anche Rovella). 
• In tutte le ultime sei edizioni degli Europei Under 21, l’Italia ha trovato il gol nel suo match inaugurale.

 Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti ISCRIVITI AI FEED. Solo così non perderai nessun articolo.

1 commento:

Simone ha detto...

Vergognoso che nel 2023 dobbiamo assistere a questi obbrobri. Un Europeo senza Var é un pesantissimo passo indietro.