ARTICOLI RECENTI

sabato 24 giugno 2023

INTER, CHE SGARBO AL MILAN: PRESO THURAM !!!

Primo clamoroso colpo di scena nel calciomercato. Marcus Thuram è un giocatore dell’Inter. Lo sarà ufficialmente all’inizio della prossima settimana, quando sbarcherà a Milano per le visite mediche e la successiva firma sul contratto fino al 2028. 
L'attaccante francese 25enne ha dato l'ok per il trasferimento al club nerazzurro a partire dalla prossima stagione. Arriverà a parametro zero, dopo essersi svincolato dal Borussia Moenchengladbach dove ha giocato nelle ultime quattro stagioni. 
I nerazzurri hanno proposto al calciatore francese un posto centrale nel nuovo progetto tecnico e un ingaggio sui 6/6.5 milioni netti all'anno, grazie anche alle agevolazioni del Decreto crescita. 
Il Milan resta così spiazzato. Thuram era il primo obiettivo per rinforzare l’attacco di Stefano Pioli, il primo giocatore cercato nelle ore immediatamente successive all’addio di Maldini. 
Il colpo dell’Inter si è materializzato nel giro di 48 ore, grazie alla regia dell’a.d. Beppe Marotta e al lavoro prezioso del d.s. Piero Ausilio. Di giovedì erano i contatti riallacciati con l’entourage di Thuram e un’offerta formulata al giocatore per un quinquennale da 6 milioni di euro netti all’anno. Numero non casuale: era l’ingaggio che percepiva Edin Dzeko la scorsa stagione. Ma all’Inter il francese costerà meno del bosniaco: grazie al Decreto Crescita Thuram peserà nelle casse nerazzurre per circa 8 milioni di euro lordi. 
Thuram arriva all’Inter con due anni di ritardo. L’affare con il Borussia Moenchengladbach era stato praticamente definito nel 2021, proprio nei giorni successivi all’addio di Lukaku. Poi la rottura del ginocchio dell’attaccante costrinse l’Inter a dirottare le attenzioni su Correa. 
Questa è la volta buona, in scadenza di contratto. Thuram ha detto sì: è stato convinto, oltre che dall’aspetto economico, anche dall’aspetto tattico, perché considera il 3-5-2 un modulo tagliato alla perfezione per le sue caratteristiche. L’Inter aveva l’esigenza di piazzare un colpo in un reparto in cui l’unica certezza era Lautaro. 
Il Milan aveva praticamente le mani sul giocatore francese, dopo che lo stesso aveva rifiutato l’offerta del Paris Saint Germain. Sembrava praticamente fatta. La reattività mostrata dall’Inter nell’operazione è da applausi. L’Inter ha effettuato il sorpasso all’ultima curva: tanto è bastato per esultare e portarsi a casa il giocatore. 


Nel frattempo l’Inter, che nei giorni scorsi ha praticamente chiuso l’acquisto del difensore Yann Bisseck dell’Aarhus, è vicinissima ad un altro colpo. Sembrerebbe quasi fatta per Cesar Azpilicueta, difensore 34enne del Chelsea. Azpilicueta, che già la scorsa estate voleva lasciare i Blues per trasferirsi a Barcellona, ha chiesto di risolvere con un anno d'anticipo il contratto, in scadenza il 30 giugno 2024. Oppure di essere ceduto in prestito senza chiedere nessuno indennizzo. In virtù dell'età e del suo contributo alla causa del Chelsea (nove trofei vinti), sarà accontentato. A quel punto firmerà un biennale (oppure un anno più uno; dipenderà dalla volontà di fare scattare il Decreto Crescita) con l'Inter e sarà il rinforzo per la difesa.
  
  Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

3 commenti:

Matrix ha detto...

Direi un buon innesto. Sicuramente migliore di Correa.

Michele ha detto...

L'ultima volta che ci avete "rubato" un giocatore non è andata benissimo (ricordi Kondogbia?)

Entius ha detto...

@Michele. Correremo il rischio...