ARTICOLI RECENTI

sabato 3 giugno 2023

INTER, TRE PUNTI PER CHIUDERE ALLA GRANDE. CITY, ARRIVIAMO!!!

Serie A 2022 – 2023 – 38^ Giornata 
TORINOINTER 01 
37’ BROZOVIC 

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez (12' st Karamoh); Singo (36' st Seck), Ricci (24' st Linetty), Ilic (36' st Pellegri), Vojvoda (12' st Aina); Miranchuk, Vlasic; Sanabria. 
A disp.: Fiorenza, Gemello, Bayeye, Gravillon, Zima, Vieira, Adopo, Djidji, Gineitis. 
All.: Juric. 
INTER (3-5-2): Handanovic (20' st Cordaz); Darmian, De Vrij, Bastoni (20' st Acerbi); Dumfries, Gagliardini, Brozovic, Calhanoglu (10' st Barella), Gosens (29' st Bellanova); Lautaro Martinez (10' st Dzeko), Lukaku. 
A disp.: Onana, Asllani, D’Ambrosio, Skriniar, Curatolo, Akinsanmiro, Stankovic. 
All.: Inzaghi. 
Arbitro: Fabbri 

L’Inter chiude la Serie A con una vittoria e dimostra di essere pronta ad affrontare il Manchester City fra una settimana ad Istanbul. A Torino è un sinistro dal limite dell'area di Brozovic nel primo tempo a decidere il match e regalare gli ultimi tre punti di un campionato tra alti e bassi. 
Ci aspettavamo un massimo turnover e invece Inzaghi gioca con molti titolari. Davanti ad Handanovic, probabilmente alla sua ultima partita in nerazzurro, Darmian, De Vrij e Bastoni. A centrocampo Dumfries e Gosens sugli esterni con Brozovic, Gagliardini e Calhanoglu in mezzo, mentre in attacco Lukaku e Lautaro Martinez. 
I padroni di casa provano subito a pressare alto e il primo squillo è di Miranchuk dopo 3 minuti, un sinistro abbondantemente a lato. La Lu-La si accede al sesto, con Lukaku che serve una gran palla in profondità per Lautaro, che spreca tutto con un pallonetto alto. I granata ci provano senza fortuna con i tiri da fuori prima di Ricci e poi di Vojvoda, mentre il sinistro di Dumfries è ammortizzato da Rodriguez ed è facile per Milinkovic-Savic. Lukaku ha una gran voglia di fare, di mandare segnali a Inzaghi per ottenere una maglia da titolare contro il City e al 32esimo va vicino al gol: il belga vince il corpo a corpo con Buongiorno, sinistro deviato da Schuurs in angolo. La risposta del Toro non si fa attendere e al 36esimo Handanovic smanaccia il colpo di testa di Singo. 
Passa un minuto e l'Inter sblocca il match: Lukaku serve Brozovic al limite, il croato ha tutto il tempo per pensarci e sorprende Milinkovic-Savic con un sinistro che non pare irresistibile. Il regista dei nerazzurri sfiora la doppietta nel recupero, ma il suo tiro questa volta è murato da Ricci. 
Dopo una decina di minuti della ripresa Inzaghi in vista della Champions toglie Lautaro e Calhanoglu regalando minuti a Dzeko e Barella. I nerazzurri sfiorano il raddoppio con Dzeko e Gagliardini, ma è l'ex Karamoh che per poco non trova il colpaccio: bravissimo Handanovic a distendersi e salvare sul diagonale del francese entrato da pochi minuti. Il portiere sloveno lascia poi il posto a Cordaz che al debutto stagionale compie un autentico miracolo sul sinistro da pochi passi di Sanabria (71esimo). 
Juric si gioca il tutto per tutto inserendo anche Pellegri e Seck, lasciando praterie nelle ripartenze. Su una di queste Dzeko scambia con Lukaku e colpisce il palo esterno (80esimo). Il Toro non ci sta e nel recupero Sanabria manca la zampata vincente da pochi passi sul cross di Schuurs, poi Lukaku non trova la porta proprio alla fine. 
Finisce 1-0. Prestazione positiva da parte dei nerazzurri. Se qualcuno pensava che la testa era già ad Istanbul si è sbagliato di grosso. I ragazzi di Inzaghi hanno dimostrato di essere molto concentrati sulla sfida e alla fine hanno portato a casa una meritata vittoria. Ora sette giorni di lunga attesa e poi proveremo, senza grosse pretese, a scrivere la storia nerazzurra. Ci riusciremo? …ehm…. FORZA INTER !!! 

PS: Ehi, tu che comandi la baracca lassù, non penserai mica che mi sono scordato di te? Oggi ti ho lasciato in pace, perché non c’era una vera e propria impellente urgenza, ma fra una settimana avremo molto molto molto bisogno di te. Nel frattempo non finiremo mai di ringraziarti per averci regalato un finale di stagione indimenticabile. 

PILLOLE STATISTICHE 
• L’Inter ha vinto tutte le ultime sette gare di Serie A disputate all’ultima giornata: serie record per i nerazzurri considerando soltanto l’ultimo appuntamento stagionale della competizione. 
• L’Inter ha vinto sette delle ultime otto partite (1P) di campionato (21 punti raccolti, almeno sette in più di qualsiasi altra avversaria nel periodo), dopo avere racimolato soltanto un punto nelle precedenti cinque (4P) di Serie A. 
• Dallo scorso aprile, Romelu Lukaku e Lautaro Martínez sono i due giocatori che hanno preso parte a più gol nei cinque maggiori campionati europei 2022/23, considerando tutte le competizioni: entrambi 15. 
• Era dall'ottobre 2020 che Marcelo Brozovic non segnava un gol da fuori area in un match di Serie A: in quel caso contro Parma. 
• Marcelo Brozovic ha trovato il gol in entrambe le sfide stagionali di un campionato contro una singola squadra per la terza volta in Serie A, dopo quelle contro il Torino in questo torneo, il Milan, nel 2019/20, e il Cagliari, nel 2017/18. 
• Samir Handanovic ha raggiunto Ivan Ramiro Cordoba al 10° posto della classifica dei giocatori con più presenze (455) con la maglia dell’Inter in tutte le competizioni.
    
  Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

3 commenti:

Nerazzurro ha detto...

Vittoria convincente!!! Abbiamo giocato bene e dimostrato di essere proprio in forma. Sabato prossimo contro il Manchester City potremmo sicuramente dire la nostra.

Annuccia ha detto...

Mi aspettavo un'Inter più "distratta" e rinunciataria, invece ce la siamo giocata alla grande.

Brother ha detto...

Sono daccordo con Annuccia. E bravo Simone Inzaghi a tenere alta la tensione e la concentrazione dei ragazzi per evitare rilassamenti inopportuni.