ARTICOLI RECENTI

sabato 27 maggio 2023

FULMINANTE INTER: LA QUALIFICAZIONE CHAMPIONS È CONQUISTATA

Serie A 2022 – 2023 – 37^ Giornata 
INTERATALANTA 32 
 1' LUKAKU – 3' BARELLA – 36' Pasalic – 77’ L. MARTINEZ – 92’ Onana (aut.) 

INTER (3-5-2): Onana; D'Ambrosio (36' st Darmian), Acerbi, Bastoni (36' st De Vrij); Dumfries, Barella (36' st Asllani), Brozovic, Calhanoglu, Dimarco (24' st Gosens); Lautaro, Lukaku (36' st Dzeko). 
A disp.: Handanovic, Cordaz, Bellanova, Stankovic, Akinsanmiro, Curatolo. 
All.: Inzaghi. 
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Maehle (41' st Okoli), De Roon, Ederson (24' st Muriel), Zappacosta; Koopmeiners, Pasalic (16' st Lookman); Hojlund. 
A disp.: Musso, Rossi, Demiral, Bernasconi, Colombo, Falleni. 
All.: Gasperini. 
Arbitro: Orsato 

E un altro obiettivo è stato raggiunto. L’Inter conquista la qualificazione alla prossima Champions League superando 3-2 l’Atalanta. Inizio fulminante dei ragazzi di Inzaghi che dopo appena tre minuti sono già sul 2-0 (Lukaku e Barella), gli ospiti rientrano in partita a metà primo tempo grazie al gol di Pasalic. Tanta sofferenza per l’Inter che però ad un quarto d’ora dalla fine chiude i conti con Lautaro Martinez. Nei minuti finali Muriel riapre il match, ma inutilmente. 
Inzaghi sceglie la LuLa in attacco, mentre Dimarco vince il ballottaggio con Gosens e in difesa il terzetto è composto da D’Ambrosio, Acerbi e Bastoni. 
L’avvio dell’Inter è devastante. Sugli sviluppi di una giocata in verticale di Bastoni, dopo soli 39 secondi Lukaku dialoga alla perfezione con Lautaro a centrocampo, si libera dalla marcatura di Djimsiti e sblocca il match con freddezza. Appena due minuti dopo Barella raddoppia i conti con un destro al volo all'incrocio dopo due interventi super di Sportiello su Dimarco. 
Un uno-due micidiale che in tre minuti segna la gara e spaventa la Dea. In controllo e in pressione, la squadra di Inzaghi manovra infatti con precisione da dietro, va subito in verticale su Lukaku e domina i duelli in ogni zona del campo. Dopo un'incursione di Acerbi, Calhanoglu segna, ma è in posizione irregolare e Orsato annulla. Poi Dimarco e Lukaku vanno a caccia del tris, ma Sportiello è attento. Attento come Onana su un sinistro ravvicinato di Hojlund dopo una buona imbucata di Pasalic. Da una parte Calhanoglu sfiora il bersaglio grosso su punizione, dall'altra invece Koopmeiners impegna Onana e un colpo di testa di Scalvini esce di poco. 
E al 36esimo gli orbici accorciano le distanze con Pasalic in mischia sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Gol che poco prima dell'intervallo rimette l'Atalanta in carreggiata e tiene vivo il match. 
La ripresa si apre senza cambi e con la Dea che prova ad aumentare i giri. Più alta e aggressiva, la squadra di Gasperini manovra in ampiezza e alza il ritmo. L'Inter però chiude bene gli spazi, riprende il controllo del centrocampo e quando riparte fa paura. Una girata di Lautaro Martinez finisce larga di poco, poi un diagonale di Lukaku fa tremare i bergamaschi e Sportiello vola su un bolide di Calhanoglu. 
A caccia di forze fresche e idee, Gasperini toglie Pasalic ed Ederson e fa entrare Lookman e Muriel. Inzaghi invece toglie Dimarco e getta Gosens nella mischia. Mosse che mescolano un po' le carte, ma che non cambiano l'inerzia del match. Barella e Lautaro ci provano dal limite, ma Sportiello è attento. Poi sale in cattedra ancora Lukaku e la squadra di Inzaghi affonda ancora il colpo con Lautaro Martinez. Tris che mette il risultato al sicuro. 
Dopo gli ingressi di Dzeko, De Vrij, Asllani e Darmian da una parte e di Okoli dall'altra, nel recupero la Dea va ancora a bersaglio grazie a un autogol di Onana su una sassata di Muriel dal limite. Ma siamo già nel recupero. 
Finisce 3-2. L’Inter, aspettando Istanbul, mette in cassaforte la qualificazione alla prossima Champions League con una prestazione superba. Nonostante abbia giocato appena 72 ore fa, i nerazzurri di Inzaghi dominano il campo e nella prima mezz’ora danno lezioni di calcio a Gasperini. Più in generale tengono botta per tutti i 90 minuti, non dando assolutamente l’impressione di essere stanchi e scarichi dopo le fatiche di Coppa Italia. 
Fossimo nei panni di Guardiola non saremmo poi così tranquilli e rilassati. Probabilmente vinceranno perché sono i più forti, ma questa squadra venderà cara la pelle e, si sa, in finale tutto può succedere. FORZA INTER !!! 

 PS: Ehi, tu che comandi la baracca lassù, non smetteremo mai di ringraziarti abbastanza per tutti gli aiutini e gli aiutoni che ci hai dato in questo finale di stagione. Grazie, grazie, grazie!!! 

PILLOLE STATISTICHE 
- L'Inter è rimasta imbattuta nelle ultime 9 gare interne contro l'Atalanta in Serie A (6V, 3N): solo tra maggio 1964 e gennaio 1985 ha fatto meglio (11 partite di fila). 
- L'Inter ha realizzato due gol nei primi 3 minuti di gioco in una singola partita di Serie A per la prima volta dal 5 gennaio 1941 contro la Roma. L'Atalanta ne ha subiti due nei primi tre minuti per la prima volta nella competizione. 
- L'Inter ha segnato 11 gol nei primi 15 minuti del primo tempo, nessuna squadra ne conta di più in questa stagione di Serie A. Inoltre quello nerazzurro è il miglior attacco prima dell'intervallo nella competizione (32 gol). 
- Romelu Lukaku ha segnato il terzo gol con la maglia dell'Inter in Serie A entro il primo minuto di gioco, dopo quello contro il Benevento (settembre 2020) e contro il Genoa (febbraio 2021) 
- Romelu Lukaku, a quota 10 reti in questo campionato, è il terzo giocatore belga capace di segnare almeno 10 gol in tre o più differenti stagioni in Serie A, dopo Dries Mertens (5) e Luis Oliveira (3). 
- Lautaro Martinez (21 gol) è il quarto giocatore capace di segnare più di 20 gol in ciascuna delle ultime due stagioni nei cinque grandi campionati europei, dopo Erling Haaland, Robert Lewandowski e Kylian Mbappé. Eguagliato il proprio primato in Serie A (21 nel 2021/22). 
- Lautaro Martinez ha fornito il quinto assist per un gol di Lukaku con la maglia dell'Inter in Serie A. In generale la LuLa si è costruita 14 reti in Serie A da quando i due hanno iniziato a giocare insieme con la maglia nerazzurra (9 assist di Lukaku per Lautaro). 
- Nicolò Barella ha realizzato 6 gol in questo campionato, esattamente la somma delle ultime due stagioni in Serie A. Barella, che ha ritrovato la rete in campionato che mancava da ottobre 2022 (vs Sampdoria), ha segnato prima del 3° minuto due degli ultimi tre gol in Serie A (0 tra i 17 precedenti).


  Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

2 commenti:

Matrix ha detto...

E un altro tassello di questa fantastica stagione è stato aggiunto. Manca il tocco finale, quello più importante.

Nicola ha detto...

In campionato era il minimo sindacale. Adesso l'ideale sarebbe chiudere al secondo posto.