ARTICOLI RECENTI

mercoledì 23 novembre 2022

SPAGNA SETTEBELLO

WINTER WORLD CUPCalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone E 
SPAGNA – COSTARICA 7 – 0 
11' Dani Olmo – 21' Asensio – 31' Ferran Torres (rig.) – 53’ Ferran Torres – 74’ Gavi – 90’ Soler – 92’ Morata 

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Rodri, Laporte, Jordi Alba (19' st Balde); Pedri (12' st Soler), Busquets (19' st Koke), Gavi; Dani Olmo, Asensio (24' st Williams), Ferran Torres (12' st Morata). 
A disp.: Sanchez, Raya, Garcia, Pau Torres, Llorente, Guillamon, Pino, Carvajal, Sarabia, Ansu Fati. 
All.: Luis Enrique 
COSTA RICA (5-4-1): Keylor Navas; Martinez (1' st Waston), Fuller, Duarte, Calvo, Oviedo (37' st Matarrita); Campbell, Borges (27' st Aguilera), Tejeda, Bennette (16' st Ruiz); Contreras (16' st Zamora). 
A disp.: Alvarado, Sequeira, Chacon, Vargas, Venegas, G. Torres, Salas, Lopez, Wilson, Hernandez. 
All.: Luis Suárez 
 Arbitro: Mohammed Abdulla (Emi)

BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90

Parte alla grande il Mondiale della Spagna che, giusto per mettere le cose in chiaro, esordisce rifilando un pesantissimo 7-0 al Costarica. Partita già archiviata nel primo tempo con le reti di Dani Olmo, Asensio e Torres. Nella ripreda le Furie Rosse dilagano con le reti di Torres, Gavi, Soler e Morata. 
Contro la Costa Rica la banda di Luis Enrique sfoggia il meglio del repertorio giocando un gran calcio e concretizzando a raffica. Certo, il livello dell'avversario spiana la strada alla tecnica e alla qualità delle Furie Rosse, ma la prestazione resta. Un mix perfetto di tecnica e corsa che ha esaltato il talento di Pedri e Gavi in cabina di regia e la cattiveria e il dinamismo sottoporta di Ferran Torres, Asensio, Dani Olmo, Soler e Morata. 
Il primo tempo è un monologo spagnolo e il match si gioca quasi esclusivamente nella metà campo della Costa Rica. Le Furie Rosse dominano il possesso, palleggiano con precisione a centrocampo e cercano la profondità sugli esterni. Il bunker della Costa Rica crolla dopo appena 10 minuti. A sbloccare la gara ci pensa Dani Olmo, bravo a controllare un'imbucata di Gavi e a battere Keylor Navas con un tocco sotto. Poi Asensio raddoppia i conti su assist di Jordi Alba e Ferran Torres firma il tris su rigore. Tre gol che annientano la Costa Rica, concretizzano la superiorità delle Furie Rosse e indirizzano la gara sui binari spagnoli. 
Nella ripresa la difesa di Suarez pasticcia e Ferran Torres ringrazia calando il poker. In controllo, le Furie Rosse si affidano al solito palleggio per gestire il ritmo e cercano Morata in profondità. Tema tattico che porta alla cinquina firmata da Gavi su assist proprio di Alvaro. Colpo che però non chiude i conti. Nel recupero, infatti, c'è spazio e gloria anche per Soler e Morata, autori degli ultimi due sigilli che mettono la parola fine alla goleada. 
Dopo una prestazione così, come si fa a non mettere le Furie Rosse tra le candidate alla vittoria finale? 

PILLOLE MONDIALI 
- Per la prima volta nella sua storia, la Spagna ha vinto una gara con sette gol di scarto nella Coppa del Mondo. 
- Solo Pelé nel 1958 (17 anni, 239 giorni) e Manuel Rosas nel 1930 (18 anni, 93 giorni) hanno segnato un gol da più giovani di Gavi (18 anni, 110 giorni) nei Mondiali. 
- Quella della Spagna contro la Costa Rica è la terza vittoria con almeno sette gol di scarto ai Mondiali nel 21° secolo, dopo Germania-Arabia Saudita nel 2002 (8-0) e Portogallo-Corea del Nord nel 2010 (7-0).
- Sia Spagna che Costa Rica hanno schierato i loro giocatori più giovani di sempre in una gara dei Mondiali, rispettivamente Gavi (18 anni, 110 giorni) e Jewison Bennette (18 anni, 161 giorni).


Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

1 commento:

Theseus ha detto...

I meriti di una Nazionale vanno sempre misurati con i demeriti dell'avversario. E questo Costarica non mi è sembrato particolarmente brillante.