ARTICOLI RECENTI

mercoledì 23 novembre 2022

COME HOLLY E BENJI

WINTER WORLD CUP CalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone E 
GERMANIA – GIAPPONE 1 – 2 
33’ Gundogan (rig.) – 75’ Doan – 83’ Asano 

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Sule, Rüdiger, Schlotterbeck, Raum; Kimmich, Gundogan (22’ st Hofmann); Gnabry (45' st Moukoko), Muller (22’ st Goretzka), Musiala (33’ st Goetze); Havertz (33’ st Fullkrug). 
All.: Flick. 
 GIAPPONE (4-2-3-1): Gonda; Sakai (30’ st Minamino), Yoshida, Itakura, Nagatomo (12’ st Mitoma); Endo, Tanaka (27’ Doan); Ito, Kamada, Kubo (1’ st Tomiyasu); Maeda (12’ st Asano). 
All.: Moriyasu.
 Arbitro: Barton (El Salvador)

 
Se anche tu sei cresciuto con Holly e Benji sognando il Giappone che batte la Germania... 
SOSTIENI CALCIOMANIA 90 votandolo come BLOG DELL'ANNO 2022

Questo Mondiale ha deciso di regalarci una sorpresa al giorno. E dopo la clamorosa sconfitta dell’Argentina, battuta 2-1 dall’Arabia Saudita, ecco l’incredibile vittoria del Giappone sulla Germania (incredibile fino ad un certo punto per noi cresciuti a pane e Holly e Benji). 
Germania che domina per un tempo, segna su rigore con Gundogan, si vede annullare due gol per fuorigioco e poi a metà ripresa subisce l’incredibile (ma non immeritata) rimonta nipponica ad opera di Doan e Asano. 
È il Giappone ha passare in avvio con Maeda fermato però dal guardalinee che segnala il giusto fuorigioco. La Germania si rende pericolosa solo poco dopo il quarto d’ora con un colpo di testa di Rüdiger sugli sviluppi di un calcio d’angolo e con Kimmich che impegna Gonda. La Germania, con il passare dei minuti, inizia a chiudere gli avversari in area e il portiere giapponese si oppone al tiro-cross di Raum con il solito Gundogan murato dalla difesa. 
Alla mezz’ora sale in cattedra Kimmich che pesca Raum in area: Gondo lo atterra e, sul rigore conseguente, è proprio Gundogan a portare in vantaggio la squadra di Flick. Dopo il gol annullato ad Havertz per fuorigioco, all’ultimo secondo di recupero del primo tempo, Maeda, di testa, sfiora un pareggio che sarebbe stato clamoroso. 
Anche nella ripresa le cose non cambiano molto. Anzi, Musiala sfiora il raddoppio dopo una spettacolare azione personale in area di rigore. E’ sempre il gioiellino del Bayern a regalare a Gundogan il pallone del raddoppio che, però, si schianta sul palo. 
Ma il Giappone non ha nessuna intenzione di mollare, con Moriyasu che mette in campo tutti gli attaccanti a disposizione. E la partita cambia completamente. Neuer compie un autentico miracolo su Ito, poi Sakai spara alle stelle. Pochi secondi e Minamino impegna ancora il portiere tedesco, ma stavolta il tap-in di Ritzu Doan beffa la Germania. Poi accade l’incredibile. Asano mette giù un pallone proveniente da un lancio da lontanissimo di Itakura, beffa Schlotterbeck nell'uno contro uno e supera Neuer. La Germania avrebbe ancora la possibilità di trovare il gol ma non riesce a costruire nulla di più di una conclusione di Goretzka. 
Vittoria clamorosa dei giapponesi che hanno avuto il merito di non mollare fino alla fine. Soprattutto quando l’inerzia della partita era tutta dalla parte della Germania. Tedeschi che confermano lacune e incertezze. E vedono già in salita il proprio Mondiale. 
 Theseus 
PILLOLE MONDIALI 
- La Germania ha perso tre delle ultime quattro partite disputate in una fase a gironi di un Mondiale: aveva inanellato altrettante sconfitte nelle precedenti 29 sfide giocate in questa fase della competizione (19 V, 7 N). 
- La Germania non perdeva una partita di Coppa del Mondo in cui aveva trovato il gol dall’edizione 1994 (Bulgaria-Germania 2-1).
 - Per la prima volta nella sua storia il Giappone ha sconfitto al Mondiale una squadra che in passato aveva conquistato il trofeo. 
- Dopo non essere riuscito a trovare il gol contro l'Argentina nella gara d'esordio al Mondiale del 1998, il Giappone ha segnato almeno una rete nella sua prima partita in sei edizioni consecutive della competizione.

 

Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

3 commenti:

Ciro ha detto...

Il pensiero è andato inevitabilmente ad Holly e Benji. Il richiamo é stato pressoché scontato.

Pakos ha detto...

Che botta per la Germania!!!

LadyMarianne ha detto...

Simpatico fare il paragone con il Giappone di Holly è Benji, ma direi di porre l'accento anche sul gesto di protesta dei giocatori tedeschi che nella foto del pre-gara hanno tutti la mano sulla bocca per protestare contro la Fifa.