ARTICOLI RECENTI

lunedì 28 novembre 2022

DOPPIO BRUNO FERNANDES: PORTOGALLO AGLI OTTAVI - KUDUS FA SOGNARE IL GHANA

WINTER WORLD CUPCalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone H 
PORTOGALLO – URUGUAY 2 – 0 
54’ B. Fernandes – 93’ B. Fernandes (rig.) 

PORTOGALLO (4-3-1-2): Costa; Cancelo, Dias, Pepe, Mendes (42' Guerreiro); Silva, Carvalho (37' st Palhinha), Neves (24' st Leao); Fernandes; Ronaldo (37' st Ramos), Felix (37' st Vitinha). 
All.: Santos 
 URUGUAY (3-5-2): Rochet; Gimenez, Godin (17' st Pellistri), Coates; Varela, Vecino (17' st De Arrascaeta), Bentancur, Valverde, Olivera; Nunez (28' st Gomez), Cavani (28' st Cavani). 
All.: Alonso 
 Arbitro: Faghani 

Una doppietta di Bruno Fernandes permette al Portogallo di battere 2-0 l'Uruguay e di qualificarsi agli ottavi di finale, unendosi a Francia e Brasile. Al Portogallo basterà un pareggio contro la Corea del Sud per assicurarsi il primo posto nel girone ed evitarsi, quasi certamente, lo scontro col Brasile, mentre per Suarez e compagni sarà fondamentale un successo, possibilmente con qualche gol di scarto, per scavalcare il Ghana e non rischiare in caso di successo della Corea. 
Lo spartito del match è chiaro fin dai primissimi minuti. I lusitani dominano sul piano del possesso, mentre i ragazzi di Alonso si limitano quasi esclusivamente a difendersi, tenendo bene il campo e chiudendo tutti gli spazi. Joao Felix e Cristiano Ronaldo non riescono mai a ricevere palla in posizione pericolosa, Cavani e Nunez svolgono quasi esclusivamente compiti di sacrificio, ma al 32esimo l'Uruguay ha una chance clamorosa per sbloccarla: fa tutto Bentancur, che parte da centrocampo, salta mezza difesa avversaria e si presenta solo davanti a Costa, ma gli calcia incredibilmente addosso. È comunque l'unica emozione di un primo tempo a tratti davvero soporifero. 
La ripresa si apre con un'ottima occasione per il Portogallo: azione ispirata da Bernardo Silva e conclusa malamente da Joao Felix, che colpisce l'esterno della rete. Il gol però è nell'aria e arriva al 54esimo: Varela ritarda la salita, Fernandes pesca Ronaldo con una palla telecomandata e il bomber la sfiora col ciuffo quanto basta per ingannare Rochet. La Fifa, dopo qualche minuto, decide di assegnare il gol all'autore del cross. 
Alonso cambia gli evanescenti Cavani e Nunez inserendo Suarez e Gomez. Proprio l'attaccante del Valencia va a un passo dal pareggio con un gran destro da fuori, che però si stampa in pieno sul palo a Costa battuto. Altre grandi chance capitano prima a Suarez, poi a De Arrascaeta, ma all'inizio del recupero arriva la beffa per la Celeste: l'arbitro viene richiamato al monitor e assegna un generosissimo (e diciamo, vergognosissimo) penalty per fallo di mano, che Fernandes trasforma. 
Calano i titoli di coda su una sfida che, come successo contro il Ghana, il Portogallo porta a casa senza troppo merito. Scandaloso poi il rigore finale che si presta alla solita battutaccia trita e ritrita: rigori del genere non li danno nemmeno alla Juventus. E stavolta è vero più che mai.
Gol ed emozioni in Corea del Sud-Ghana. Ma prima...
 BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90 

Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone H 
COREA DEL SUD – GHANA 2 – 3 
24’ Salisu – 34’ Kudus – 58’ Cho – 61’ Cho – 67’ Kudus 

COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Seung-Gyu, Kim Moon-Hwan, Kim Min-Jae (47’ st Kwon Kyung-Won), Kim Young-Gwon, Kim-Jin-Su, Hwang, Jung (33’ st Hwang Ui-Jo), Kwon (12’ st Lee Kang-In), Jeong (1’ st Na Sang-Ho), Son, Cho. 
A disp.: Jo, Cho, Hong, Hwang Hee-Chan, Kim Tae-Hwan, Lee Jae-Sung, Paik, Song, Son Jun-Ho, Yoon. 
All.: Bento 
GHANA (4-2-3-1): Ati-Zigi, Lamptey (33’ st Odoi), Amartey, Salisu, Mensah (43’ st Baba), Partey, Abdul-Samed, Kudus (38’ st Djiku), A. Ayew (33’ st Kyereh), J. Ayew (33’ st Sulemana), Williams. 
A disp.: Danland, Narudeen, Afriyie, Aidoo, Bukari, Fatawu, Owusu, Seidu, Semenyo, Sowah. 
All.: Addo 
Arbitro: Taylor (Inghilterra) 

Gol, rimonte e controsorpassi. La sfida tra Corea del Sud e Ghana regala emozioni fino alla fine con gli africani che alla fine la spuntano per 3-2. Doppio vantaggio del Ghana con Salisu e Kudus nel primo tempo, una doppietta di Cho nel giro di tre minuti ristabilisce la parità, ancora Kudus chiude i conti con l’inutile assalto finale di Son e compagni. 
Primo tempo a stampo africano con il Ghana che si porta sul 2-0 nel giro di dieci minuti: tremendo uno-due firmato Salisu e Kudus tra il 24esimo e il 34esimo. Il difensore è bravo a risolvere una mischia nell’area piccola coreana. Il secondo sfiora di testa quanto basta per mettere fuori causa il portiere avversario su cross di Jordan Ayew. Ghana cinico con due tiri e due gol, Corea sbiadita e mai pericolosa. 
Dopo l’intervallo però la formazione di Bento esce dagli spogliatoi trasformata. Son non convince e allora è Cho il grande protagonista, prima col colpo di testa respinto da Ati-Zigi, poi al 58esimo con la zampata che accorcia le distanze su cross dalla sinistra di Lee Kang-In. Ma non è finita qui, perché l’attaccante asiatico è scatenato e dopo appena tre minuti arriva il clamoroso 2-2 con Cho che sovrasta tutti di testa e di forza e spedisce il pallone in rete. 
Tutto da rifare per il Ghana, ma la nazionale africana non demorde e anzi è bravissima a rialzarsi subito: è il minuto 67 quando Williams liscia il pallone nell’area coreana, ma alle sue spalle c’è ancora Kudus che firma la personale doppietta per il nuovo vantaggio ghanese. 
La Corea si getta in avanti e al 76esimo Mensah salva sulla linea un tiro di Kim Jin-Su, poi ancora Kim Jin-Su ci prova ma Ati-Zigi mette in angolo. Assalto finale nei 10 minuti di recupero, ma il muro ghanese regge e gli ottavi diventano un sogno possibile. 

PILLOLE MONDIALI 
• Per la prima volta nella sua storia il Ghana ha realizzato tre gol in una partita ai Mondiali. 
• Mohammed Kudus è il primo giocatore nella storia del Ghana a segnare una doppietta ai Mondiali. 
• Cho Gue-Sung è il primo calciatore della Corea del Sud a segnare una doppietta ai Mondiali. 
• L’ultimo successo del Ghana ai Mondiali risaliva agli ottavi di finale del 2010 contro gli Stati Uniti, da allora aveva registrato due pareggi e tre sconfitte nei cinque match successi nella Coppa del Mondo. 
• Ben tre nazionali africane hanno segnato almeno tre gol in un match per la prima volta in una singola edizione dei Mondiali (Senegal, Camerun e Ghana nel 2022). 

CLASSIFICA: Portogallo 6 Ghana 3 Uruguay 1 Corea del Sud 1


Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

3 commenti:

Artur ha detto...

Ottima partido del Portugal. Vittoria meritata.

Artur ha detto...

Rigore é netto.

DenisBergamini ha detto...

@Artur. Rigore netto non direi proprio...