ARTICOLI RECENTI

giovedì 25 agosto 2022

INTER EVEREST CHAMPIONS: DALL'URNA ESCONO BARCA E BAYERN !!!!

Barcellona e Bayern Monaco. Non poteva andare peggio all’Inter nel sorteggio per i gironi di Champions League che si sono svolti oggi pomeriggio a Nyon. I nerazzurri pescano due big europee e il cammino nella massima competizione continentale si fa subito in salita per gli uomini di Simone Inzaghi. 
Decisamente meglio è andata al Milan che se la vedrà col Chelsea e le abbordabili Salisburgo e Dinamo Zagabria. Sorteggio con qualche insidia per la Juventus che affronterà il Paris Saint Germain delle stelle Neymar, Messi e Mbappe e il sempre ostico Benfica. Il Napoli infine si giocherà il passaggio del turno contro Ajax, Liverpool e Glasgow Rangers.
🏆 BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90 🏆

 GLI OTTO GIRONI 
GRUPPO A: Ajax, Liverpool, NAPOLI, Rangers Glasgow 
GRUPPO B: Porto, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Bruges 
GRUPPO C: Bayern, Barcellona, INTER, Viktoria Plzen 
GRUPPO D: Eintracht Francoforte, Tottenham, Sporting Lisbona, Olympique Marsiglia 
GRUPPO E: MILAN, Chelsea, Salisburgo, Dinamo Zagabria 
GRUPPO F: Real Madrid, Lipsia, Shakhtar Donetsk, Celtic Glasgow 
GRUPPO G: Manchester City, Siviglia, Borussia Dortmund, Copenaghen 
GRUPPO H: Psg, JUVENTUS, Benfica, Maccabi Haifa 

CURIOSITÀ STATISTICHE 
MILAN 
• Il Milan ha affrontato il Chelsea solamente due volte in Champions League, registrando due pareggi nella prima fase a gironi dell’edizione 1999/2000 - l’unico gol rossonero in queste due sfide porta la firma di Oliver Bierhoff. 
• Sono due i precedenti in competizioni europee tra Milan e Salisburgo, entrambi arrivati in Champions League nel 1994/95 - i rossoneri hanno vinto entrambe le gare della fase a gironi contro gli austriaci, con un punteggio complessivo di 4-0. 
• Il Milan ha perso soltanto una delle 11 sfide in competizioni europee contro squadre austriache (2-5 v Rapid Vienna nel 1957) - completano due pareggi e otto successi (inclusi tutti gli ultimi cinque). 
• Il Milan ha vinto tutte le quattro sfide in competizioni europee disputate contro la Dinamo Zagabria: due successi nel primo turno della Coppa delle Coppe 1973/74 e due nelle qualificazioni alla Champions League nel 2000. 

JUVENTUS 
• La Juventus é imbattuta nelle otto sfide europee contro il PSG: due pareggi e sei vittorie, inclusa quella nell'ultimo incontro datato 5 febbraio 1997 (Supercoppa Europea). 
• La Juventus non ha mai giocato in Champions League/Coppa dei Campioni contro il PSG, pur avendolo incontrato in tre competizioni UEFA differenti (Coppa delle Coppe, Coppa UEFA e Supercoppa Europea). 
• Lionel Messi (tre gol), Kylian Mbappé (un gol) e Neymar (un gol) hanno già tutti segnati almeno una rete in Champions League contro la Juventus. 
• La Juventus ha perso quattro delle sei gare europee giocate contro il Benfica (1N, 1V) e ha perso entrambe le gare giocate in Coppa dei Campioni (semifinale del 1968). 
• La Juventus vanta due precedenti europei contro il Maccabi Haifa, entrambi in Champions League: doppio 1-0 dei bianconeri nella fase a gironi 2009/10. 

INTER 
• Il bilancio tra Inter e Bayern Monaco in competizioni europee è in perfetto equilibrio, con tre vittorie a testa e un pareggio. 
• L’Inter è imbattuta contro il Bayern Monaco in sfide in competizioni europee giocate lontane da casa, grazie a un pareggio e tre successi, tra cui quello della finale della Champions League 2009/2010, a Madrid. 
• L’Inter ha ottenuto appena un successo in 10 precedenti di Champions League contro il Barcellona (3N, 6P), 3-1 il 20 aprile 2010 in semifinale. 
• Questa sarà la 27ᵃ edizione diversa della Champions League a cui il Barcellona prende parte, record di partecipazioni al pari del Real Madrid. 
• L’Inter sarà la quarta squadra italiana che il Viktoria Plzen affronterà in competizioni europee, dopo il Milan (Champions League 2011/12), il Napoli (Europa League 2012/13) e la Roma (Europa League 2016/17 e Champions League 2018/19). 

NAPOLI 
• Napoli e Ajax si affrontano per la prima volta nelle competizioni europee. La squadra partenopea ha vinto solo uno degli otto incontri contro squadre olandesi nelle competizione europee (3N, 4P). 
• Napoli e Liverpool si sfidano per la settima volta in competizione europee. Il bilancio tra Azzurri e Reds è in perfetto equilibrio: due vittorie e cinque gol siglati a testa nei sei confronti europei tra le due squadre, completano due pareggi. 
• Napoli e Liverpool si sono già affrontate nella fase a gironi della UEFA Champions League, proprio durante le ultime due partecipazioni dei partenopei alla competizione: una vittoria a testa nel 2018/19 e una vittoria Azzurra e un pareggio nel 2019/20. 
• Esclusa la Coppa delle Ferie, il Napoli affronta per la prima volta una squadra scozzese in competizioni europee. 

IL CALENDARIO 
Prima giornata: 6/7 settembre. 
Seconda giornata: 13/14 settembre. 
Terza giornata: 4/5 ottobre. 
Quarta giornata: 11/12 ottobre. 
Quinta giornata: 25/26 ottobre. 
Sesta giornata: 1/2 novembre. 
Sorteggio ottavi di finale: 7 novembre.
Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

6 commenti:

Matrix ha detto...

Se affrontiamo Bayern e Barcellona col piglio di stasera abbiamo buone speranze. Di non prendere una goleada.

Nerazzurro ha detto...

Se giochiamo come ieri sera, facciamo più bella figura se non ci presentiamo proprio.

Alex ha detto...

L'Inter ha pescato male, ma anche il girone della Juventus nasconde delle insidie. Il Benfica non è da sottovalutare.

Theseus ha detto...

L'Inter ha pescato malissimo. Peggio di così non poteva andare. Mi auguro che i nerazzurri sorprendano tutti, ma il suo girone è veramente un Everest da scalare a mani nudi.
Credo anche io, come Alex, che il girone della Juventus nasconda qualche insidia. Così come quello del Napoli (Ajax e Liverpool sono due brutti clienti).
Il Milan invece dovrebbe fare i salti mortali per non qualificarsi. Centrerebbe la qualificazione anche facendo giocare la Primavera.

Mattia ha detto...

Da 1 a 10
Inter difficoltà 10
Juventus difficoltà 7
Napoli difficoltà 6
Milan difficoltà 2

Brother ha detto...

E allora che si fa? Non le giochiamo proprio e ci diamo per sconfitti in partenza?