ARTICOLI RECENTI

sabato 20 agosto 2022

INTER, CHE TRIS SOTTO IL SEGNO DELLA LU-LA

Serie A 2022-2023 – 2^ Giornata 
INTER SPEZIA 3
 35' L. MARTINEZ – 52’ CALHANOGLU – 82’ CORREA 

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic (39' st Asllani), Calhanoglu (22' st Gagliardini), Dimarco (22' st Gosens); Lautaro (22' st Correa), Lukaku (22' st Dzeko). 
A disposizione: Cordaz, Onana, Bellanova, D'Ambrosio, Darmian, Agoumé. 
All.: Inzaghi 
SPEZIA (3-5-1-1): Dragowski; Caldara (22' st Hristov), Kiwior, Nikolaou; Gyasi (44' st Holm), Bourabia, Sala (22' st Strelec), S. Bastoni (34' st Kovalenko), Reca; Agudelo (44' st Ellertsson); Nzola. 
A disposizione: Zoet, Zovko, Ekdal, Pdogoreanu, Capradossi, Maldini, Bertola, Balde. 
All.: Gotti 
 ARBITRO: Ghersini di Genova

 ⚽ Blog Dell'Anno 2022. Sostieni CALCIOMANIA 90 Con il Tuo Voto ⚽ 

L’Inter risponde alle mie perplessità con un sonoro 3-0 che spazza via ogni dubbio e regala ai nerazzurri tre punti e la momentanea vetta della classifica. Di Lautaro Martinez, Calhanoglu e Correa le tre firme nerazzurre su una gara dominata dall’inizio alla fine (e l’Inter che vince senza soffrire è quasi una novita…). Non poteva esserci esordio stagionale migliore a San Siro per gli uomini di Inzaghi. 
Dumfries e Dimarco vincono i ballottaggi con Darmian e Gosens. Per il resto Inzaghi conferma la formazione ipotizzata alla vigilia con Bastoni che torna titolare nel trio difensivo e la coppia Lu-La in attacco. 
L’Inter inizia benissimo e per un quarto d’ora dà la sensazione di poter sbloccare subito la partita: Dragowski ci deve mettere del suo per mantenere inviolata la porta e Kiwior è bravo a respingere una minaccia sulla linea. Fino a quando, al 35esimo, l’Inter va meritatamente in vantaggio: sponda di testa di Lukaku al limite dell’area, Lautaro Martinez in corsa lascia partire un sinistro secco imparabile. Da altre combinazioni dentro l'area nascono altre possibilità: il solo Toro potrebbe farne un altro paio, mentre l'urlo di Big Rom si spezza in gola quando colpisce la traversa con una testata dopo cross tagliente di Bastoni: ennesima prova di uno strapotere fisico a volte imbarazzante dell’attaccante belga. 
Sette minuti di ripresa e l’Inter raddoppia. Azione insistita di Lukaku in area, la palla finisce a Calhanoglu che con un piatto destro supera Dragowski. I nerazzurri gestiscono con serenità la partita, decidendo quando accelerare. Lo Spezia non è in grado di impensierire una squadra corta, aggressiva e padrona del campo. 
Lukaku e Lautaro Martinez lasciano il posto a Dzeko e Correa e proprio i due confezionano al minuto 82 il 3-0 finale con il Tucu che segna a porta vuota dopo un buon lavoro di Dzeko che mette a sedere il portiere. 
Finisce 3-0. Un successo che è una boccata d’ossigeno per i nerazzurri dopo un precampionato balbettante e un esordio non proprio da ricordare una settimana fa a Lecce. 
Ciò che conforta è soprattutto il reparto difensivo. Gli uomini di Inzaghi avevano concesso almeno un gol in tutti i 5 test del precampionato e avevano confermato il trend negativo nel primo appuntamento stagionale contro il Lecce. Oggi invece rinvigorito dalla conferma di Skriniar e dal ritorno di Bastoni titolare, il reparto arretrato ha retto bene i 90 minuti difendendo alla grande la porta di Handanovic dagli attacchi spezzini. 
Solo conferme invece da un reparto offensivo che può contare su una coppia d’attacco ben collaudata e ben affiatata. Lukaku e Lautaro Martinez rappresentano una spina nel fianco di qualsiasi difesa e sono convinto che in questa stagione ci regaleranno delle belle soddisfazioni. 
Merita una citazione anche Dumfries che si conferma sempre più prezioso e importante per questa Inter. Non sarà Hakimi, ma ci avviciniamo abbastanza. 
Noi abbiamo fatto il nostro, ora aspettiamo le dirette concorrenti. Riusciranno anche loro a fare il loro? Vedremo… FORZA INTER !!!
PILLOLE STATISTICHE 
• Lautaro Martinez ha segnato un gol in due degli ultimi tre esordi casalinghi stagionali di Serie A dell’Inter (due reti in totale, v Fiorentina e Spezia). 
• Settimo assist di Romelu Lukaku per Lautaro Martinez in Serie A: solamente Nicolò Barella (otto) ha fornito più assist del belga (sette) all’argentino in massima serie. 
• Solamente contro il Cagliari (sette), Lautaro Martinez ha preso parte ad almeno un gol per più match di Serie A che contro lo Spezia (quattro). 
• Hakan Calhanoglu ha trovato la via della rete in entrambi gli esordi casalinghi con la maglia dell’Inter in campionato (v Genoa nel 2021/22, v Spezia nel 2022/23). 
• L’Inter ha vinto due gare consecutive in casa senza subire reti per la prima volta nel 2022. L’ultima che i nerazzurri avevano collezionato almeno due o più vittorie di fila senza incassare gol in massima serie è stato nel dicembre 2021, la prima di queste contro lo Spezia (2-0). 
• L’Inter ha collezionato due clean sheet nelle ultime tre gare di Serie A, tanti quanti nella precedenti 10 giornate. 
• Includendo la fine della scorsa stagione, l’Inter ha vinto sette gare consecutive considerando tutte le competizioni per la prima volta sotto la gestione di Simone Inzaghi. 
• 50ª presenza con la maglia dell’Inter per Federico Dimarco contando tutte le competizioni.
     
 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

2 commenti:

Matrix ha detto...

Non possiamo proprio dire nulla a questa Inter. Partita perfetta. Una risposta più che convincente dopo i balbettii tra amichevoli e Lecce.

Winnie ha detto...

Prestazione superlativa. Piano con i facili entusiasmi perché siamo ancora ad agosto. Ma la stagione è lunga anche per poter migliorare.