ARTICOLI RECENTI

venerdì 27 maggio 2022

SERIE A 2021-2022: IL PAGELLONE FINALE

Seppur con qualche giorno di ritardo proviamo a dare i voti alle squadre di Serie A. Ovviamente aspettiamo anche i vostri giudizi e commenti.
ATALANTA 5 - Ad un certo punto qualcuno la dava come pretendente al titolo. Talmente forte che alla fine la banda di Gasperini chiude fuori dall'Europa. Neanche una misera qualificazione alla Conference League. Stagione deludente? Fate un po' voi...
BOLOGNA 6 - Stagione tutto sommato positiva, meglio nel girone d'andata, un pò meno bene al ritorno...
CAGLIARI 4 - Tra le delusioni più clamorose di questa stagione. Una retrocessione arrivata all'ultima giornata, ma figlia di una stagione piena di errori e di clamorosi passi falsi. Bocciato senza appello.
EMPOLI 6,5 - Un girone d'andata strepitoso, un ritorno molto mediocre con una sola vittoria e molti punti persi per strada. Ma il lavoro di Andreazzoli è sicuramente molto positivo.
FIORENTINA 7,5 - L'addio di Vlahovic a metà stagione poteva rappresentare un punto di ritorno. E invece grazie all'ottimo lavoro di Italiano, la formazione viola ritorna in Europa dopo una lunga assenza. Una stagione decisamente positiva che senza qualche scivolone di troppo sarebbe potuta concludersi anche con una qualificazione in Europa League.
GENOA 4 - Stagione da dimenticare per i rossoblu genoani che retrocedono mestamente dopo 15 anni di Serie A. Preziosi ha ceduto la società, ma gli errori fatti anche nelle scorse stagioni sono rimasti uguali. E non può andarti bene sempre.
INTER 8 - L'addio di Antonio Conte, le partenze di Hakimi e Lukaku, la rinuncia ad Eriksen. Era l'inizio della fine. Ad agosto a stento veniva data in lotta per la Champions League e invece ha conteso lo scudetto al Milan fino all'ultima giornata. E senza quei tre minuti di follia nel derby...
JUVENTUS 5 - Con Allegri doveva rilanciarsi alla grande. Anzi era data in pole position nella griglia iniziale del campionato. Poi a gennaio ecco il bomber Vlahovic. Risultato? Quarta, qualificata alla prossima Champions League solo grazie alla discontinuità delle dirette concorrenti. Il horto muso allegriano stavolta non ha funzionato...
LAZIO 6,5 - La qualificazione in Europa League è centrata, ma la stagione non è positiva più di tanto. Sarri ha molto da lavorare, le potenzialità per migliorarsi ci sono, a patto di dare all'allenatore una rosa adeguata. Vediamo cosa combinerà Lotito questa estate.
MILAN 8 - Aldilà dei demeriti dell'Inter, conquista con merito il titolo nazionale dopo 11 anni. E non si diventa Campioni d'Italia per caso. Complimenti a Pioli e complimenti a tutta la rosa che con impegno è riuscita a precedere i cugini nerazzurri che sulla carta sembravano più forti.
NAPOLI 7,5 - Ha sognato a lungo di poter riportare il titolo nazionale in quel di Napoli. Aprile è stato il mese decisivo in negativo, ma rimane una stagione sicuramente da incorniciare e l'ottimo lavoro di Spalletti che l'anno prossimo, ca va sans dire, punterà a migliorarsi e a conquistare quel tricolore che manca sia all'allenatore che alla squadra partenopea.
ROMA 7 - Stagione positiva per la formazione giallorossa. Mourinho ha fatto meglio della scorsa stagione e questa squadra, senza qualche errore arbitrale che l'ha danneggiata in più di un'occasione, avrebbe anche potuto contendere il quarto posto alla Juventus. Obiettivo rimandato alla prossima stagione.
SALERNITANA 7,5 - Per quasi tutta la stagione è rimasta isolata sul fondo della classifica, poi nel rush finale l'exploit che le ha permesso di conquistare una salvezza che poco tempo fa sembrava solo pura utopia. L'artefice di tutto questo ha un nome e un cognome: Davide Nicola. Gli riuscì il miracolo nel 2017-2018 con il Crotone e si è ripetuto di nuovo in questa stagione. Se non è un mago poco ci manca.
SAMPDORIA 5 - Salvezza arrivata nelle ultime giornate, ma una squadra che ha una coppia d'attacco Quagliarella-Caputo dovrebbe puntare a qualcosina in più di una risicata salvezza. Da rivedere tutto, anche il ritorno di  Giampaolo in panchina.
SASSUOLO 6 - Le vittorie in trasferta contro Inter, Milan e Juventus sono il biglietto da visita di una stagione comunque anonima, conclusa con 12 punti in meno rispetto alla scorsa stagione. E sorvoliamo sulla prestazione (penosa? vergognosa?) dell'ultima giornata... 
SPEZIA 7 - A Natale Thiago Motta era già con le valigie in mano. Alla fine è rimasto e ha conquistato una salvezza più che meritata. Un ottimo lavoro fatto dal tecnico italo-brasiliano e una bella risposta a chi sosteneva che la formazione spezzina non sarebbe riuscita a conquistare la permanenza in Serie A.
TORINO 6,5 - Dopo la risicata salvezza della scorsa stagione, finalmente un campionato tranquillo conclusosi a metà classifica. Un buon punto di partenza per il futuro, sebbene qualche big (Bremer, Belotti) farà le valigie.
UDINESE 6 - Stagione sicuramente positiva dopo l'addio di Gotti e all'arrivo dell'emergente Cioffi. La salvezza è arrivata tranquillamente e, come al solito, i friulani hanno messo in vetrina degli interessanti prospetti.
VENEZIA 5 - Il girone di andata aveva illuso che i lagunari potessero giocarsi la salvezza fino alla fine, poi il crollo nel girone di ritorno. E la retrocessione purtroppo inevitabile.
VERONA 6,5 - Trascinato dal tridente Barak-Caprari-Simeone la formazione scaligera guidata da Tudor ha sicuramente concluso una stagione molto positiva facendo meglio anche della precedente stagione. Un risultato insperato visto l'inizio negativo con Di Francesco in panchina.
 Entius & Mattia 
 
E dopo aver letto il pagellone, sostieni CALCIOMANIA 90 come BLOG DELL'ANNO 2022

 Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

15 commenti:

Salvatore ha detto...

Io avrei dato mezzo punto in più al Milan e mezzo punto in meno al Napoli, ma mi rendo conto che i voti sono una cosa soggettiva.

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

La stagione del Napoli è sicuramente positiva. C'è rammarico perché potevamo puntare al titolo e invece...

Stefano ha detto...

Vabbè la soggettività, ma dare 5 alla Juventus e 7 alla Roma mi sembra un giudizio "di parte". Vero Entius?

Entius ha detto...

@Stefano. Giudizio di parte? Non credo. Abbiamo cercato di dare i voti partendo dall'obiettivo iniziale e dal risultato raggiunto. Se parti per vincere lo scudetto e arrivi quarto, il voto non può certo essere positivo.

BlackWhite ha detto...

@Entius. Ma non diciamo puttanate. Mettete i voti a cazzo e vorreste passare per imparziali? Pagliacci!!!

Michele ha detto...

@Stefano. E vogliamo parlare del fatto che hanno messo lo stesso voto a Milan e Inter?

Anonimo Romanista ha detto...

Credo che non ci possano essere dubbi che la stagione della Roma meriti 7.

Alex ha detto...

Rispetto il tuo punto di vista, ma ammettilo: siete stati un po' di parte.

Viola ha detto...

La stagione della Fiorentina é stata decisamente positiva. Se consideriamo che a gennaio abbiamo perso il nostro bomber. Forse l'addio di Vlahovic é stato un bene considerando la sua seconda parte di stagione.

Fata Granata ha detto...

Stagione sicuramente positiva per il Torino, ma potevamo sicuramente fare di più.

Nerazzurro ha detto...

Sono d'accordo con Stefano. Voto imparziale. Io avrei dato 4 alla Juventus.

Riccardo ha detto...

Siamo nelle mani e nei piedi di Immobile. Una squadra che punta in alto non può affidarsi ad un solo giocatore. Siamo stati da 6, non di più.

Ciro ha detto...

Peccato aver mollato sul più bello. Con questo Milan è questa Inter avremmo potuto dire la nostra.

Winnie ha detto...

Stagione assolutamente positiva. Purtroppo il derby e il Bologna hanno fatto la differenza (per la verità più il derby che il Bologna)

Brother ha detto...

Abbiamo perso un derby da coglioni. Solo per questo motivo meriteremmo 2 voti in meno. E un altro voto in meno per Bologna e Sassuolo. È una stagione da 4 la nostra. Altro che 8...