ARTICOLI RECENTI

venerdì 25 febbraio 2022

INTER, UN’ALTRA OCCASIONE SPRECATA

 
Serie A 2021-2022 – 27^ Giornata 
GENOA - INTER 0 - 0 

GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Hefti, Maksimovic (8' st Cambiaso) (16' st Calafiori), Ostigard, Vasquez; Sturaro, Badelj; Gudmundsson (38' st Amiri), Melegoni, Portanova (38' st Rovella); Yeboah (16' st Kallon). 
A disposizione: Semper, Marchetti, Ghiglione, Destro, Frendrup, Hernani, Galdames. 
Allenatore: Blessin. 
INTER (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio (42' st Caicedo), De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella (38' st Vecino), Brozovic, Calhanoglu (28' st Vidal), Perisic (38' st Dimarco); Dzeko, Sanchez (28' st Lautaro). 
A disposizione: Cordaz, Radu, Gagliardini, Ranocchia, Darmian, Skriniar. 
Allenatore: Inzaghi. 
 ARBITRO: Chiffi

 
 ⚽ SOSTIENI CALCIOMANIA 90. Votalo come BLOG DELL'ANNO 2022 ⚽ 

L’Inter non sa più vincere. Dopo il pareggio casalingo del Milan contro l’Udinese, i nerazzurri avevano un’occasione d’oro per riportarsi in vetta. E ovviamente l’hanno sprecata. A Marassi contro il Genoa la formazione guidata da Simone Inzaghi non va oltre lo 0-0 e continua il suo periodo nero (quattro partite senza vincere, zero gol nelle ultime tre gare). L’unica nota positiva (si spera) è che questo febbraio nero finalmente è finito. 
Inzaghi lascia Skriniar e Lautaro Martinez in panchina con D’Ambrosio che si sistema nei tre dietro e Sanchez che affianca Dzeko. 
Dopo tre minuti Perisic chiama subito in causa Sirigu che risponde prontamente al tentativo dalla distanza. Ci provano anche Calhanoglu e Gudmundsson. Al 13esimo anche Dzeko cerca gloria con un colpo di testa neutralizzato da Sirigu. Altro brivido poco prima della mezz’ora: Brozovic perde una pallone velenoso, Handanovic si salva in due tempi su Melegoni. Al 38esimo Calhanoglu da ottima posizione si fa murare da Vazquez sulla solita incursione di Perisic. Si va all'intervallo senza reti. Sorpresa relativa, trattandosi di due tra le squadre più sterili del girone di ritorno: appena 9 reti (3 il Genoa, 6 l'Inter) in tredici partite e mezza. 
Nessun cambio ad inizio ripresa. L'Inter cerca di alzare il ritmo, ma fa una fatica bestiale a uscire con palloni puliti e il Genoa è piazzatissimo e tiene anche sulle palle alte. L'Inter va ad un soffio dal vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo D'Ambrosio colpisce la traversa. 
Al 73esimo le prime due mosse di Inzaghi: Lautaro Martinez e Vidal per Calhanoglu e Sanchez. Ed è subito l’argentino a testare i riflessi di Sirigu con una conclusione potente. Nel finale Inzaghi butta dentro forse fresche: Dimarco, Vecino e Caicedo rilevano Perisic, Barella e D'Ambrosio. Ma senza alcun risultato. In particolare il nuovo bomber nerazzurro sbaglia tre palloni su tre, lasciando intendere che non è serata. Per lui e per l’Inter. 
Finisce 0-0. Come ho scritto all’inizio questo febbraio nero è finito. Un’Inter che anche questa sera ha evidenziato le lacune emerse nelle ultime uscite con un attacco che non segna più e i centrocampisti che si sono un po’ persi. Se poi l’apporto che arriva dalla panchina è praticamente nullo (ogni riferimento a Vidal e Caicedo non è puramente casuale), allora diventa difficile sbloccare certe gare e soprattutto riprendere la retta via smarrita nell’ultimo mese. Tra Sassuolo e Genoa abbiamo portato a casa appena un punto. Neanche il più pessimista dei tifosi nerazzurri avrebbe potuto immaginarlo. Se vogliamo rilanciarci in chiave scudetto sarà bene darci una mossa. E darcela in fretta. FORZA INTER !!! 

 PILLOLE STATISTICHE 
• Per la seconda volta nella sua storia in Serie A, l'Inter non ha subito gol per almeno otto sfide consecutive contro una singola avversaria - l'altra contro la Reggina (11 consecutive tra il 2003 e il 2008). 
• Con la partita di oggi, l'Inter è arrivata a 53 conclusioni tentate di fila senza trovare la rete (dal gol di Dzeko contro il Napoli), la sua serie più lunga da quella terminata nel febbraio 2019 (54 tiri). 
• Genoa e Inter non pareggiavano in Serie A dal 12 maggio 2013, anche in quell'occasione per 0-0. 
• Alexander Blessin è diventato il secondo allenatore nell'era dei tre punti a vittoria a pareggiare tutte le sue prime cinque partite in assoluto in Serie A (dopo Sinisa Mihajlovic nel 2008). 
• Il Genoa ha pareggiato cinque partite consecutive di Serie A per la prima volta dal maggio 1993. 
• L'Inter non ha trovato il successo per quattro partite consecutive di Serie A per la prima volta dal febbraio 2018 (otto in quel caso, con Luciano Spalletti). 
• L'Inter ha mancato l'appuntamento con il gol per due partite di fila in campionato per la prima volta da febbraio 2019.

 
 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

4 commenti:

Matrix ha detto...

Altra pessima prestazione. Creiamo molto, ma sotto porta siamo veramente nulli. Non amo fare la "vedova", ma un Lukaku in questo momento ci servirebbe e non poco.

Nicola ha detto...

Continuo a sperare che sia solo un periodo negativo che passerà presto.

Entius ha detto...

@Matrix. Ci servirebbe un'attaccante che la buttasse dentro. Anche un Lautaro Martinez di fine 2021 andrebbe più che bene.

Brother ha detto...

@Entius. Avercelo un attaccante... Dzeko e Lautaro stanno tirando il fiato, Sanchez abbastanza fumoso, Correa perennemente infortunato, Caicedo... stendiamo un velo pietoso.