ARTICOLI RECENTI

domenica 20 febbraio 2022

SORPASSO? NO, GRAZIE. L’INTER RESTA SECONDA

Serie A 2021-2022 – 26^ Giornata 
INTERSASSUOLO 0 2 
8’ Raspadori – 26’ Scamacca 

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Dimarco; Darmian (1' st Dumfries), Gagliardini (1' st Dzeko), Barella, Calhanoglu (33' st Vidal), Perisic (33' st D'Ambrosio); Sanchez, Lautaro. 
A disposizione: Cordaz, Radu, Kolarov, Ranocchia, Sangalli, Casadei, Carboni, Caicedo. 
Allenatore: Inzaghi 
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Chiriches, Ayhan (1' st Tressoldi), Kyriakopoulos; Frattesi (26' st Henrique), Lopez; Berardi (44' st Peluso), Raspadori, Traore (33' st Harroui); Scamacca (25' st Defrel). 
A disposizione: Satalino, Pegolo, Magnanelli, Rogerio, Oddei, Ciervo, Ceide. 
Allenatore: Dionisi 
ARBITRO: Forneau di Roma

 Anche se sei arrabbiato... 😡😡😡 
 ⚽ Vota CALCIOMANIA 90 come BLOG DELL'ANNO 2022  

Operazione sorpasso fallita. Miseramente. Ovviamente. Dopo il pari per 2-2 del Milan a Salerno l’Inter aveva l’occasione, vincendo, di riportarsi in testa alla classifica. E invece contro il Sassuolo i nerazzurri perdono 2-0 e non solo non operano il sorpasso, ma domani sera, in caso di vittoria del Napoli a Cagliari, ci ritroveremmo addirittura terzi. A decidere il match le reti di Raspadori (con la colpevole complicità di Handanovic che si fa passare il pallone sotto il corpo) e Scamacca nella prima mezzora. A nulla serve il secondo tempo arrembante dell’Inter che si mangia, anzi si divora, almeno 3-4 palle gol clamorose. 
Inzaghi deve fare a meno degli squalificati Brozovic e Bastoni e decide di far rifiatare Dumfries e Dzeko. In difesa spazio quindi a Dimarco al fianco con Skriniar e De Vrij, a centrocampo Darmian e Perisic sugli esterni e Gagliardini, Barella e Calhanoglu in mezzo. In attacco Sanchez e Lautaro Martinez. 
Pronti, via e dopo 8 minuti l’Inter è già sotto. Berardi ruba il pallone a Calhanoglu, la palla finisce poi a Raspadori che lascia partire un destro forte ma centrale, Handanovic si fa passare la palla sotto il corpo e gli ospiti sono in vantaggio. La reazione dell’Inter è debole e il Sassuolo raddoppia al 26esimo. Ottimo cross in area di Traore, la difesa nerazzurra è al bar a farsi un apericena e Scamacca è libero di saltare tutto solo e di testa infilare il 2-0. L’Inter finalmente si sveglia e Skriniar impegna Consigli. Al 38esimo il Sassuolo sfiora addirittura il tris: il sinistro a giro di Berardi si stampa sulla traversa ad Handanovic battuto. 
Nella ripresa l’Inter si presenta con Dumfries e Dzeko e al posto di Darmian e Gagliardini con Sanchez che va a fare il trequartista. La reazione è impressionante, con l’Inter che attacca con furore. Ma il gol non arriva, anche perché Consigli per due volte è super su Dzeko. Con Lautaro Martinez che si danna l'anima ma continua a litigare con la porta e Dzeko che si mangia due gol fatti, la serata sembra proprio maledetta. Quando al 72esimo Lautaro Martinez non trova lo specchio su un tap-in da due metri, è chiaro a tutti che la serata è stregata. Serve un miracolo di Handanovic su Raspadori per tenere viva la fiammella. Ma la lucidità resta un optional, subentra anche la fatica di Coppa e la frittata è servita. Nel finale gol annullato a De Vrij (fallo di mano di Dimarco segnalato dal Var), ma la sostanza non cambia. 
Finisce 2-0 per il Sassuolo. Una bruttissima battuta d’arresto per l’Inter che non ha certo giocato una delle partite più belle della stagione. Distratta in difesa (aldilà del macroscopico errore di Handanovic sul primo gol), imprecisa come non mai in attacco dove, miracoli di Consigli a parte, ci siamo divorati due o tre palle gol che urlano vendetta. Il Sassuolo si conferma bestia nera e soprattutto apre la crisi in casa Inter. 
Avevamo una grossissima occasione per dare un segnale al campionato riprendendoci la vetta della classifica. Domani sera potremmo addirittura ritrovarci terzi. Dobbiamo preoccuparci o è solo una crisi passeggera? Ai posteri l’ardua sentenza. FORZA INTER !!! 

PILLOLE STATISTICHE 
• Il Sassuolo ha battuto in trasferta anche l'Inter, dopo Milan e Juventus. Un'impresa che non riusciva a nessuno da quasi 70 anni (l'ultima fu la Fiorentina campione d'Italia nel 1955-56). 
• L’Inter ha perso due partite casalinghe di fila in Serie A per la prima volta da maggio 2018, anche in quel caso la seconda sconfitta arrivò contro il Sassuolo. 
• L’Inter ha registrato tre match di fila senza vittoria in Serie A per la prima volta dal gennaio 2020 (tre pareggi consecutivi in quel caso con Antonio Conte). 
• L’Inter ha interrotto una striscia di 32 match in casa con gol in Serie A, l’ultima volta in cui era rimasta a secco di reti in una gara interna in campionato risaliva a luglio 2020 v Fiorentina. 
• A partire dal 2004/05 (da quando Opta raccoglie il dato) solo nel febbraio 2012 v Novara (30), l’Inter ha effettuato più tiri di questo match (29) perdendo un match di Serie A. 
• Era dall'ottobre 2020 contro il Milan che l'Inter non subiva due gol nei primi 26 minuti di gioco in un match di Serie A.

 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

2 commenti:

Nicola ha detto...

Se magari non giocassimo senza portiere...
Handanovic é ormai impresentabile a questi livelli.

Annuccia ha detto...

Facile prendersela sempre con Handanovic...
Ma degli attaccanti ne vogliamo parlare? E della difesa?