ARTICOLI RECENTI

sabato 5 febbraio 2022

DOMINARE UN DERBY E PERDERLO: COME SI FA?

Serie A 2021-2022 – 24^ Giornata 
INTERMILAN 1 2 
38' PERISIC – 75’ Giroud – 78’ Giroud 

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni (37' st Darmian; Dumfries, Barella, Brozovic (37' st Vecino), Calhanoglu (28' st Vidal), Perisic (25' st Dimarco); Dzeko, L. Martinez (25' st Sanchez). 
A disposizione: I. Radu, Cordaz, Gagliardini, Kolarov, Ranocchia, D'Ambrosio, Curatolo. 
Allenatore: S. Inzaghi. 
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Romagnoli, T. Hernandez; Bennacer (35' st Krunic), Tonali; Saelemaekers (1' st Messias), Kessie (13' st Brahim Diaz), Leao; Giroud. 
A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Castillejo, Lazetic, Tomori, Florenzi, Maldini, Bakayoko, Gabbia. 
Allenatore: Pioli. 
 ARBITRO: Guida di Torre Annunziata. 


Dominare un derby e perderlo. Certe cose puoi farle solo se ti chiami Inter. La formazione nerazzurra domina la stracittadina milanese, va in vantaggio con Perisic, spreca molto (grazie anche ad un super Maignan) e viene beffata nel giro di tre minuti quando manca un quarto d’ora al termine. I nerazzurri si ritrovano così da un potenziale +7 ad un +1 (che però potrebbe diventare un +4 visto che l’Inter ha una partita in meno). 
Inzaghi si affida ai titolarissimi, con Dzeko e Lautaro in attacco, Dumfries e Perisic larghi e il trio formato da Barella, Brozovic e Calhanoglu in mezzo al campo. 
L'Inter domina il primo tempo. Dopo 10 minuti i nerazzurri passano in vantaggio con un colpo di testa di Dumfries, ma il gol è annullato per il fuorigioco di Perisic. La squadra di Inzaghi spinge e il protagonista diventa Maignan. Il portiere francese compie due miracoli, prima su una conclusione di Brozovic, deviata a pochi passi dalla porta, poi su un inserimento in area di Dumfries respingendo il tiro ravvicinato. Il Milan soffre, prova a spezzare la pressione interista con un bel tiro di Tonali, deviato da Handanovic, ma è troppo poco. 
L'Inter torna ad attaccare e al 38esimo passa meritatamente in vantaggio. Su un calcio d'angolo battuto dalla destra da Calhanoglu, Perisic approfitta di una grave disattenzione difensiva e al volo, con il piatto sinistro, supera Maignan. 
Dopo l’intervallo il Milan parte più aggressivo, ma l’Inter non lascia spazi. Entra Diaz al posto di un deludente Kessie. Inzaghi risponde con Sanchez e Dimarco al posto di Lautaro e Perisic. Poi dentro anche Vidal per Calhanoglu. 
Il Milan ci prova e al minuto 75 trova un po' a sorpresa il pareggio. Ottimo l'inserimento di Diaz, perfetta la scivolata di Giroud che beffa Handanovic. In realtà sarebbe un gol da annullare perché l’azione parte da un fallo piuttosto evidente dello stesso Giroud su Sanchez, ma l’arbitro Guida non è dello stesso parere. 
Tre minuti dopo i rossoneri ribaltano clamorosamente tutto. Ancora Giroud si gira in area e di sinistro supera ancora Handanovic. All'ultimo minuto di recupero c'è spazio per il rosso a Hernandez dopo che l’arbitro aveva graziato già il francese in due-tre occasioni durante i 90 minuti. 
Finisce 2-1 per il Milan. Se è vero che è solo la seconda sconfitta stagionale in campionato, è anche vero che è una sconfitta pesantissima perché arriva in un derby e soprattutto in uno scontro diretto. Avevamo l’occasione di spegnere definitivamente i sogni rossoneri e, come spesso succede quando si tratta dell’Inter, abbiamo sprecato malamente l’occasione. E serve a poco prendersela con l’arbitro Guida che non fischia il nettissimo fallo di Giroud su Sanchez nell’azione del pareggio, la partita avremmo dovuta chiuderla già prima. 
C’è delusione, tanta delusione. Ma siamo ancora la capolista e potenzialmente siamo a +4. Siamo ancora padroni del nostro destino. Cosa chiedere di più? FORZA INTER !!!

BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90

PILLOLE STATISTICHE 
- Il Milan ha vinto un Derby di Milano in rimonta in Serie A per la prima volta da febbraio 2004. 
- L’Inter non ha trovato il successo in tre degli ultimi quattro Derby di Milano (1N, 2P), dopo aver vinto tutti i quattro precedenti. 
- Ivan Perisic ha segnato il suo 50° gol con la maglia dell’Inter in tutte le competizioni: tra i giocatori attualmente in rosa, solo Lautaro Martínez (61) conta più reti in nerazzurro del croato. 
- L’Inter è andata a segno in sette Derby di Milano di fila in Serie A per la prima volta dal 2001 (17). 
- Samir Handanovic ha giocato oggi la sua 30ª gara di Serie A contro il Milan, più di ogni altro giocatore attualmente nella competizione contro una singola avversaria.
 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

6 commenti:

Matrix ha detto...

Il problema non è aver perso il derby, ma come l'abbiamo perso. Dopo aver dominato. Spero che trasformeremo la rabbia in energia emotiva per riscuoterci nelle prossime sfide.

Matrix ha detto...

E comunque l'Inter c'é. Credo che questo sia la cosa più importante.

Nerazzurro ha detto...

Al netto di decisioni arbitrali discutibili (gomitata di Theo Hernandez su Barella nel primo tempo, fallo di Giroud su Sanchez in occasione dell'1-1, per dire i più eclatanti), direi che é più un derby perso dall'Inter che vinto dal Milan.

Brother ha detto...

Ci siamo fermati di giocare troppo presto. É normale che poi vieni punita.

Winnie ha detto...

Come si fa a perdere un derby in questo modo? Basta essere l'Inter!!! (la prendiamo sull'ironico)

Michele ha detto...

Vincere un derby senza meritarlo. Se non è goduria questa...