ARTICOLI RECENTI

domenica 16 gennaio 2022

FRENATA INTER. A BERGAMO E' SOLO 0-0

Serie A 2021-2022 – 22^ Giornata 
ATALANTAINTER 00 

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Palomino, Demiral; de Roon, Koopmeiners, Freuler, Pezzella; Pessina (33' st Miranchuk), Pasalic (45' st Zappacosta); Muriel (41' st Piccoli). 
A disposizione: Sportiello, Rossi, Cittadini, Scalvini, Panada, Zuccon. 
Allenatore: Gasperini 
INTER (3-5-2): Handanovic; D'Ambrosio, Skriniar, Bastoni (38' st de Vrij); Darmian (21' st Dumfries), Barella, Brozovic, Cahanoglu (21' st Vidal), Perisic; Sanchez (22' st Correa), Dzeko (37' st Martinez). 
A disposizione: Radu, Dimarco, Kolarov, Ranocchia, Gagliardini, Sensi, Vecino. 
Allenatore: Inzaghi 
 ARBITRO: Massa di Imperia

 ⚽ BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90 ⚽ 

L’Atalanta frena l’Inter. A Bergamo i nerazzurri guidati da Simone Inzaghi non vanno oltre lo 0-0 e interrompono la striscia di vittorie consecutive (8) e di partite in cui era andata a segno (39). È stata una partita molto equilibrata e spettacolare, soprattutto nella ripresa. Protagonisti assoluti del match Musso e Handanovic, straordinari per non dire miracolosi in almeno quattro circostanze. 
Darmian e Dzeko vengono preferiti a Dumfries e Lautaro Martinez, ma la vera sorpresa è D’Ambrosio in difesa al posto di De Vrij. Tutto confermato per il resto con Sanchez titolare in attacco, Barella, Brozovic e Calhanoglu a centrocampo, Perisic esterno sinistro e Skriniar e Bastoni a completare il terzetto difensivo. 
I ritmi del primo tempo sono alti. Di occasioni da gol però se ne vedono pochissime. L’Inter gestisce palla, l’Atalanta pressa ovunque e senza sosta con l’idea di ripartire in velocità. Nel primo quarto d’ora si vede solo un colpo di testa di Dzeko da ottima posizione con palla a lato di un niente. Per provare un nuovo brivido serve aspettare il minuto 27. Calhanoglu pesca libero Sanchez che scarica verso Musso un diagonale potente e angolato. Il portiere dell’Atalanta si supera con un prodigio deviando con la mano il pallone in angolo. E’ questa, di fatto, l’ultima palla gol del primo tempo, giocato su un equilibrio pressoché perfetto. 
Nella ripresa la gara mantiene gli stessi ritmi del primo tempo e finalmente regala anche occasioni da gol. Al 49esimo l’Atalanta si costruisce una chance clamorosa con Pessina che, liberato da una intuizione di Muriel, si ritrova davanti ad Handanovic: il rasoterra è angolato ma l’uscita del capitano nerazzurro è da manuale. L’Inter non sta a guardare e con Dzeko sfiora il gol con una botta potente ma troppo defilata del bosniaco. Poco dopo è ancora il numero 9 nerazzurro a crossare un pallone delizioso per Darmian, anticipato sul più bello da Pezzella. 
Poco dopo l’ora di gioco Inzaghi infila tutti insieme tre cambi: dentro Vidal, Correa e Dumfries. Proprio l’olandese neo entrato scodella per Dzeko in area un cross delizioso che il bosniaco sciupa non inquadrando la porta di testa. Pochi minuti dopo è Vidal ad esaltare ancora i riflessi di un super Musso con una conclusione potente e ravvicinata. Al minuto 79 è Pasalic di testa a mettere i brividi ad Handanovic con una palla fuori di pochissimo. 
Il finale è da urlo con un’occasione dietro l’altra. Muriel diventa protagonista con un assolo in contropiede: prima ruba palla a Bastoni, poi se ne va verso la porta intesta a tutta velocità. Ancora una volta è Handanovic protagonista assoluto con un intervento da tre punti in chiusura sul suo palo. Negli ultimi minuti Inzaghi leva Dzeko e Bastoni per giocare le carte Lautaro e De Vrij. Gasp risponde subito con Piccoli al posto dell’esausto Muriel. Prima del fischio finale ci sono ancora due clamorose palle gol, una per parte: prima Pasalic da ottima posizione trova ancora le manone di Handanovic, poi è D’Ambrosio, imbeccato da una pregevole giocata di Barella, a trovare solo l’esterno della rete a pochi passi da Musso. 
Finisce 0-0. Risultato giusto per quello che si è visto in campo. Le due squadre hanno giocato un’ottima gara e sfiorato il gol in più di un’occasione. L’Inter frena, ma, è credo siamo tutti d’accordo, personalmente ci metterei una firma per pareggiare una partita ogni otto vittorie consecutive. FORZA INTER !!!

PILLOLE STATISTICHE 
• L’Inter non è andata a segno in una gara di Serie A per la prima volta da gennaio 2021 (0-0 contro l’Udinese), interrompendo una serie di 39 partite consecutive in gol. 
• L’Inter ha tenuto la porta inviolata in cinque partite di fila in Serie A lontano da San Siro per la prima volta nell’era dei tre punti a vittoria. 
• Samir Handanovic ha tenuto la porta inviolata in 150 incontri interi con la maglia dell’Inter considerando tutte le competizioni. 
• L’Atalanta non è andata a segno in sei delle ultime 10 gare di campionato contro l’Inter – in tre di queste la partita è terminata 0-0. 
• Samir Handanovic è l'ottavo giocatore dell'Inter (e il primo portiere) che ha tagliato il traguardo delle 350 presenze in Serie A in nerazzurro.

 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

2 commenti:

Nerazzurro ha detto...

Dove devo firmare???
Pareggio che può starci. Potevamo vincerla, ma potevamo anche perderla. Può andar bene così.

Matrix ha detto...

E' un buon pareggio. Credo che sia impensabile riuscire a vincerle tutte e concordo con voi: ci metterei anche io la firma per pareggiare una partita dopo otto vittorie consecutive.