NATIONS LEAGUE 2021 – Semifinale
BELGIO-FRANCIA 2-3
37’ Carrasco – 40’ Lukaku – 62’ Benzema – 69’ Mbappé (rig.) – 90’ T. Hernandez
BELGIO (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Denayer, Vertonghen; Castagne (47' st Batshuayi), Witsel, Tielemans (25' st Vanaken), Carrasco; De Bruyne, Lukaku, E. Hazard (29' st Trossard).
A disp.: Mignolet, Casteels, Boyata, Lukebakio, Foket, Theate, De Ketelaere, Dendoncker, Saelemaekers.
All.: Martinez.
FRANCIA (3-4-1-2): Lloris; Koundé, Varane, L. Hernandez; Pavard (47' st Dubois), Pogba, Rabiot (30' st Tchouameni), T. Hernandez; Griezmann; Mbappé, Benzema (52' st Veretout).
A disp.: Costil, Maignan, Kimpembe, Martial, Diaby, Guendouzi, Upamecano, Digne, Ben Yedder.
All.: Deschamps.
Arbitro: Siebert (Germania)
Sarà la Francia a sfidare la Spagna nella finale di Nations League. I Blues superano il Belgio dopo una partita incredibile in cui i Diavoli Rossi vanno sul 2-0 nel primo tempo con Carrasco e Lukaku prima di essere raggiunti nella ripresa da Benzema e Mbappé su rigore. Finale al caldiopalma con Lukaku che all’87esimo firma il 3-2, ma il gol viene annullato per fuorigioco. E al 90esimo arriva il gol di Theo Hernandez che spedisce i francesi in finale.
La prima occasione della partita arriva dopo 4 minuti ed è una super occasione, sventata solo da un incredibile riflesso di Lloris che riesce a deviare il tiro potente e ben indirizzato di De Bruyne dal cuore dell'area. La sfida si accende subito e la Francia reagisce prima con una giocata superlativa di Mbappé e poi con un tentativo in acrobazia di Pavard bloccato senza problemi da Courtois.
Il dominio di campo e gioco conquistato dal Belgio da metà primo tempo viene premiato al 37esimo con una deliziosa giocata di Ferreira Carrasco che firma il vantaggio: parte dalla sinistra, salta un paio di difensori mentre si accentra e poi beffa Lloris sul primo palo. È 1-0, ma il risultato cambia ancora prima dell'intervallo. Dopo soli tre minuti, infatti, arriva il raddoppio: De Bruyne pesca Lukaku sulla fascia destra, Big Rom si avvicina alla porta e fulmina nuovamente Lloris sul suo palo. La prima frazione si chiude così sul 2-0.
La Francia rientra in campo con più determinazione. Al 58esimo Mbappé brucia tutti sulla destra e crossa in mezzo, ma Griezmann è leggermente in ritardo. Non sbaglia niente invece Benzema quattro minuti dopo: riceve da Mbappé in area, si gira come se nulla fosse in mezzo a cinque difensori e cadendo piazza la palla alle spalle di Courtois per il 2-1. Il Belgio sembra essere rimasto negli spogliatoi e qualche secondo dopo rischia addirittura di subire il pareggio di Griezmann. È proprio quest'ultimo che conquista un calcio di rigore subendo in area un calcione da Tielemans. Dal dischetto Mbappé è freddissimo e sigla il 2-2 al 69esimo. Il Belgio si desta e ricomincia a giocare e, dopo un gol mangiato da Mbappé, dalla parte opposta segna Lukaku, ma il Var annulla tutto per fuorigioco. Non sono finiti i colpi di scena: nei minuti finali una punizione spettacolare di Pogba colpisce esattamente l'incrocio dei pali e al 90esimo Theo Hernandez completa la rimonta lasciando andare un tiro dei suoi che Courtois sfiora ma non abbastanza per evitare il definitivo 2-3.
Deschamps conquista la finale contro la Spagna, mentre l'Italia sfiderà il Belgio per il terzo posto.
2 commenti:
Peccato per il Belgio. Avrebbe sicuramente meritato di andare in finale.
La solita sfacciata fortuna della Francia. Vuoi vedere che alla fine la vincono pure?
Posta un commento