Dopo due anni torna a essere assegnato il Pallone d’Oro, il prestigioso premio istituito nel 1956 dalla rivista francese France Football, che nel 2020 è stato annullato a causa della pandemia. Cinque gli azzurri nella lista dei trenta candidati svelata dagli organizzatori. Oltre a Jorginho, campione d'Europa con Chelsea e Italia e favorito insieme a Messi per la vittoria, nell'elenco ci sono anche Donnarumma, Chiellini, Bonucci e Barella. Un record dal 2007, quando gli italiani in lista furono addirittura sette (Pirlo, Totti, Inzaghi, Buffon, Gattuso, Cannavaro e Maldini). Nelle ultime due edizioni, 2018 e 2019, in quest'elenco non compariva alcun italiano. Gli ultimi erano stati Buffon e lo stesso Bonucci nel 2017.
Tanti i potenziali vincitori che proveranno a insidiare il grande favorito Messi (che di Palloni d’Oro ne ha già vinti sei, e che mette in curriculum un titolo di campione d’America in più). A cominciare da Mbappé, sempre campione del Mondo in carica e stella del Psg, che piazza pure Neymar. Tallonato però da Haaland, l’altro predestinato per gli anni a venire. C’è posto anche per Kanté, pedina fondamentale del Chelsea campione d’Europa che sponsorizza Mount e il capitano Azpilicueta. Il City, campione di Premier League, conta su De Bruyne, Mahrez, Foden e Sterling, ma non sull’acquisto estivo mancato Kane, candidato del Tottenham. Non mancano altri bomber, da Lewandowski a Benzema, bandiera del Real Madrid, presente con Modric, che aveva interrotto il monopolio Messi-Ronaldo nel 2018. E tra i 30 sgomitano Salah, la sorpresa Moreno del Villareal, e il redivivo Suarez.
Tra gli azzurri manca Verratti, l’Italia propone altri rappresentanti adottivi. A cominciare da Lautaro Martinez, campione d’Italia con i nerazzurri. Ma c’è pure il rossonero Kjaer, capitano della Danimarca semifinalista dell’Europeo, che di fatto ha contribuito a salvare la vita a Eriksen, dopo il suo arresto cardiaco in campo. E non poteva mancare Lukaku ormai al Chelsea ma che prima ha trascinato l’Inter al titolo con 24 reti e 10 assist.
Il premio verrà assegnato il 29 novembre a Parigi.
I 30 CANDIDATI AL PALLONE D'ORO
Riyad Mahrez (ALG/Manchester City)
Ngolo Kanté (FRA/Chelsea)
Erling Haaland (NOR/Borussia Dortmund)
Leonardo Bonucci (ITA/Juventus)
Mason Mount (ING/Chelsea)
Harry Kane (ING/Tottenham)
Gianluigi Donnarumma (ITA/Psg)
Karim Benzema (FRA/ Real Madrid)
Raheem Sterling (ING/Manchester City)
Nicolò Barella (ITA/Inter)
Lionel Messi (ARG/Psg)
Bruno Fernandes (Por/Manchester Utd)
Pedri (SPA/Barcellona)
Luka Modrić (CRO/Real Madrid)
Giorgio Chiellini (ITA/Juventus)
Kevin De Bruyne (BEL/ Manchester City)
Neymar (BRA/Psg)
Ruben Dias (POR/Manchester City)
Lautaro Martinez (ARG/Inter)
Simon Kjaer (DAN/Milan)
Robert Lewandowski (POL/Bayern Monaco)
Jorginho (ITA/Chelsea)
Mohamed Salah (EGI/Liverpool)
Cesar Azpilicueta (SPA/Chelsea)
Romelu Lukaku (BEL/Chelsea)
Cristiano Ronaldo (POR/Manchester Utd)
Gerard Moreno (SPA/Villarreal)
Phil Foden (ING/Manchester City)
Kylian Mbappé (FRA/Psg)
Luis Suarez (ARG/Atletico Madrid)
4 commenti:
Tanto si sa che lo regalano ancora una volta a Messi...
Jorginho lo meriterebbe, ma dubito che glielo diano.
Stamattina leggevo che, secondo alcune indiscrezioni, i grandi favoriti sono Jorginho, Benzema e Lewandowski.
Temo che lo vincerà Messi. Ha ragione Mattia.
Posta un commento