ARTICOLI RECENTI

mercoledì 1 settembre 2021

CALCIOMERCATO: PROMOSSE ROMA, MILAN E INTER, BOCCIATE JUVE E NAPOLI

Si è concluso ieri sera alle 20 il calciomercato estivo. Dopo aver visto le ultime operazioni di mercato, proviamo a tracciare un bilancio di questo mercato. 
Sicuramente è un mercato molto positivo per Roma e Milan. I giallorossi hanno dato a Mourinho una squadra veramente competitiva. Abraham in attacco è un colpaccio non da poco, Shomurodov ci sembra un buon prospetto e Rui Patricio è il portiere affidabile che si aspettava dai tempi di Alisson. 
Ben 11 i nuovi acquisti rossoneri che si sono assicurati, tra gli altri, Maignan in porta, Florenzi in difesa, il ritorno di Bakayoko e Messias a centrocampo e l’esperienza di Giroud in attacco. Senza dimenticare la scommessa Pellegri e le riconferme di Tomori, Diaz e Tonali. 
Buono anche il mercato dell’Inter. I nerazzurri dovevano sopperire alle partenze di Hakimi e Lukaku e all’assenza di Eriksen. Gli innesti di Calhanoglu, Dumfries, Dzeko e Correa permettono ai nerazzurri di mantenere lo standard qualitativo della scorsa stagione. 
T
utto sommato non male il mercato della Lazio. Lo svincolato Hysaj, il ritorno di Felipe Anderson, l’arrivo di Pedro dalla Roma e per ultimo l’acquisto di Zaccagni sono dei colpi niente male che permettono a Sarri di avere una rosa competitiva. 
Convincente anche il mercato dell’Atalanta che ha preso un portiere di sicuro affidamento come Musso, ha rimpiazzato Romero (andato al Tottenham) con Demiral e riportato a casa Zappacosta. Senza dimenticare Koopmeiners e Lovato. 
Chi ha decisamente deluso è la Juventus. Ha perso un bomber da 30 gol a stagione come Cristiano Ronaldo e lo ha sostituito con la scommessa Kean, servirà un regista alla Pjanic e non è arrivato. Meno male che è riuscito a farsi regalare Locatelli dal Sassuolo. 
Deludente anche il mercato del Napoli. Anguissa al posto di Bakayoko e l’aggiunta dello svincolato Juan Jesus ci sembrano veramente molto poco. 
Bene il mercato della Fiorentina, che ha trattenuto Vlahovic e aggiunto giocatori di qualità come Nico Gonzalez, Torreira e Odriozola, e della Sampdoria che ha aggiunto un bomber di razza come Caputo ad una squadra che comunque l’anno scorso aveva chiuso al nono posto. 
Promosso anche il mercato dell’Empoli, che ha mantenuto la struttura che ha conquistato la promozione in Serie A a cui ha aggiunto due bomber in cerca di riscatto come Cutrone e Pinamonti, e quello del Genoa che ancora una volta ha smantellato la squadra, ma almeno stavolta ha preso giocatori di affidamento ed esperienza come Sirigu, Maksimovic, Fares e Caicedo. 
Non ci ha esaltato il mercato del Bologna. Arnautovic è troppo poco per una squadra che molto probabilmente anche quest’anno galleggerà a metà classifica. Stesso discorso per il Sassuolo, che trattiene (controvoglia?) Berardi e Boga, ma perde Locatelli, e l’Udinese che sostituisce Musso con una garanzia come Silvestri, ma per il resto è il vuoto assoluto. 
Non ha esaltato neanche il proprio tecnico il mercato del Torino. Non a caso lo stesso Juric si è lamentato dei movimenti in entrata e in uscita del club granata. 
Incuriosisce il mercato del Verona. Montipò, Frabotta, Simeone, Caprari: sarà il campo a dirci se sono state operazioni azzeccate o flop clamorose. 
Deludente il mercato del Cagliari. L’innesto di Keita Balde e l’aggiunta di Strootman e Dalbert ci sembrano troppo poco per centrare la salvezza acchiappata per un soffio la scorsa stagione. 
Indecifrabile il mercato del Venezia, tra scommesse e nomi sconosciuti che lasciano perplessi, della Salernitana, la cui situazione societaria è abbastanza complessa (e comunque due bomber come Simy e Bonazzoli là davanti potranno fare la differenza) e dello Spezia (rivoluzionare la rosa non è quasi mai una buona idea). 
 Entius & Cip&Ciop 

 
 Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti? 

6 commenti:

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

Sul mercato del Napoli concordo. E' stato un non-mercato. A voler essere critici abbiamo fatto peggio della Juventus.

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

Che poi il ragionamento della Juventus è da grande squadra. Perché spendere X per un solo giocatore quando con quella cifra posso comprare 4-5 arbitri?

Mattia ha detto...

Aspettiamo il responso del campo, ma credo che stavolta si siano mosse meglio alcune squadre di media classifica che non le big.
Per esempio io credo che la Fiorentina si sia mossa molto bene e aver trattenuto Vlahovic è già un grosso colpo di mercato.

Stefano ha detto...

Il Milan ha comprato tanto, ma non ha comprato tutti questi giocatori di qualità. Giroud è a fine carriera, Messias non vale certo Calhanoglu, Maignan e Pellegri sono da verificare. Io ho qualche perplessità sul mercato rossonero.
Su Napoli e Juventus vi siete espressi già voi, mentre il mercato delle squadre in lotta per la salvezza è una vera incognita. Alcune sembrano essersi mosse bene e invece magari hanno sbagliato tutto, altre sembra che abbiano sbagliato tutto e invece magari hanno fatto le scelte giuste

Winnie ha detto...

Nessuno verrà mai a dircelo, ma il mercato della Juventus non è stato penoso solo in questa sessione ma negli ultimi 2-3 anni. Tra parametri zero inutili e spese incomprensibili non ne azzeccano più una.

Michele ha detto...

@Stefano. Posso dissentire sul mercato rossonero? Si sono mossi bene e vedrai che il campo ce ne darà conferma.