ARTICOLI RECENTI

sabato 21 agosto 2021

SERIE A, SI PARTE: SARÀ DUELLO INTER-JUVENTUS MA…

Ancora otto ore, poi la lunga attesa estiva sarà terminata. Fra otto ore infatti Verona-Sassuolo e Inter-Genoa daranno il via alla stagione 2021-2022, la 90esima edizione della Serie A di calcio a girone unico. La giornata proseguirà con Empoli-Lazio e Torino-Atalanta in programma stasera alle 20.45. Domani toccherà alle altre, dalla Juventus che andrà ad Udine a prendersi i primi tre punti sicuri, al Napoli che riceverà il Venezia, a Mourinho che tornerà a sedersi su una panchina di Serie A dopo 11anni (curiosità: undici anni fa chiuse affrontando un toscana, il Siena, domani, ripartirà affrontando un'altra toscana, la Fiorentina). Chiuderà la giornata il Milan che lunedì sera farà visita alla Sampdoria. 
Inizia il campionato e quale è il giochino preferito dagli appassionati di calcio? Esatto, creare le famose griglie. 
Che poi magari servono a poco perché molto spesso non ci si azzecca (per dire, lo scorso anno avevo pronosticato un campionato tranquillo del Parma), però è divertente così. 
E allora facciamo la griglia anche quest’anno. La grande favorita per lo scudetto è ancora una volta la Juventus. I bianconeri, che vedono il ritorno di Massimiliano Allegri sulla propria panchina, vorranno riscattarsi dopo la deludente stagione dello scorso campionato e faranno di tutto per riportare il tricolore sulla maglia bianconera. A provare ad ostacolarla nell’intento ci sarà l’Inter, campione d’Italia in carica, che però ha perso alcuni pezzi importanti come Lukaku, Eriksen, Hakimi e soprattutto mister Conte. Per i ragazzi guidati da Simone Inzaghi sarà molto difficile (ma, attenzione, non impossibile) riuscire a non farsi scucire il tricolore dalle proprie maglie. 
Dietro alle due grandi favorite troviamo un quintetto molto interessante che punterà alla qualificazione in Champions League sognando magari di fare il colpaccio inserendosi nella corsa scudetto. A iniziare dal Milan che ha perso Donnarumma e Calhanoglu, ma che punta sui gol di Ibrahimovic e Giroud. Proverà a riconfermarsi l’Atalanta di Gasperini. Impresa difficile, ma non impossibile per un allenatore che nelle ultime stagioni ha colpito per continuità di risultati. Occhio poi alla Roma di Mourinho e al Napoli di Spalletti. Entrambi sono alla ricerca di riscatto e puntano ad un campionato da protagonisti. Chiude il quintetto la Lazio di Sarri, un altro che vuole tornare a dire la sua nel nostro campionato. 
Puntano ad un campionato tranquillo la Fiorentina, che dopo un brevissimo interregno di Gattuso è stata affidata ad Italiano, il Torino, guidato quest’anno da Juric, reduce da stagioni più che positive a Verona, il Sassuolo (con Dionisi chiamato a raccogliere la pesante eredità di De Zerbi accasatosi allo Shakthar Donetsk), il Bologna di Mihajlovic (con un Arnautovic in più in attacco) e il Verona di Di Francesco.
Nutrita come sempre la schiera di squadre che puntano alla salvezza (che per alcune arriverà agevolmente). A partire dalle due genovesi Genoa e Sampdoria (che ha affidato la guida tecnica a D’Aversa), le tre neopromosse Salernitana (che si affida alla coppia di bomber Simy-Bonazzoli), Venezia ed Empoli (che spera nei gol di Cutrone) e poi Cagliari, Spezia (che in panchina punta su Thiago Motta per cercare di ripetere l'exploit dello scorso anno) e Udinese
Ovviamente sono griglie da prendere con le pinze considerando che siamo al 21 agosto e che il mercato potrebbe stravolgere in positivo o in negativo il giudizio su questa o quella squadra (per dire, cosa succederebbe se la Juventus perdesse Cristiano Ronaldo? E se l’Inter comprasse finalmente il sostituto di Lukaku? E se Berardi si accasasse altrove?). 
In attesa di sviluppi non possiamo che metterci comodi e goderci lo spettacolo. Come ogni anno.
⚽ BUON CAMPIONATO A TUTTI !!! ⚽


Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

8 commenti:

Theseus ha detto...

Sarebbe interessante se la lotta scudetto fosse un discorso aperto a più squadre. E mi aspetto un campionato magari un tantino più combattuto.

Matrix ha detto...

Credo che Milan e Roma possono rappresentare delle grosse incognite. Io non le sottovaluterei in ottica corsa scudetto.

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

"...Domani toccherà alle altre, dalla Juventus che andrà ad Udine a prendersi i primi tre punti sicuri..."
Tre minuti e già 1-0: più sicuri di così...

Entius ha detto...

@Collettivo. Come volevasi dimostrare. Avevi dubbi?

Alex ha detto...

Talmente sicuri che abbiamo pareggiato. Ma riflettete prima di scrivere cazzate.

Simone ha detto...

Credo che per fare valutazioni bisogna aspettare la fine del mercato. Mai come quest'anno può succedere di tutto.

LadyMarianne ha detto...

Infatti. I conti facciamoli il 31 agosto.

Salvatore ha detto...

Non sottovalutiamo la Roma di Mourinho. Io dico solo questo.