ARTICOLI RECENTI

sabato 19 settembre 2020

LA SERIE A E' PRONTA: RIPARTE IL CAMPIONATO

Ci siamo!!! Ancora poche ore e poi alle ore 18 Fiorentina-Torino darà il via alla stagione 2020-2021. L’89esimo campionato a girone unico. A seguire Verona-Roma, domani altre 4 partite (tra cui spicca Juventus-Sampdoria), lunedì Milan-Bologna sarà il Monday night, mentre per vedere il big match Lazio-Atalanta bisognerà aspettare fine mese (rinviata al 30 settembre insieme a Udinese
-Spezia e Benevento-Inter). Ci eravamo lasciati un mese e mezzo fa con la Juventus campione d’Italia con un solo punto di vantaggio sull’Inter arrivata seconda, con Lazio e Atalanta in Champions League, con Napoli, Roma e Milan in Europa League, e con il Genoa che si era salvato gettando il Lecce nel baratro della Serie B insieme a Brescia e Spal. Le tre retrocesse sono state rimpiazzate da Benevento, Crotone e Spezia, all’esordio assoluto nella massima serie.
Sostieni CALCIOMANIA 90 Votalo Come BLOG DELL'ANNO 2020
Con un mercato ancora apertissimo (chiuderà ai primi di ottobre) dove tutto può succedere, è difficile fare pronostici o griglie. Basta un acquisto o una cessione per alzare o abbassare il livello di questa o quella squadra (pensate ad una Juventus con Dzeko e non Suarez, ad un Inter con o senza Vidal o Kanté, al bomber di turno che va a rinforzare la tale squadra), ma poiché non pretendo di essere impeccabile o di fare pronostici esatti, mi cimenterò come ogni anno nel giochino dei pronostici, sicuro di essere smentito (rileggetevi i pronostici degli anni scorsi, ne avessi mai azzeccata una…). 
 La griglia di partenza vede inevitabilmente sempre in pole position la Juventus. I bianconeri vanno a caccia del decimo trionfo consecutivo e sebbene abbiano puntato sull’azzardo Andrea Pirlo per la panchina rimangono sicuramente la squadra da battere. Principale antagonista dei Campioni d’Italia sarà l’Inter di Conte che dopo essere arrivata ad un soffio dagli odiati (sportivamente parlando) rivali nella scorsa stagione, proveranno a interrompere l’egemonia di Cristiano Ronaldo e compagni. Dietro la concorrenza è abbastanza folta con Lazio, Atalanta, Napoli, Milan e Roma che proveranno a contendersi un posto in Champions League e magari puntare ad intromettersi nella corsa al titolo come ha provato a fare la Lazio lo scorso anno (come si suol dire “tra i due litiganti…”). Tutte e cinque stanno facendo un buon mercato e con altri 2-3 innesti giusti potrebbero dire la loro nella corsa tricolore, oltre ovviamente candidarsi autorevolmente per i primi quattro posti. 
Ci aspettiamo un campionato positivo dal Parma (affidato quest’anno a Liverani), dal Sassuolo del bravo De Zerbi, dal Bologna di Mihajlovic, dal Verona e dal Cagliari (che ha affidato la panchina a Eusebio Di Francesco), che quasi certamente proveranno a confermare le buone cose viste nello scorso campionato. 
Di difficile collocazione la Fiorentina di Iachini e il Torino, che in panchina punta sulla voglia di riscatto di Giampaolo. Tradizione e storia vorrebbero che disputino quanto meno un tranquillo campionato di metà classifica, ma il timore è che possano invece essere invischiate nella lotta salvezza come successo pochi mesi fa. 
Nel lotto delle pretendenti alla salvezza vanno inserite d’obbligo le tre neopromosse Benevento (che comunque sta facendo un mercato sontuoso che lascia ben sperare), Crotone e l’esordiente Spezia. Insieme a loro lotteranno per rimanere in Serie A le due liguri Genoa e Sampdoria e l’Udinese che si affida ancora a Gotti. 
Ci ritroviamo a maggio per vedere cosa ho indovinato e cosa invece ho cannato clamorosamente. Nel frattempo ci godiamo questi 9 mesi di calcio, di gol (spero a raffica), di emozioni (spero tante), di spettacolo e di divertimento. Nella speranza che l’incertezza la faccia da padrona fino al 90esimo dell’ultima giornata, come ripeto ogni anno, mettiamoci comodi e godiamoci lo spettacolo. 
 ⚽ BUON CAMPIONATO A TUTTI !!! ⚽



Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti?
Servizio offerto da FeedBurner

6 commenti:

Mattia ha detto...

Difficile e complicato fare griglie e pronostici oggi, con un mercato tutto in divenire.
Possiamo ipotizzare una Juventus sicura candidata al titolo, ma per il resto tutto può succedere.

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

Vabbè, anche quest'anno proveranno a farlo vincere alla Juventus. Anche perché devono continuare ad incensare Sua Maestà il Maestro Pirlo.

BlackWhite ha detto...

Ancora deve iniziare il campionato e già iniziate con questi stupidi discorsi. La rabbia e l'invidia non vi sta rosicando il fegato, ma il cervello.

Lady Marianne ha detto...

Vedo un'Inter messa bene che potrà infastidire la Juventus, ma soprattutto ho la sensazione che ci sarà qualche sorpresa.

Matrix ha detto...

Spero anche io che ci sia qualche sorpresa che ravvivi un pò un campionato che altrimenti sarebbe noioso e scontato. Sul fatto che possiamo infastidire la Juventus ne riparliamo a primavera, inoltrata.

Theseus ha detto...

Mi aspetto un campionato incerto e, non me ne vogliano i tifosi bianconeri, spero che finalmente vinca lo scudetto qualcun altro.