ARTICOLI RECENTI

martedì 27 luglio 2021

RIAMMISSIONE COSENZA, LA FIGC ASPETTA IL TAR: L’ENNESIMO SCHIFO ITALICO

 LATO B – Appunti sulla Serie Cadetta  
Vergognoso. Non ci sono altri aggettivi per definire l’ennesimo schifo del Consiglio Federale che, mi pare evidente, si preoccupa di tutelare alcune società ai danni di altre. Dopo che il Collegio di Garanzia del Coni nella giornata di ieri ha respinto il ricorso del Chievo, confermando la decisione ufficializzata dal Consiglio della Figc, successiva a sua volta di una bocciatura della Covisoc, il Consiglio Federale doveva riunirsi oggi per ufficializzare la riammissione del Cosenza in Serie B. E invece “stranamente” la Figc ha deciso di aspettare la decisione del Tar che arriverà minimo settimana prossima. 
Questo perché si vuole evitare che, in caso di sentenza positiva per i veneti, vi siano squadre in sovrannumero, cosa che la Federazione vuole evitare a tutti i costi e nonostante la stessa federazione si era data come tempo limite proprio il 27 luglio. Dunque, per la composizione definitiva degli organici, bisognerà aspettare a dopo la sentenza del Tar del Lazio in programma il prossimo 2 agosto.
Queste le motivazioni ufficiali. In realtà mi sembra evidente che ci sia un tentativo estremo per cercare di riportare il Chievo in Serie B ai danni del Cosenza. 
Del resto non è certo una novità per il popolo rossoblu che già in passato ha dovuto subire torti e ingiustizie da parte degli organi che comandano il calcio. Come dimenticare l’incredibile ingiustizia subita nel 2003 quando venne inspiegabilmente ripescata la Fiorentina in Serie B al posto del Cosenza?
Anche stavolta siamo di fronte all’ennesimo schifo del calcio italiano. Non ci vuole un genio per capire che alla fine, tramite qualche escamotage sotto banco, il Chievo verrà riammesso in Serie B nonostante la montagna di debiti che pesano sulle sue spalle, mentre il Cosenza, pur avendo i conti in regola, dovrà ripartire dalla Serie C. 
Purtroppo nel calcio funziona così. Ci sono figli e figliastri e i lupi silani sono decisamente dei figliastri (come tutte le squadre del Sud in generale, del resto). A questo punto aspettiamoci di tutto. La riammissione del Cosenza non è più così scontata e per quanto mi riguarda sono alquanto scettico al riguardo. Campedelli farà sicuramente valere le sue conoscenze e i suoi agganci “politici” nel mondo del calcio. Vergognoso, semplicemente, banalmente, vergognosamente, vergognoso.
 Denis Bergamini 

Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

2 commenti:

Pakos ha detto...

Credo e mi auguro sia solo una semplice formalità.

Mattia ha detto...

Io non penso che ci siano i presupposti per ammettere il Chievo in Serie B. Penso anche io che sia solo una formalità.