ARTICOLI RECENTI

sabato 3 luglio 2021

DANIMARCA, IL SOGNO CONTINUA: E' SEMIFINALE

CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO 2020 – Quarti Di Finale 
REPUBBLICA CECA-DANIMARCA 1-2 
5' Delaney – 42' Dolberg – 49’ Schick 

REPUBBLICA CECA(4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Celustka (20' st Brabec), Kalas, Boril; Holes (1' st Jankto), Soucek; Masopust (1' st Krmencik), Barak, Sevcik (35' st Darida); Schick (34' st Vydra). 
Ct: Silhavy. 
DANIMARCA (3-4-3): Schmeichel; Christensen (36' st Andersen), Kjaer, Vestergaard; Stryger Larsen (26' st Wass), Hojbjerg, Delaney (36' st Jensen), Maehle; Braithwaite, Dolberg (14' st Poulsen), Damsgaard (15' st Norgaard). 
Ct: Hjulmand. 
Arbitro: Kuipers 


La Danimarca batte 2-1 la Repubblica Ceca e vola in semifinale a Euro 2020. I ragazzi di Hjulmand la sbloccano dopo appena 5 minuti grazie a un'inzuccata di Delaney su corner e raddoppiano poco prima dell’intervallo con una zampata di Dolberg. A inizio ripresa Schick accorcia le distanze, ma le chance più grosse nel finale sono ancora per gli scandinavi, che si qualificano con merito. A tre settimane esatte dalla grande paura per Eriksen la Danimarca fa al suo capitano il regalo più bello, volando a Wembley per giocarsi una semifinale europea, come non accadeva dal trionfo del 1992. Dopo i 4 gol con cui avevano liquidato Russia e Galles gli scandinavi dimostrano di saper vincere anche match più sofferti e tirati, anche se, a guardare le occasioni, il risultato avrebbe tranquillamente potuto essere più rotondo. 
La "final four" di Wembley è dunque un traguardo più che meritato per la qualità, l'intensità e lo spirito di sacrificio espressi fin qui. Tutte caratteristiche che non possono che spaventare le prossime avversarie. Schick e compagni disputano una buona gara, ma pagano le troppe distrazioni difensive, oltre a un po' di imprecisione davanti. Lasciano il torneo con un risultato comunque ben superiore alle aspettative della vigilia. 
Pronti via e gli uomini di Hjulmand sono già in vantaggio: sul corner di Stryger Larsen la difesa ceca si perde completamente la marcatura di Delaney, libero di schiacciare di testa e battere Vaclik. Il gol annulla subito i tatticismi e la gara diventa scoppiettante. Allo scadere del primo tempo arriva il 2-0: discesa di Maehle sulla sinistra, il suo assist capolavoro di esterno destro taglia fuori tutta la difesa ceca e finisce docile sul piede di Dolberg, che deve solo impattare per buttare in porta il pallone. Nella ripresa la Repubblica Ceca parte subito all'arrembaggio con almeno 3 buone occasioni nei primi 3 minuti, ma Schmeichel è sempre attentissimo, soprattutto sul sinistro sporco di Barak. Al quarto tentativo però arriva il gol che riapre il match: cross di Coufal dalla destra, Schick anticipa un distratto Vestergaard e trafigge il portiere del Leicester nell'angolino basso. Una volta esauritasi la furia ceca il match torna ad essere più equilibrato, con la Danimarca che continua a dare l'impressione di maggior pericolosità quando si affaccia dalle parti di Vaclik. 


APPUNTI EUROPEI 
* La Danimarca è la prima squadra ad arrivare in semifinale in un'edizione degli Europei dopo aver perso due partite nella fase a gironi della competizione. 
 * La rete di Delaney è il 24° gol di testa di Euro 2020, record in una singola edizione della competizione. 

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SUGLI EUROPEI...
Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da
FeedBurner

2 commenti:

Anonimo ha detto...

P.S. anche con Eriksen in campo il capitano era Kjaer.

Entius ha detto...

E' vero. Ho fatto confusione.