ARTICOLI RECENTI

giovedì 22 luglio 2021

CROLLANO FRANCIA E ARGENTINA, FRENA LA SPAGNA: QUANTE SORPRESE DAL CALCIO OLIMPICO!!!

Il calcio a Tokyo 2020 è all'insegna delle sorprese. A partire dalla Spagna, bloccata 0-0 dall'Egitto, fino a due cadute inattese. Crolla la Francia, schiantata da un super Messico per 4-1, e cade l'Argentina, ko 2-0 con l'Australia. Non delude invece il Brasile, che stende 4-2 la Germania con uno strepitoso tris di Richarlison. Vince infine la Costa d'Avorio, 2-1 all'Arabia Saudita con gol decisivo di Franck Kessie.

GIRONE A 
Parte col piede sbagliato l’Olimpiade giapponese per la Francia. I transalpini cominciano infatti la propria avventura olimpica perdendo 4-1 contro il Messico, andando sotto di due gol (Alexis Vega e Sebastian Cordova). Provano ad accorciare dal dischetto con André-Pierre Gignac, ma ci pensano Uriel Antuna ed Eduardo Aguirre a completare la disfatta. 
L’altro match vede trionfare i padroni di casa del Giappone grazie alla stellina Takefusa Kubo, match-winner al 71esimo nell'1-0 al Sudafrica. 

GIRONE B 
Alla Nuova Zelanda basta una rete di Christian Wood a 20 minuti dal termine per festeggiare con una vittoria l'esordio a Tokyo 2020. In un girone non impossibile, gli oceanici superano quindi il primo impegno e si candidano per il passaggio del turno. 
Termina 1-0 anche l'altra sfida del girone, con la Romania che imita i neozelandesi e li raggiunge in testa alla classifica: contro l'Honduras è decisivo l'autogol di Elvin Oliva nel recupero del primo tempo. 

GIRONE C 
La Spagna è una delle due candidate all'oro, insieme al Brasile, ma il lavoro da fare è ancora tanto. L'esordio contro l'Egitto termina infatti senza reti, con la squadra nordafricana che non molla un centimetro e resiste agli iberici nonostante un solo tiro in porta all'attivo. 
A deludere all'esordio è però anche l'Argentina, che scivola contro l'Australia e si complica il cammino verso la medaglia. Rocambolesco e sorprendente il vantaggio di Lachlan Wales al quarto d'ora, poi la risposta dell'Albiceleste si ferma alla traversa di Ezequiel Barco. La gara si complica ulteriormente nei minuti di recupero del primo tempo con il fulmineo doppio giallo a Francisco Ortega. I sudamericani si trovano in inferiorità numerica e incassano il raddoppio all'80esimo con Marco Tilio. 

GIRONE D 
La Costa d'Avorio ribadisce di essere una delle squadre più competitive del torneo. La squadra di Franck Kessie vince infatti 2-1 il primo match contro l'Arabia Saudita, con il centrocampista del Milan che firma la vittoria al 66esimo. La selezione africana era andata in vantaggio al 39esimo per un'autorete di Abdulelah Al Amri, ma il pareggio di Salem Al Dawsari a fine primo tempo aveva rimesso tutto in discussione. Finale caldissimo, con la traversa colpita dallo stesso Al Dawsari all'83esimo e l'espulsione per gesto antisportivo di Aboubacar Doumbia nei minuti di recupero. 
L'unica big del calcio a vincere al debutto è il Brasile, che gongola con un bel poker alla Germania. I campioni olimpici in carica aprono in scioltezza il big match del giorno, per poi rischiare solamente nei minuti conclusivi una clamorosa rimonta. Protagonista assoluto del 4-2 è Richarlison, in gol tre volte al minuto 7, al 22esimo e alla mezzora: Matheus Cunha fallisce un rigore nel recupero, poi Nadien Amiri accorcia a inizio ripresa prima dell'espulsione di Maximilian Arnold. Ragnar Ache all'82esimo rimette in discussione il risultato, ma Paulinho in pieno recupero sigilla il successo carioca.

 
Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

3 commenti:

LadyMarianne ha detto...

E la Francia continua a regalarci soddisfazioni. Vederla perdere in competizioni internazionali é sempre un piacere.

Alex ha detto...

Le Olimpiadi riservano sempre sorprese...

Rudy ha detto...

Il tracollo francese ha dell'incredibile.