ARTICOLI RECENTI

mercoledì 23 giugno 2021

GERMANIA, OTTAVO CON BRIVIDO – BENZEMA-CR7: FINISCE IN PARITÀ

CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO 2020 – GIRONE F 
PORTOGALLO-FRANCIA 2-2 
31' C. Ronaldo (rig.) – 47’ pt Benzema – 47’ Benzema – 60’ C. Ronaldo (rig.) 

PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Semedo (34' st Dalot), Pepe, Ruben Dias, Guerreiro; Danilo (1' st Palhinha), Moutinho (28' st Ruben Neves), Sanches (42' st Sergio Oliveira); Bernardo Silva (27' st Bruno Fernandes), Diogo Jota, Ronaldo. 
A disp.: Lopes, Rui Silva, Fonte, André Silva, William Carvalho, Rafa Silva, Joao Felix. 
All.: Santos. 
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Kimpembe, Hernandez (1' st Digne - 6' st Rabiot); Pogba, Kanté, Tolisso (21' st Coman); Griezmann (42' st Sissoko), Mbappé, Benzema. 
A disp.: Mandanda, Maignan, Pavard, Lenglet, Lemar, Giroud, Rabiot, Zouma, Ben Yedder. 
All.: Deschamps. 
Arbitro: Mateu Lahoz 

Francia-Portogallo finisce 2-2 ed entrambe vanno agli ottavi: i francesi con la Svizzera, il Belgio per i portoghesi. Grandi protagonisti Ronaldo e Benzema: lo juventino apre su rigore (31esimo), il francese pareggia anche lui su penalty (47esimo). A inizio ripresa il bomber del Real fa 2-1, al 60esimo CR7 si procura e trasforma il rigore del 2-2: eguagliato Ali Daei (109 gol) come miglior cannoniere con la Nazionale. 
Un risultato giusto per quanto visto in campo, con i lusitani più squadra e i transalpini più pericolosi in zona gol. Con Mbappé in ombra e ancora a secco, la scena se la prendono Ronaldo e Benzema: il primo si conferma un cecchino dal dischetto e va in fuga nella classifica cannonieri con 5 reti; l'ex compagno del Real trova i suoi primi gol in un Europeo, prima realizzando un rigore molto generoso e poi con un diagonale vincente innescato dal talento di Pogba, tra i migliori in campo. 
A sorridere di più è sicuramente Deschamps, che pesca un ottavo sulla carta morbido con la Svizzera mentre Santos, a causa del terzo posto, finisce nella parte dell'Italia e se la dovrà vedere con una delle favorite alla vittoria finale, il Belgio di Lukaku e De Bruyne. 


CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO 2020 – GIRONE F 
GERMANIA-UNGHERIA 2-2 
11' Szalai – 66’ Havertz – 68’ Schafer – 84’ Goretzka 

GERMANIA (3-4-3): Neuer; Ginter (37' st Volland), Hummels, Rudiger; Kimmich, Gundogan (13' st Goretzka), Kroos, Gosens (37' st Musiala); Havertz (22' st Werner), Sané, Gnabry (23' st Müller). 
A disp.: Leno, Trapp, Halstenberg, Süle, Neuhaus, Can, Koch. 
All. Löw. 
UNGHERIA (5-3-2): Gulacsi; Nego, Botka, Orban, At. Szalai, Fiola (43' st Nikolic); Kleinheisler (43' st Lovrencsics), Nagy, Schafer; Ad. Szalai (37' st K. Varga), Sallai (30' st Schon). 
A disp.: Dibusz, Bogdan, Lang, Kecskes, Holender, R. Varga, Siger, Bolla. 
All.: Rossi. 
Arbitro: Karasev (Russia) 

Con enorme sofferenza, la Germania pareggia 2-2 e strappa il pass per gli ottavi di finale, eliminando un'Ungheria da applausi. All'11esimo l'Ungheria passa clamorosamente in vantaggio con l'incornata di Szalai, che impatta perfettamente il cross di Sallai. I tedeschi accusano il colpo e faticano a rispondere, ma al 21esimo trovano la più grande occasione nel primo tempo: la traversa colpita da Hummels e, sul susseguirsi della stessa azione, la zampata di Ginter bloccata da Gulacsi, che blinda il vantaggio ungherese dopo i primi 45 minuti. Al 66esimo arriva il pareggio, con Havertz che di testa insacca a porta vuota dopo la clamorosa uscita a vuoto di Gulacsi, beffato da Hummels. 
L'incubo eliminazione sembra allontanarsi, ma alla prima occasione l'Ungheria si riporta in vantaggio: Schafer si tuffa di testa sul lancio di Szalai e anticipa Neuer, firmando il 2-1 per la formazione di Rossi. La Germania va vicina al 2-2 all'81' con Kroos, che scambia con Gosens e ci prova con l'esterno destro, sfiorando il palo. Tre minuti dopo, arriva il gol che regala gli ottavi di finale alla Germania: Goretzka si fionda su un rimpallo dal limite dell'area, nato da una conclusione di Werner (entrato al posto di Havertz), e con un potente destro batte Gulacsi. Il gol taglia definitivamente le gambe all'Ungheria, che non riesce a ripartire e anzi rischia il 3-2, con Sané che sbaglia un contropiede nel recupero. 
Finisce 2-2. La Germania chiude così al secondo posto il gruppo F e si guadagna la sfida all'Inghilterra, avversaria negli ottavi di finale. Saluta a testa altissima invece l'Ungheria, capace di giocarsi le sue possibilità di qualificazione in un girone, definito alla vigilia, più che proibitivo e invece in mano agli uomini di Marco Rossi fino a pochi minuti dalla fine del match. 
 Theseus 


 GIRONE F – Classifica Finale 
FRANCIA 5 GERMANIA 4 Portogallo 4 Ungheria 2 

APPUNTI EUROPEI
* Portogallo-Francia è stata la prima partita nella storia degli Europei a vedere tre gol segnati su calcio di rigore (escluse lotterie dei rigori). 
* Cristiano Ronaldo è diventato il primo giocatore europeo a varcare la soglia dei 20 gol tra Europei e Mondiali (21 per lui). 
* In questa giornata sono stati realizzati ben 18 gol, record di marcature in un singolo giorno nella storia degli Europei. 
* Ma quanta è immeritata l’eliminazione dell’Ungheria? 


PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SUGLI EUROPEI...
Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da
FeedBurner

7 commenti:

LadyMarianne ha detto...

Se c'è una vincitrice morale di questi Europei è sicuramente l'Ungheria.

Michele ha detto...

@LadyMarianne. Assolutamente. Forse è stata sfortunata nel capitare in un girone difficilissimo.

Mattia ha detto...

L'ho scritto anche settimana scorsa. L'Ungheria ha avuto la sfortuna di capitare in un girone difficilissimo altrimenti avrebbe superato il turno senza troppi affanni. Se pensiamo che hanno superato il turno Nazionali come l'Ucraina o la Svizzera...

Pakos ha detto...

Mi dispiace molto per l'Ungheria e per Marco Rossi. Non meritavano assolutamente di tornare a casa.

Anonimo Romanista ha detto...

Sarebbe bastato riuscire a mantenere il pareggio col Portogallo (peraltro meritatissimo) e saremmo qui a raccontare una bellissima favola.

Nerazzurro ha detto...

@AnonimoRomanista. E Cristiana Ronalda a casa... Sarebbe stata da goduria massima.

Artur ha detto...

Gran partido du Portugal. Cristiano Ronaldo è il mejiore jugador del mundo.