ARTICOLI RECENTI

lunedì 21 giugno 2021

CUORE DANESE: E' AGLI OTTAVI - LUKAKU TRASCINA IL BELGIO

CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO 2020 – GIRONE B
RUSSIA-DANIMARCA 1-4
38’ Damsgaard – 59’ Poulsen – 70’ Dzyuba (rig.) – 79’ Christensen – 82’ Maehle 

RUSSIA (3-5-2): Safonov; Diveev, Kudryashov (22’ st Karavaev), Dzhikiya; Fernandes, Ozdoev (16’ st Zhemaletdinov), Zobnin, Golovin, Kuzyaev (22’ st Mukhin); Miranchuk (16’ st Sobolev), Dzyuba. 
A disp.: Shunin, Dyupin, Semenov, Evgeniev, Cheryshev, Barinov, Zabolotnyi, Ionov. 
All.: Cherchesov. 
 DANIMARCA (3-4-2-1): Schmeichel; Christensen, Kjaer, Vestergaard; Wass (16’ st Stryger Larsen), Hojbjerg, Delaney (41’ st Jensen), Maehle; Braithwaite (40’ st Cornelius), Damsgaard (27’ st Norgaard); Poulsen (16’ st Dolberg). 
A disp.: Lossl, Ronnow, Andersen, Jorgensen, Skov, Skov Olsen, Wind. 
All.: Hjulmand. 
Arbitro: Turpin (Francia) 
 
Con un netto 4-1 nella terza giornata di Euro 2020, la Danimarca compie un incredibile balzo in classifica e vola agli ottavi di finale come seconda classificata del girone B. 
A Copenaghen Damsgaard (primo classe 2000 ad aver segnato agli Europei) sigla il vantaggio al 38esimo: Il giovane centrocampista della Sampdoria riceve palla al limite dell’area, la stoppa di sinistro e se la sistema di destro per spedirla sotto l’incrocio con uno splendido tiro a giro. 
Poulsen al 59esimo raddoppia: è un autentico harakiri firmato Kuzyaev-Safonov: su un giro palla statico, l’esterno sinistro opta infatti per uno sciagurato retropassaggio di 30 metri che finisce nei piedi di Poulsen, grato per l’occasione ed esultante dopo il tap-in. su un retropassaggio. Il rigore di Dzyuba al minuto 70 riapre i giochi, ma Christensen al 79esimo estrae un missile dal cilindro e cala il tris di potenza. Tre minuti dopo l’atalantino Maehle finalizza un contropiede e sigla la rete della sicurezza che spedisce la sua squadra agli ottavi di finale come seconda in classifica. 
Perde e viene eliminata la Russia, che si mangia le mani per un paio di errori colossali: il passivo è pesante anche per la differenza reti che premia sia i padroni di casa che la Finlandia, terza in attesa degli altri gironi. Quella di Miranchuk è la terza eliminata del torneo dopo Turchia e Macedonia del Nord. 


CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO 2020 – GIRONE B 
FINLANDIA-BELGIO 0-2 
75’ Hradecki (aut.) – 81’Lukaku 

FINLANDIA (5-3-2): Hradecky; Raitala, Toivio, Arajuuri, O'Shaughnessy, Uronen (25' st Alho); Lod (45'+2 st Forss), Sparv (14' st Schuller), Kamara; Pukki (45'+2 st Jensen), Pohjanpalo (25' st Kauko). 
Ct: Kanerva, 
BELGIO (3-4-3): Courtois; Boyata, Denaye, Vermaelen; Trossard (31' st Meunier), De Bruyne (45'+1 st Vanaken), Witsel, Chadli; Doku (31' st Batshuayi), Lukaku (39' st Benteke), E. Hazard. 
Ct: Martinez. 
Arbitro: Byrch 

Il Belgio batte 2-0 la Finlandia nell'ultima giornata del Gruppo B di Euro 2020 e si qualifica agli ottavi da prima del girone. Ai Diavoli Rossi serve un autogol di Hradecki al 74esimo per far crollare il muro scandinavo, ma una volta sbloccato il match trovano il raddoppio della sicurezza con il solito Lukaku (81esimo). 
Gli uomini di Martinez giocheranno a Siviglia contro una delle migliori terze, a quelli di Kanerva serve un miracolo per il ripescaggio. Come da pronostici i Diavoli Rossi chiudono il Gruppo B in testa, con tre vittorie in altrettante partite, trascinati dagli assist di De Bruyne e dai gol di Lukaku. Un copione quasi scontato, ma che vale comunque l'ottavo di finale e la parte del tabellone in cui, in un eventuale quarto, potrebbero sfidare l'Italia di Mancini. 
Per la Finlandia invece l'amarezza di un secondo posto che sembrava a portata di mano, visto il successo della Danimarca sulla Russia, ma poi sfuggito a un quarto d'ora dalla fine. 
Il castello scandinavo capitola nella maniera più imprevedibile: Vermaelen centra in pieno la traversa su colpo di testa da corner, il pallone finisce tra le mani di Hradecki che nel tentativo di controllarlo lo fa carambolare oltre la linea di porta. A gara sbloccata ci pensa il solito Lukaku a chiudere i conti, con una grande girata in area e un destro potente su cui l'estremo difensore finlandese non può nulla. 


 GIRONE B – Classifica Finale 
BELGIO 9 DANIMARCA 3 Finlandia 3 Russia 3 


APPUNTI EUROPEI 
Euro 2020 ha già visto segnare sei autogol, almeno il doppio di qualsiasi precedente edizione della competizione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SUGLI EUROPEI...
Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da
FeedBurner

3 commenti:

Matrix ha detto...

Più guardo giocare il Belgio e più convinco che può essere la vera sorpresa di questo Europeo. Non mi meraviglierei se arrivasse fino in fondo.

Theseus ha detto...

@Matrix. Il Belgio non è una sorpresa. Sapevamo già che tipo di squadra era e, per quanto mi riguarda, mi aspettavo che superasse agevolmente la fase a gironi.

Michele ha detto...

Portogallo agli ottavi ed eventualmente Italia ai quarti. Ora vedremo di che pasta è fatto questo Belgio.