ARTICOLI RECENTI

lunedì 21 giugno 2021

COLPACCIO AUSTRA: SI REGALA L'ITALIA - OLANDA, ALTRO TRIS

CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO 2020 – GIRONE C 
UCRAINA-AUSTRIA 0-1 
21' Baumgartner 

UCRAINA (4-3-3): Bushchan; Karavaev, Zabarnyi, Matviyenko, Mykolenko (40' st Besedin); Malinovskyi (1' st Tsygankov), Sydorchuk, Zinchenko; Yarmolenko, Yaremchuk, Shaparenko (23' st Marlos). 
A disp.: Pyatov, Trubin, Sobol, Krivtsov, Stepanenko, Tymchyk, Sudakov, Makarenko, Tsygankov, Besedin, Dovbyk. 
All.: Shevchenko. 
AUSTRIA (4-3-2-1): Bachmann; Lainer, Hinterreger, Dragovic, Alaba; Laimer (27' st Ilsanker), X. Schlager, Grlillitsch; Baumgartner (32' Schopf), Sabitzer; Arnautovic (45' st Kalajdzic). 
A disp.: A. Schlager, Pervan, Ulmer, Posch, Gregoritsch, Lienhart, Trimmel, Schaub, Onisiwo. 
All.: Foda. 
Arbitro: Çakır (Turchia) 

E' l'Austria l'avversaria dell'Italia negli ottavi di finale di Euro 2020, in programma sabato 26 giugno a Wembley alle 21. A Bucarest, Alaba e compagni hanno battuto 1-0 l'Ucraina, chiudendo al secondo posto nel gruppo C alle spalle dell'Olanda. 
Vittoria meritata per gli austriaci, centrata grazie a una zampata di Baumgartner al 21esimo (costretto poi ad uscire dieci minuti dopo per un problema fisico), bravo ad anticipare Zabarnyi. Arnautovic si divora il raddoppio, ma gli ucraini sono in serata no. 
Per la prima volta da 39 anni l’Austria supera le fasi a gironi di uno dei maggiori tornei internazionali (Europei e Mondiali) e la con pieno merito, regalandosi un ottavo di finale di lusso contro gli Azzurri di Mancini. Alla fine ha vinto e passato il turno la squadra che ha dimostrato maggiore coraggio, soprattutto nel primo tempo dominato in quanto a occasioni, mentre nella ripresa i ragazzi di Foda si sono difesi con ordine e rischiato davvero poco contro un'Ucraina tradita dai suoi migliori giocatori. 
L'Ucraina ha una piccola speranza di qualificarsi tra le migliori terze, ma il destino non è più nelle sue mani. 


CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO 2020 – GIRONE C 
MACEDONIA DEL NORD-OLANDA 0-3 
24’ Depay – 51’ Wijnaldum – 57’ Wijnaldum 

MACEDONIA DEL NORD (4-2-3-1): Dimitrievski; Ristovski, Velkovski, Musliu, Alioski; Bardhi (34’ st Stojanovski), Ademi (34’ st Nikolov); Trickovski (11’ st Churlinov), Elmas, Trajkovski (23’ st Hasani); Pandev (23’ st Kostadinov). 
A disp.: Jankov, Siskovski, Spirovski, Avramovski, Ristevski, Velkoski, Zajkov. 
All. Angelovski. 
OLANDA (3-5-2): Stekelenburg; de Ligt , de Vrij (1’ st Timber), Blind; Dumfries (1’ st Berghuis), Gravenberch, F. De Jong (34’ st Gakpo), Wijnaldum, van Aanholt; Malen (21’ st Promes), Depay (21’ st Weghorst). 
A disp.: Bizot, Krul, Aké, L. de Jong, Klaassen, Koopmeiners, Veltman. 
All.: de Boer. 
Arbitro: Kovacs (Romania) 

L’Olanda, già qualificata agli ottavi come prima classificata del gruppo C di Euro 2020, supera 3-0 la Macedonia del Nord. In gol Depay al 24esimo e Wjnaldum (51esimo e 58esimo), che entra nella storia superando van Basten nella classifica marcatori orange.. 
La partita, senza storia come conferma il 3-0 finale, serve a omaggiare Pandev (a metà ripresa la passerella d’addio alla sua nazionale, dopo il record di 122 presenze: il pubblico e i compagni lo omaggiano tra gli applausi fuori dal campo, così come l'ex interista Sneijder, in tribuna), all’ultima presenza in Nazionale, e Wijnaldum, che supera Van Basten nella classifica marcatori della storia dell'Olanda (25 gol con la Nazionale, superati Kuyt e l’ex attaccante del Milan e raggiunto Van der Vaart). 
L’Olanda aspetta ora la terza classificata di uno tra i gironi D, E o F, per giocarsi il suo ottavo di finale domenica 27 giugno alle 18 a Budapest. La Macedonia del Nord torna invece a casa dopo la prima esperienza della sua storia in una fase finale degli Europei. 


 GIRONE C – Classifica Finale  
OLANDA 9 AUSTRIA 6 Ucraina 3 Macedonia Del Nord 0 



PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SUGLI EUROPEI...
Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da
FeedBurner

3 commenti:

Matrix ha detto...

Austria o Ucraina, agli ottavi ci sarebbe comunque capitato un avversario agevole. Personalmente temevo più l'Ucraina di Sheva.

Theseus ha detto...

L'Ucraina ha avuto il demerito di "perdersi" nella sfida decisiva contro l'Austria. Buon per l'Italia che evita un avversario insidioso.

DenisBergamini ha detto...

Alla fine l'Ucraina si è qualificata ugualmente come terza. Onestamente direi anche immeritatamente.