Sorteggio complicato per le due squadre italiane ancora in corsa per l'Europa League. Agli ottavi di finale, il Milan di Stefano Pioli (che ai sedicesimi ha eliminato la Stella Rossa solo grazie ai gol in trasferta avendo pareggiato 2-2 in trasferta e 1-1 in casa) ha pescato il Manchester United dall'urna di Nyon con andata in Inghilterra a Old Trafford e ritorno a San Siro. La Roma invece, dopo aver eliminato lo Sporting Braga, dovrà vedersela con gli ucraini dello Shakhtar Donetsk, un tuffo nel passato per il tecnico dei giallorossi Paulo Fonseca. Prima gara all'Olimpico e ritorno in trasferta.
Poteva andare decisamente meglio alle due rappresentanti italiane, sebbene l'urna di Nyon ha restituito un ottavo di finale intrigante ed affascinante per Milan e Roma.
I rossoneri di Pioli dovranno ritrovare la forma dei tempi migliori nel doppio confronto con il Manchester United di Solskjaer, tornando nel "Teatro dei sogni" di Old Trafford dove ha conquistato la Champions League 2003 per la prima gara del doppio confronto ed ospitando gli inglesi al ritorno come nel 2007 in semifinale, anno dell'ultimo trionfo europeo. Legame, quello con la stagione 2006/07, che per gli amanti della cabala potrebbe essere di buon auspicio: in quella stagione infatti il Milan affrontò Celtic, Lille e Manchester United come in questa stagione.
Di fronte però avrà una squadra in forma e ricca di talento con l'ex Novara Bruno Fernandes autentico trascinatore tra i vari Pogba, Martial e Rashford. Per Ibrahimovic una gara da ex in quella che è stata l'unica squadra con cui ha alzato un trofeo europeo.
Sfida da ex anche per il tecnico della Roma Paulo Fonseca che se la vedrà con il "suo" Shakhtar Donetsk con la prima gara in Italia e il ritorno in Ucraina. La squadra di Luis Castro ha già avuto a che fare con avversari italiani in questa stagione, l'Inter ai gironi di Champions League eliminando la squadra di Conte pur soffrendo in entrambi i confronti diretti.
I PRECEDENTI DEL MILAN CON LO UNITED
Dieci gare in totale tra rossoneri e inglesi: cinque vittorie per il Milan, cinque per lo United. 16 i gol segnati dal Diavolo, 13 per la formazione di Old Trafford.
I PRECEDENTI DELLA ROMA CON LO SHAKHTAR
In sei gare disputate contro lo Shakhtar, i giallorossi hanno vinto soltanto in due occasioni, perdendo quattro volte. 8 i gol segnati dalla Roma, 9 quelli degli ucraini. L’ultimo sorride ai capitolino, legato alla Champions 2017/2018: passò la Roma grazie ai gol fuori casa.
OTTAVI DI FINALE EUROPA LEAGUE (andata 11 marzo 2021 - ritorno 18 marzo 2021)
Ajax (Ola) – Young Boys (Svi)
Dinamo Kiev (Ucr) – Villarreal (Spa)
Dinamo Zagabria (Cro) – Tottenham (Ing)
Granada (Spa) – Molde (Nor)
Manchester United (Ing) – MILAN (Ita)
Olympiacos (Gre) – Arsenal (Ing)
ROMA (Ita) – Shakhtar Donetsk (Ukr)
Slavia Praga (Cec) – Rangers Glasgow (Sco)
Theseus
6 commenti:
Il Milan ha pescato molto male. Il Manchester United era sicuramente tra le avversarie da evitare.
Alla Roma invece non è andata così male. Lo Shakthar è avversario abbordabile. Basta non giocare come ha fatto l'Inter nella fase a Gironi della Champions League.
Infatti... Non vedo tutta questa difficoltà con lo Shakthar. Avversario abbordabile e battibile. Se non dovesse riuscirci non sarà per meriti ucraini ma per demeriti giallorossi.
Concordo, lo Shakthar è alla nostra portata. E noi non siamo mica l'Inter...
@AnonimoRomanista. Ahimè, non posso che darti ragione. Se penso che ci siamo fatti sfuggire la qualificazione agli ottavi contro gli ucraini...
Avversario duro, ma il discorso è sempre lo stesso: se punti a vincere una coppa prima o poi devi affrontare le avversarie più forti (tranne se sei la Juventus e giochi la Coppa Italia).
@Michele. In Europa è così, in Italia un po' meno...
Posta un commento