ARTICOLI RECENTI

sabato 14 novembre 2020

STORICA MACEDONIA: PANDEV LA TRASCINA PER LA PRIMA VOLTA AGLI EUROPEI

All’Europeo del prossimo giugno ci sarà per la prima volta anche la Macedonia che superando 1-0 la Georgia ha conquistato la sua prima storica qualificazione alla fase finale di un torneo internazionale. 
Un traguardo ottenuto quasi tre decenni dopo l’indipendenza dalla Jugoslavia (settembre 1991). La denominazione attuale invece è appena di due anni fa, quando si è conclusa una lunga disputa con la Grecia e l’omonima regione ellenica confinante. Prima del 2018 infatti il paese si chiamava Repubblica di Macedonia.
Sostieni CALCIOMANIA 90 Votalo Come BLOG DELL'ANNO 2020
Se l’affiliazione alla Fifa e all’Uefa è del 1994, l’esordio arriva l’anno prima. È il 13 ottobre 1993 e a Kranj, in Slovenia (altra realtà sorta dal conflitto jugoslavo) la Macedonia vince per tre a uno. La vittoria più importante raccolta finora arriva invece tre anni dopo, in casa del Liechtenstein: 11-1. Quelli erano gli anni di Darko Pancev, il giocatore più vincente che il paese abbia mai avuto. Passato dall’Inter senza fortuna tra il 1992 e 1994, Pancev ha legato il suo nome a quello della Stella Rossa, con cui vince quattro scudetti e una Coppa jugoslava. Il suo anno di grazia è però il 1991. Vince la Champions League a Bari contro il Marsiglia, la Coppa Intercontinentale e la Scarpa d’Oro grazie alle sue 34 reti in campionato. Nella classifica del Pallone d’Oro arriva secondo alla pari con Dejan Savicevic e Lothar Matthaus. 
L’eroe (perché in ogni storia c’è sempre un eroe) è Goran Pandev. È suo il tocco sotto decisivo che ha portato per le strade della capitale Skopje migliaia di persone, spingendo la Nazionale del ct Angelovski nel girone C dell’Europeo insieme ad Austria, Olanda e Ucraina. A dieci anni dal Triplete con l’Inter di Mourinho, l’attuale attaccante del Genoa, detentore del record di reti (37) e presenze (115) con la propria nazionale, si toglie così un’altra soddisfazione. Forse la più grande della carriera. E pensare che doveva smettere a giugno con il calcio: “Salvo il Genoa e mi ritiro” aveva dichiarato a gennaio. Invece nel 2021 giocherà il suo primo torneo internazionale con il suo paese. 
"Sono felicissimo ed emozionato - ha dichiarato Goran Pandev ai microfoni di Uefa.com dopo la sfida con la Georgia - Il sogno si è avverato, siamo agli Europei. Volevo solo aiutare i ragazzi, è un gruppo giovane, strepitoso. Se lo meritano e io ho dato tutto: l'età non conta, ho fatto tante partite così, ho esperienza. Ho parlato con i ragazzi e abbiamo ottenuto una grande vittoria, con un gran secondo tempo". 
Con lui, in lacrime alla fine del match, sorridono il c.t. Igor Angelovski (più grande di Pandev di soli sette anni) e il tandem "italiano" Elmas-Nestorovski. A Euro 2020 ci saranno anche loro. E di sicuro non per fare solo le comparse.
   
Inserisci il tuo indirizzo mail:

Servizio offerto da FeedBurner

4 commenti:

Nerazzurro ha detto...

Sono felice per Pandev. Se lo merita. Professionista serio.

Winnie ha detto...

Ultimo protagonista del Triplete rimasto. Grande Goran.

Brother ha detto...

Un po' meno memorabile l'esperienza nerazzurra di Pancev...

Simone ha detto...

Attenzione, la Macedonia non è solo Pandev. Ha 4-5 elementi abbastanza forti (Elmas per esempio) e all'Europeo potrebbe dare filo da torcere a parecchie avversarie.