ARTICOLI RECENTI

venerdì 13 novembre 2020

SPAREGGI EURO 2020: STORICA MACEDONIA. FOLLE RIMONTA UNGHERESE. SCOZIA E SLOVACCHIA: PRESENTI

SERBIA-SCOZIA 5-6 dcr (1-1)
52' Christie - 90' Jovic 
Al Marakana di Belgrado, la Scozia compie l’impresa andando a vincere ai rigori sul campo della Serbia e qualificandosi per la fase finale degli Europei. Vantaggio ospite al 52esimo. McGregor è molto lucido a servire Christie, che si gira e con un diagonale sinistro rasoterra dal limite trova l’angolazione perfetta, dopo che il pallone aveva colpito il palo interno. Al 90esimo i padroni di casa trovano il pareggio con Jovic, di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I supplementari non regalano grandi emozioni; così si arriva ai tiri di rigore. Impeccabili i primi nove penalty della serie, ma Aleksandar Mitrovic si fa infine ipnotizzare da Marshall. La Scozia, che mancava da un grande torneo dai Mondiali 1998, ottiene il suo nono risultato utile consecutivo e verrà inserita nel gruppo D con Inghilterra, Croazia e Repubblica Ceca. 
Sostieni CALCIOMANIA 90 Votalo Come BLOG DELL'ANNO 2020

UNGHERIA-ISLANDA 2-1
11' Sigurdsson - 88' Nego - 92' Szoboszlai 
L’Ungheria, guidata dall’italiano Marco Rossi, completa la rimonta contro l’Islanda nei minuti finali. Alla Puskas Arena di Budapest Sigurdsson aveva portato in vantaggio gli ospiti dopo 11 minuti direttamente su una punizione dal limite. All’88esimo ci pensa Nego a pareggiare i conti, risolvendo un batti e ribatti in area avversaria; poi, in pieno recupero, Szoboszlai parte dalla linea di metà campo, supera due avversari e lascia partire un gran destro a giro vincente a fil di palo. L’Ungheria farà parte ora di un girone di ferro (gruppo F) e se la vedrà con Portogallo, Francia e Germania. 

IRLANDA DEL NORD-SLOVACCHIA 1-2 dts
17' Kucka - 87' aut. Skriniar - 110' Duris
Al Windsor Park di Belfast la Slovacchia deve sudarsi la qualificazione a Euro 2020 nei supplementari. Kucka sblocca il risultato al 17esimo: il centrocampista del Parma s’inserisce alle spalle della difesa nordirlandese, a seguito di un disimpegno sbagliato di testa da Saville, e supera Peacock-Farrell con un piatto destro rasoterra. All’87esimo una sfortunata deviazione dell’interista Skriniar vale l’overtime. Duris toglie poi le castagne dal fuoco nel secondo supplementare con un destro rasoterra a fil di palo. La Slovacchia affronterà nel giugno prossimo Spagna, Svezia e Polonia nel gruppo E.  

GEORGIA-MACEDONIA 0-1 
56' Pandev 
La Macedonia conquista una storica qualificazione agli Europei del prossimo anno, piegando 1-0 la Georgia, in trasferta. È Goran Pandev a regalare alla sua nazionale il pass per Euro 2020 (che conserva questo nome pur disputandosi nel 2021): a Tbilisi il 37enne attaccante del Genoa firma la rete decisiva al 56esimo su assist di Nestorovski dell`Udinese (azione iniziata da un altro “italiano”: Elmas del Napoli). A 29 anni dall’indipendenza ottenuta dalla Jugoslavia, la formazione guidata da ct Igor Angelovski, disputerà il suo primo trofeo internazionale. Sarà inserita con Olanda, Ucraina e Austria nel Gruppo C a Euro 2020. 

Questo il quadro delle 24 Nazionali qualificate suddivise per gironi. 
Gruppo A: Italia, Svizzera, Turchia, Galles (si giocherà a Roma e Baku). 
Gruppo B: Belgio, Danimarca, Finlandia, Russia (si giocherà a Copenaghen e San Pietroburgo). 
Gruppo C: Austria, Olanda, Ucraina e Macedonia (si giocherà a Bucarest e Amsterdam). 
Gruppo D: Inghilterra, Croazia, Repubblica Ceca, Scozia (si giocherà a Londra e Glasgow). 
Gruppo E: Polonia, Spagna, Svezia, Slovacchia (si giocherà a Dublino e Bilbao). 
Gruppo F: Francia, Germania, Portogallo, Ungheria (si giocherà a Budapest e Monaco di Baviera).
 Theseus 

5 commenti:

Lady Marianne ha detto...

Mi fa piacere per la Scozia e sono contentissima per la Macedonia.

Nerazzurro ha detto...

Peccato per l'Islanda. Meritava di andare all'Europeo...

Winnie ha detto...

Un po' dispiace per l'Islanda, ma il gol decisivo dell'Ungheria è stato fantastico.

Michele ha detto...

Serbia-Scozia è stata una bella partita. E onestamente meritavano entrambe di andare all'Europeo.

Theseus ha detto...

@Michele. Sono state 4 belle sfide. E alla fine chi ha vinto ha comunque meritato di andare agli Europei.