ARTICOLI RECENTI

mercoledì 11 novembre 2020

POKER ITALIA, TUTTO FACILE PER GLI AZZURRI

Amichevole 
ITALIA-ESTONIA 4-0 
14' Grifo – 27' Bernardeschi – 75’ Grifo (rig.) – 86’ Orsolini (rig.) 

ITALIA (4-3-3): Sirigu; Di Lorenzo, D'Ambrosio (35' st Calabria), Bastoni, Emerson (26' st Lu. Pellegrini); Soriano, Tonali (1' st Pessina), Gagliardini; Bernardeschi (26' st Orsolini), Lasagna (26' st Pellegri), Grifo (35' st El Shaarawy). 
A disp.: Cragno, Meret, Bonucci, Ferrari, Jorginho, Locatelli. 
Ct.: Evani. 
ESTONIA (4-2-3-1): Meerits; Teniste (1' st Lilander), Baranov, Mets, Pikk (33' st Jarvelaid); Ainsalu (1' st Tunjov), Soomets; Liivak, Miller (13' st Sorga), Marin (1' st Tur); Sappinen (13' st Lepik). 
A disp.: Hein, Igonen, Anier, Kuusk, Sinyavskiy, Tamm. 
Ct.: Voolaid. 
Arbitro: Obrenovic (Slovenia)
Sostieni CALCIOMANIA 90 Votalo Come BLOG DELL'ANNO 2020

Un’Italia sperimentale piazza il poker e batte 4-0 l’Estonia in amichevole a Firenze. Partita che entrerà nella storia non per il risultato, ma per il fatto che per la prima volta il commissario tecnico non era presente in panchina. Il ct azzurro Mancini infatti è positivo al coronavirus e ha seguito la gara dal divano di casa guidando i suoi tramite collegamento audio con il team manager Vialli. A fare le sue veci il vice Alberico Evani, che si è goduto l'emozione di essere ct per una notte. 
Fa festa Vincenzo Grifo, tedesco con genitori italiani, che realizza i suoi primi due gol alla quarta presenza con la maglia azzurra. Le altre due reti sono di Bernardeschi e Orsolini. E fanno festa i cinque esordienti in maglia azzurra: Bastoni dall'inizio, e poi anche Pessina, Pellegri, Luca Pellegrini e Calabria nella ripresa. Arrivano così a quota 32 gli esordienti nell'era Mancini. 
Nell’Italia sperimentale in campo al Franchi, c’è il debutto di Bastoni, al centro della difesa con D’Ambrosio. Attacco del tutto inedito, con Lasagna al centro, supportato da Grifo e Bernardeschi. L’Italia passa in vantaggio dopo un quarto d’ora con un gran gol di Grifo: tiro di prima intenzione su sponda di Lasagna, che colpisce il palo interno e si infila in rete. Gli Azzurri trovano il raddoppio poco prima della mezzora: Bernardeschi si accentra dalla destra e lascia partire un sinistro, che batte Meerits sul primo palo. Il doppio vantaggio non cambia l’andamento della gara: l’Italia è sempre in attacco e l’Estonia si difende, cercando di limitare i danni. 
In avvio di ripresa entra Pessina al posto di Tonali. L'Estonia è un po' più spregiudicata e si affaccia un paio di volte dalle parti di Sirigu. L'Italia sembra accontentarsi e non affonda più. Al 70' arriva il momento per altri due debuttanti della serata: Pellegri e Luca Pellegrini. Al 74esimo Grifo firma la doppietta su rigore, concesso dall'arbitro per un fallo su Gagliardini. All'80' entrano El Shaarawy e Calabria per Grifo e D'Ambrosio. All'86' Orsolini chiude definitivamente i conti procurandosi e realizzando un rigore dopo una bella azione personale. 
 Finisce 4-0. Una bella Italia, ha vinto una gara senza storia, anche se con un'avversaria non alla sua altezza. Il successo serve più che altro a consolidare la propria posizione nella classifica speciale da cui verranno tratte le teste di serie in vista del sorteggio per le qualificazioni al Mondiale del 2022. 
Ora l'Italia affronterà in Nations League la Polonia a Reggio Emilia, domenica 15, poi la Bosnia a Sarajevo, mercoledì 18. Sfide sicuramente più impegnative. Mancini tornerà in panchina, se i tamponi daranno esito negativo. 

 PILLOLE STATISTICHE 
• L’Italia è rimasta imbattuta per 20 partite di fila per la terza volta nella sua storia (15V, 5N): la prima negli anni ’30 con Pozzo (serie di 30 gare) e la seconda con Lippi (striscia di 25 partite, culminata nella Finale del Mondiale 2006). 
• Con Vincenzo Grifo salgono a 27 i marcatori dell'Italia sotto la gestione Mancini: solo due tecnici ne contano di più nella storia della Nazionale: Vittorio Pozzo (53) e Cesare Prandelli (29). 
• L’Italia ha vinto tre gare amichevoli di fila senza mai subire gol per la prima volta dal 1994, con Arrigo Sacchi alla guida. 
• Quella di stasera è la quinta partita dell’Italia con almeno quattro gol all’attivo durante la gestione Mancini, solo tre c.t. della Nazionale hanno collezionato più gare con 4+ reti segnate – Pozzo (19), Valcareggi (7) e Fabbri (6).
   
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL
per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!
 
   
Servizio offerto da FeedBurner

5 commenti:

Matrix ha detto...

Vediamo cosa combineranno domenica. Con l'Estonia era fin troppo scontato che era tutto facile. Avrei segnato anche io...

Anonimo ha detto...

Grifo, Lasagna, Bernardeschi, Gagliardini, Soriano. Più che un'Italia sperimentale mi pare un'Italia degli scarti (e dei scarsi)

Mattia ha detto...

@Anonimo. L'Italia del calcio al momento offre questo. E comunque non mi pare una squadra così scarsa.

Entius ha detto...

@Anonimo. Abbiamo visto Italie peggiori, fidati.

Theseus ha detto...

Quella che non raggiunse i Mondiali tre anni fa, per esempio.