ARTICOLI RECENTI

domenica 26 marzo 2017

ANDORRA, PRIMO PUNTO CONQUISTATO DOPO 12 ANNI (e 58 sconfitte)

Lo 0-0 tra Andorra e Isole Far Oer vale un pezzo di storia del calcio europeo. Con il pareggio conquistato tra le mura amiche, l’Andorra ha conquistato il suo primo punto in gare ufficiale dopo ben 12 anni. Il pareggio contro le Isole Far Oer interrompe una striscia negativa che durava da 58 partite: l’ultima gara chiusa in positivo risaliva infatti al lontano settembre 2005, in occasione del match contro la Finlandia, conclusosi sul punteggio di 0-0. Al triplice fischio l’Estadi Nacional di La Vella è esploso di gioia per lo storico traguardo raggiunto dopo oltre un decennio. Dopo 58 sconfitte consecutive in partite ufficiali (32 valide per le qualificazioni agli Europei e 26 per le qualificazioni mondiali), l’Andorra spezza la maledizione, con la speranza di non dover aspettare altri 12 anni per conquistare un altro punto.

Quello che non è arrivato è il gol. Nelle partite ufficiali, in effetti, non ne ha segnati molti, la piccola nazionale pirenaica. Dal 1998, infatti, ne ha messi a segno solamente 24. L’ultimo? Il 10 ottobre 2016, segnato da Alex Martinez nella gara contro la Svizzera, poi però persa da Andorra.
A dire il vero Andorra una partita l'aveva vinta anche un mese fa, espugnando il campo di San Marino per 2-0. Ma si trattava di un'amichevole, non solo priva di prestigio ma priva anche di punti da sommare in una classifica. Sta di fatto che per due partite consecutive la nazionale allenata dal CT Koldo Álvarez riesce a non perdere un match. Che sia l’inizio di una striscia positiva o almeno di un’inversione di rotta?


2 commenti:

Lady Marianne ha detto...

Quando si tratta di piccole nazionali anche un pareggio dopo 12 anni è tanta roba.
Sarebbe interessante fare una classifica delle peggiori nazionali. Così, giusto per curiosità...

Simone ha detto...

Grande risultato. Pareggiare con le fortissime Isole Far Oer non era semplice. Ma per una nazionale che un mese fa ha battuto il temibile San Marino niente è impossibile.