ARTICOLI RECENTI

martedì 17 febbraio 2015

VIAREGGIO NERAZZURRA, L'INTER TRIONFA NELLA COPPA CARNEVALE

Come direbbe Caressa, il cielo sopra Viareggio è nerazzurro. Proprio cosi, perché la squadra di Vecchi, batte 2 a 1 l’Hellas Verona e conquista per la settima volta il Viareggio Cup World Football Tournament Coppa Carnevale. Dopo i successi del 1962, 1971, 1986, 2002, 2008 e 2011, oggi l’Inter è stato trascinato dai goal di Federico Bonazzoli, capocannoniere del torneo con 5 reti (a pari merito con Bentivegna del Palermo), e dal guizzo a due minuti dei supplementari di Gyamfi (secondo centro stagionale).

Un titolo che arriva al termine di una camminata trionfale, come mai prima era successo a Viareggio. L'Inter infatti ha vinto tutte le gare disputate nel torneo e arriva alla vittoria dopo aver superato 2-0 la Rappresentativa di Serie D agli ottavi, il Pescara per 3-1 nei quarti e la Roma per 4-0 in semifinale, e il Verona in finale. Vero trascinatore dei nerazzurri è Federico Bonazzoli, dominatore della manifestazione che oltre al successo di squadra festeggia il premio come miglior giocatore e, come già detto, di capocannoniere del toreo a pari merito col palermitano Bentivegna.

I veneti allenati da Pavanel si fermano davanti alla supremazia tecnica e atletica della compagine milanese. Per il Verona un ko pesante, alla sua prima apparizione in finale, anche perché la squadra di Pavanel, trovato il pari con Cappelluzzo aveva provato a vincere il match. La squadra scaligera era stata l’unica che aveva battuto l’Inter in campionato (l’altro ko dell’Inter nei quarti di Coppa Italia contro la Roma). L’Inter chiude il Torneo con 7 vittorie su altrettante gare, 18 goal segnati e solo 4 subiti.
Intervistato a fine gara Stefano Vecchi: "Molto contenti, una grande soddisfazione, questi ragazzi hanno sempre dato tanto. Il Viareggio era un nostro obiettivo, siamo riusciti a raggiungerlo e siamo contenti. Merito di tutti e io raccolgo il merito di chi ha lavorato con questi ragazzi come Cerrone, Cauet e tanti altri. Tanti vengono dai Pulcini, merito di tutti i componenti del settore giovanile".
Entusiasmo anche nelle parole del protagonista di questo trionfo Federico Bonazzoli "Sono contento, devo fare una premessa: voglio ringraziare squadra e mister che mi ha dato l'opportunità di giocare qui, la squadra mi ha dato una grande mano, voglio condividere questo momento con loro. Bomber di rapina? Quando ci sono quei palloni mi viene normale, il portiere non si aspetta il retropassaggio. Gol più bello? Con il Pescara, ma anche oggi per importanza, abbiamo sbloccato la finale di un torneo che volevamo vincere. Loro non hanno avuto pressione perché giocavano palla lunga sulle punte, noi tendiamo a giocare palla a terra. Vittoria strameritata a prescindere dalla partita di oggi, torneo strepitoso".
E non potevano certo mancare i complimenti di Mancini che su Twitter scrive "Bella vittoria, non era facile. Importante per il futuro perché l'Inter punta sui giovani #ViareggioCup #PrimaveraInter".

IL TABELLINO DELLA FINALE
INTER-VERONA 2-1 (1-0)
2’ Bonazzoli – 60’ Cappelluzzo – 88’ Gyamfi
INTER (4-3-3) Radu; Gyamfi, Sciacca, Yao, Dimarco (dal 38’ s.t. Miangue); Palazzi, Gnoukouri (dal 45’ s.t. Steffè), Rocca; Camara, Bonazzoli, Ventre (dal 20’ s.t. Baldini). (Pissardo, Costa, Della Giovanna, Popa, Dabo, Crosato, Appiah, Rapaic). All. Vecchi.
VERONA (4-2-3-1) Gollini; Boateng (dal 10’ s.t. Perini), Rossi (dal 1’ s.t. Riccardi), Boni, Tentardini; Guglielmelli, Checchin (dall’11’ s.t. Miketic); Bearzotti (dal 45’ s.t. Dagnoni), Fares, Speri (dal 20’ s.t. Moretto); Cappelluzzo. (Ferrari, Ocelka, Dagnoni, Gilli, Piccinini). All. Pavanel.
ARBITRO Mazzoleni di Bergamo (Manganelli-Ranghetti)

2 commenti:

Brother ha detto...

Vittoria meritata conquistata dominando il torneo. Sette su sette é indice di dominio assoluto. Complimenti a Vecchi e ai suoi ragazzi.

Winnie ha detto...

Qualcuno poi mi spiegherà questa genialata di vendere Bonazzoli per quattro spiccioli. Il ragazzo é forte e nel torneo di Viareggio l'ha confermato. Secondo me abbiamo fatto una cazzata a cederlo. E non venitemi a dire che tanto c'é un diritto di riacquisto...