ARTICOLI RECENTI

martedì 27 agosto 2013

QUANTI SCUDETTI SI VINCONO ALLA PRIMA GIORNATA?

Chi ben comincia… Ok, partire bene è sempre importante ma in un campionato che dura 38 giornate in nove mesi che peso specifico può avere una vittoria o una sconfitta alla prima giornata?
Evidentemente non tutti la pensano così. Domenica sera i tifosi napoletani erano felici ed entusiasti dopo che la propria squadra aveva battuto 3-0 al Bologna. Sembrava che avessero appena vinto lo scudetto. E alla felicità dei sostenitori partenopei si contrapponeva la delusione dei tifosi rossoneri, tristi dopo aver rimediato una sconfitta nella “fatal Verona”. In mezzo tifosi juventini convinti che la terza stella sia ad un passo, supporter nerazzurri che hanno accolto Mazzarri come il nuovo Mourinho, sostenitori viola che immaginano di potersela giocare.
Il tutto immancabilmente avvallato dalle tesi dei vari giornalisti che in particolare hanno ricoperto di elogi Benitez e Mazzarri che qualcuno ha definito “gli uomini giusti al posto giusto” mentre la Juventus con Tevez ha già mezzo scudetto in tasca e Garcia è un allenatore che a Roma farà molta strada.
Nel leggere il tutto, il tifoso medio va un po’ in bambola. Siamo sicuri che siamo alla prima giornata? No, dico alla prima giornata d’andata. Eh, penso di sì. Qualcuno è appena tornato dalla ferie quindi dovremmo essere ad agosto. A meno che il campionato non inizia a febbraio e finisce ad ottobre.
Purtroppo quello che succede alla prima giornata conta relativamente poco, anzi forse niente. Lo scorso anno l’Inter esordì vincendo 3-0 col Pescara ma soprattutto a inizio novembre (non ricordo bene quale giornata fosse, mi pare l’11esima) era seconda ad un punto dalla capolista Juventus che aveva appena battuto in casa interrompendo una striscia di 49 risultati utili consecutivi. Vuoi che una squadra così non sia protagonista? Sì, certo, protagonista di un campionato pessimo. L’Inter, vabbè lo sanno anche le pietre ormai, ha concluso la scorsa stagione al nono posto. Nello stesso periodo in cui l’Inter era ad un passo dal vertice il Milan latitava nella seconda colonna della classifica. Lo stesso Milan che a fine anno ha centrato la qualificazione alla Champions League (sebbene nella ricorsa rossonera abbiano giocato un ruolo fondamentale le direzioni arbitrali). 
Senza contare che l’ultima Inter di Mancini esordì in campionato con un pareggio e poi vinse lo scudetto (ho fatto il primo esempio che mi è venuto in mente ma è capitato in più di un’occasione che una squadra abbia vinto lo scudetto dopo aver iniziato il campionato con un pareggio o addirittura una sconfitta).
Insomma credo proprio che sia superfluo e, con un mercato aperto che può spostare gli equilibri, azzardato fare previsioni e sentenziare sul campionato che verrà.
Tra i tanti discorsi e commenti letti in questi giorni ce n’è uno che mi ha colpito in modo particolare perché mi ha trovato in perfetto e totale accordo (e con mio grande rammarico non ricordo più dove l’ho letto e chi sia l’autore): “quanti scudetti si vincono alla prima giornata?”. A giudicare da quello che si è detto e scritto in questi ultimi due giorni direi tanti, forse anche troppi.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

5 commenti:

Mattia ha detto...

Giusta riflessione. I commenti e le considerazioni della prima giornata lasciano il tempo che trovano...

Salvatore ha detto...

Mi ha fatto molto sorridere il titolo "sparato" dalla nuova trasmissione di Sport Mediaset che parla di sfida Juve-Napoli per il titolo. Dopo una giornata?

Stefano ha detto...

Mettiamoci anche nei panni dei giornalisti. Se non sparano questi titoloni e non dicono cose "ad effetto" di cosa debbono parlare. E soprattutto chi li seguirebbe? Sono coscienti anche loro (mi auguro) che é ancora presto per parlare di lotta scudetto e fare previsioni ma qualcosa dovranno pur dire. O no?

Brother ha detto...

Anche nell'anno del Triplete l'Inter iniziò la stagione con un pareggio. 1-1 col Bari, addirittura in casa.

Entius ha detto...

L'anno del Triplete mi è sfuggito altrimenti l'avrei citato. :-)
E comunque è un altro esempio che avvalora la mia tesi.