ARTICOLI RECENTI

venerdì 30 agosto 2013

E' ANCORA MILAN-BARCELLONA, JUVE OSTACOLO REAL, NAPOLI, GIRONE OSTICO

Ancora una volta il Barcellona sulla strada del Milan in Champions League. Rossoneri e Blaugrana si incroceranno perl’ennesima volta. Alla Juventus tocca il Real Madrid dell’ex Ancelotti mentre, come prevedibile, girone difficile per il Napoli che se la vedrà con Arsenal, Borussia Dortmund e Marsiglia. Nel complesso un sorteggio ostico ma non impossibile per le tre italiane.


Peggio di così non poteva andare ai rossoneri, che con il Barcellona sembrano aver stipulato un matrimonio europeo lungo una vita. Ancora una volta i blaugrana si presenteranno lungo il cammino continentale della formazione di Allegri, a pochi mesi di distanza dall'ottavo di finale della scorsa stagione che ha visto i catalani rimontare lo 0-2 di San Siro con un secco poker. Ajax e Celtic rendono il gruppo H meno in salita del previsto, ma si tratta comunque di club blasonati pronti a dare battaglia a Balotelli e soci.


Tanto 'romantica' quanto pericolosa la sfida che i bussolotti del Principato hanno riservato agli uomini di Antonio Conte. Il Real Madrid fa paura ma sprigiona anche tanto fascino e voglia di rivalsa, in particolare per quella Champions persa in finale nel 1999 proprio contro i Blancos. Da non sottovalutare l'incrocio col Galatasaray dell'ex col 'dente avvelenato' Felipe Melo e del duo Drogba-Sneijder, visto il calore del pubblico di Istanbul e la caratura dei due assi a disposizione di Terim. Abbordabile, almeno sulla carta, il confronto con un Copenaghen 'cenerentola' del girone B.

Ed eccoci infine agli azzurri di Rafa Benitez, inclusi nel raggruppamento F al cospetto di avversarie giovani e di assoluto prestigio come l'Arsenal e i vicecampioni d'Europa del Borussia Dortmund. Il duello con i Gunners, avvenuto già in estate durante l'Emirates Cup, propone l'intrigante guanto di sfida che Higuain potrà lanciare al club nei confronti ha detto no per scegliere i partenopei. Difficilissimo il confronto con i tedeschi, in grande ascesa e trascinati da enorme entusiasmo. Infine il Marsiglia, rivale battibile ma da prendere ugualmente con le molle .

Per ciò che concerne i restanti accoppiamenti, urna insidiosa per il Manchester United, inserita nel gruppo A con Shakhtar Donetsk, Bayer Leverkusen e Real Sociedad; Paris Saint-Germain nettamente favorito in quello C al cospetto di Benfica, Olympiakos e Anderlecht, tutta da seguire la supersfida tra Bayern e Manchester City nel girone D sulla scia di due stagioni fa (con tedeschi e inglesi anche Cska Mosca e Viktoria Plzen); il Chelsea non dovrebbe avere grossi patemi contro Schalke 04, Basilea e Steaua Bucarest (parliamo dell'E), mentre regna l'equilibrio nel G dove il solo Austria Vienna parte in ritardo rispetto a Porto, Atletico Madrid e Zenit San Pietroburgo.

GLI OTTO GIRONI
GIRONE AManchester United (Ing), Shakhtar Donetsk (Ucr), Bayer Leverkusen (Ger), Real Sociedad (Spa)
GIRONE BReal Madrid (Spa), JUVENTUS, Galatasaray (Tur), Copenaghen (Dan)
GIRONE CBenfica (Por), Paris Saint Germain (Fra), Olympiacos (Gre), Anderlecht (Bel)
GIRONE DBayern Monaco (Ger), Cska Mosca (Rus), Manchester City (Ing), Viktoria Plzen (Rep. Cec.)
GIRONE EChelsea (Ing), Schalke 04 (Ger), Basilea (Svi), Steaua Bucarest (Rom)
GIRONE FArsenal (Ing), Marsiglia (Fra), Borussia Dortmund (Ger), NAPOLI
GIRONE GPorto (Por), Atletico Madrid (Spa), Zenit San Pietroburgo (Rus), Austria Vienna (Aus)
GIRONE HBarcellona (Spa), MILAN, Ajax (Ola), Celtic Glasgow (Sco)

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

2 commenti:

Stefano ha detto...

Girone alla portata per Juventus e Milan (non scordiamoci che ne passano due), più complicato per il Napoli.

Theseus ha detto...

Lo United ha beccato un girone abbastanza duro. Come sempre alcuni gironi sono equilibrati verso l'alto, altri verso il basso. Il problema secondo me sono le fasce. Per dire, come si può inserire un Dortmund finalista lo scorso anno in terza fascia?