ARTICOLI RECENTI

mercoledì 31 luglio 2013

VERSO LA SUPERCOPPA, E' CORSA AGLI ULTIMI BIGLIETTI

Ancora poche settimane e la stagione 2013-14 prenderà il via. Ad inaugurare la nuova stagione, come ogni anno, sarà la finale di Supercoppa Italiana che si disputerà il 18 agosto allo stadio Olimpico e vedrà di fronte i campioni d’Italia della Juventus e la Lazio, vincitrice della Coppa Italia.
Per l'incontro di quest'anno la decisione sullo stadio e la data ha creato alcune indecisioni e polemiche: la Lega Calcio aveva firmato qualche anno fa un contratto con la Cina per internazionalizzare il calcio italiano e spostare tre edizioni della Supercoppa Italiana a Pechino. Per questo motivo l'edizione del 2013 si sarebbe dovuta svolgere nuovamente nella capitale cinese ma, a causa di un impegno della Juve, si è deciso di rimandare la partita e di farla giocare in territorio nazionale (non senza polemiche e discussioni da tutte le parti chiamate in causa che, ognuno dal suo pulpito, ci tenevano a far valere le proprie ragioni).

Ed è subito iniziata la corsa ai biglietti per la Supercoppa. Tanto i tifosi della Lazio che quelli della Juventus non vorranno certo perdersi un simile spettacolo (non a caso si prevede il tutto esaurito). 

I bianconeri, freschi vincitori del 29esimo titolo nazionale, sperano di iniziare nel migliore dei modi la stagione portando a casa il primo trofeo stagionale. Ma anche la Lazio, dopo la splendida vittoria nel derby romano che valeva la Coppa Italia, vogliono iniziare col piede giusto la stagione 2013-2014.
La Juventus ha finora vinto cinque edizioni del trofeo ed è anche detentrice del trofeo avendolo vinto 12 mesi fa in una finale molto turbolenta contro il Napoli, quando l’arbitraggio molto discutibile di Mazzoleni fece infuriare i partenopei che non parteciparono alla festa sul podio.
La Lazio ha portato a casa la Supercoppa Italiana in tre occasioni la prima delle quali nel 1998 quando partecipò come vincitrice della Coppa Italia e superò 2-1 i campioni d’Italia della Juventus (i bianconeri staranno facendo gli scongiuri, mentre i biancocelesti sperano che la storia si ripeti).
Questo è anche l’unico precedente tra le due squadre in una finale di Supercoppa Italiana. Durante l'ultima stagione, Juventus e Lazio si sono scontrate quattro volte, due per il campionato e due per la Coppa Italia. Il bilancio è di due pareggi e una vittoria per parte. La Juve trionfò in campionato mentre la Lazio ebbe la meglio in Coppa Italia.
Fin qui dunque siamo in situazione di parità, non ci rimane che aspettare l'incontro della Supercoppa Italiana 2013 per vedere quale delle due squadre riuscirà a dimostrare la superiorità sul campo. E se non volete perdervi lo spettacolo dal vivo non vi rimane che acquistare i biglietti su Ticketbis, per essere tra i fortunati che vivranno emozioni e gol dal vivo, comodamente seduti sugli spalti dello Stadio Olimpico.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sperando che non finisca come lo scorso anno. Non mi meraviglierei se il Mazzoleni di turno facesse in modo che la Juventus inizi bene la stagione.

Rudy ha detto...

Ma non doveva disputarsi in casa della vincitrice dello scudetto? Perché si gioca a Roma?

Entius ha detto...

Come scrivevo anche nell'articolo ci sono state un po' di scaramucce. Alla Juventus non andava bene la Cina e nemmeno Toronto, suggerita come ipotesi alternativa. Di conseguenza alla Lazio non stava bene Torino. Alla fine ha deciso la Lega optando per l'Olimpico.