ARTICOLI RECENTI

domenica 24 marzo 2013

UNA DOMENICA DA...SERIE B (liberi spunti sulla serie cadetta)

LATO B Appunti sulla Serie Cadetta
Buonasera Entius,come è andata questa domenica senza Serie A?
E’ andata. Stare la domenica pomeriggio senza tifare Inter, gufare Milan e Juventus, sperare nei risultati più favorevoli all’Inter, non è il massimo. Al limite mi basterebbe anche pensare alla partita che l’Inter ha giocato sabato sera o aspettare con trepidazione il posticipo serale che vede coinvolta l’Inter. Oggi non ho potuto fare niente di tutto ciò.
Quindi oggi niente calcio?
Macché? Scherzi? Mi sono gustato la Serie B. Come ormai faccio da un po’ di tempo quasi tutti i sabato pomeriggio.
Ah, bene. Allora parlaci della serie B.
E’ un campionato che a me piace. Partite divertenti, squadre interessanti, giocatori che in prospettiva futura potrebbero ben figurare in Serie A. E nel complesso è un campionato abbastanza equilibrato. Tolte le prime tre in fuga (Sassuolo, Livorno e Verona), per il resto c’è grande equilibrio. Per dire Empoli e Novara nei mesi scorsi erano in zona retrocessione e ora lottano per i playoff.
Playoff che però potrebbero non disputarsi.
Eh già. Il regolamento prevede che prima e seconda vengono promosse in automatico, mentre dal terzo al sesto posto si giochino i playoff.

Ma se tra la terza e la quarta ci sono più di 9 punti di distacco la terza sale in automatico senza bisogno di giocare i playoff. Attualmente tra Livorno e Verona, che sono seconde a pari punti, e l’Empoli che è quarta ci sono 10 punti di distacco, quindi se il campionato finisse stasera Sassuolo, Livorno e Verona sarebbero promosse in automatico senza playoff.

Facciamo gli ottimisti. I playoff si disputeranno. Chi vedi favorito per conquistarsi l’accesso?
Empoli sicuramente. E poi c’è una gran bella lotta. Il Novara se lo meriterebbe per la seconda parte di stagione che sta disputando, Brescia e Varese vanno troppo a corrente alternata. Il Padova ha le potenzialità ma è molto discontinuo. E occhio a Modena e Juve Stabia che potrebbero inserirsi.
A questo punto puoi dirci anche qualche giocatore interessante.
Mi prendi alla sprovvista. Il primo che mi viene in mente è Zaza dell’Ascoli (ma è in prestito dalla Sampdoria). Un bell’attaccante davvero. Per il resto i soliti nomi di cui si parla spesso. Berardi del Sassuolo, Bellomo del Bari, Saponara dell’Empoli. Mi piace anche Comi della Reggina (ma il cartellino è di proprietà del Milan, se non sbaglio). Mentre tra i portieri credo che Bardi e Leali possono avere un futuro roseo. Questi i primi nomi che mi vengono in mente. Magari domani con calma mi verranno in mente molti più nomi.
E tra gli allenatori?
Bè, Di Francesco a Sassuolo sta facendo un buon lavoro, anche se è stato agevolato da ciò che ha fatto lo scorso anno Pea. Aglietti ha risollevato le sorti del Novara. Ma apprezzabile anche il lavoro di Toscano a Terni. Anche qui vale il discorso fatto per i giocatori, i primi nomi sono questi, poi magari con calma verranno in mente altri nomi.
Wow, sei diventato un esperto.
Oddio, esperto. Diciamo che mi sto interessando ed appassionando. Poi il fatto di non tifare per nessuna squadra in particolare mi permette di seguire le partite in maniera disinteressata ed appassionarmi a risultati clamorosi o gol pregevoli. Per esempio, oggi il Verona dopo 60 minuti perdeva 2-0 in casa contro il Crotone, in 7 minuti ha ribaltato il risultato vincendo 3-2.
Un’ultima domanda. Meglio la Serie A o la Serie B?
Sinceramente non saprei dirlo. Però credo che la serie cadetta sia un bel campionato e meriterebbe più visibilità e risalto. Per fortuna il Presidente Abodi sta mettendo in atto una serie di idee che vanno in questa direzione.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

2 commenti:

FscoMisc ha detto...

In under21 ho visto ottimi protagonisti della serie cadetta. Molti i nostri in prestito.Bianchetti mi sembra abbia buona prospettiva.

Pakos ha detto...

Io lo dico già da qualche anno, la Serie B è tutta un'altra cosa. Secondo me è quasi superiore alla Serie A sotto molti punti di vista.
Tra le due io preferisco la serie cadetta.