ARTICOLI RECENTI

martedì 26 marzo 2013

BALOTELLI TIENE A GALLA UNA MEDIOCRE "ITALJUVEMILAN"

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2014 – GRUPPO B
MALTA-ITALIA 0-2
8’ Balotelli (rig) – 45’ Balotelli
MALTA (4-4-1-1): Haber; Camilleri, Caruana, Dimech, A.Muscat; Herrera, Sciberras, Briffa, Failla (37' s.t. Cohen); Schembri, Mifsud (43' s.t. Vella). (Hogg, Borg, Camilleri, Agius, P. Fenech, R. Fenech, R. Muscat). All.: Ghedin.
ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Abate, Barzagli, Bonucci, De Sciglio; Montolivo, Pirlo, Marchisio; Giaccherini (16' s.t. Candreva); Balotelli (41' s.t. Gilardino), El Shaarawy (31' s.t. Cerci). (Sirigu, De Sanctis, Astori, Maggio, Ranocchia, Diamanti, Florenzi, Poli, Giovinco). Allenatore: Prandelli.
ARBITRO: Gozubuyuk (Olanda).

La bella prestazione di Ginevra contro il brasile è solo un ricordo. Contro un avversario modesto come Malta l’Italia (o forse dovremmo chiamarla “rappresentativa di Juventus e Milan” visto che in campo ci sono 6 bianconeri e 5 rossoneri) riesce a fatica a vincere e si salva grazie ad un rigore parato di Buffon e ad un tiro che si stampa sulla traversa.
La strada è subito in discesa per gli azzurri. Al minuto 8 El Shaarawy è atterrato vistosamente in area da Dimech, autore di un intervento da mani nei capelli. Rigore netto. Balotelli si conferma implacabile dal dischetto: spiazza il portiere Haber e segna l'1-0.

Strada in discesa, ma l’ItalJuveMilan rischia di inciampare e cadere. Rischia due volte in maniera tanto sorprendente quanto colpevole. Al 15esimo è Malta a conquistarsi un rigore. Uscita di Buffon su Schembri e contatto evidente: rigore. Il portiere della Nazionale si riscatta parando il rigore a Mifsud. Il destro del centravanti maltese è forte, ma centrale. Pericolo scampato. Ma l'Italia continua a dormire beatamente. E Mifsud da fuori area, dopo un dribbling secco su Bonucci, con una conclusione potente, colpisce la traversa.

La carica maltese finisce qui. L’ItalJuveMilan non prende più rischi evidenti e anzi in chiusura di tempo Balotelli raddoppia. Assist da sinistra di De Sciglio, piattone destro e il gol sul palo lungo. All’intervallo si va sul 2-0.
La ripresa è da pennichella post-pranzo. L’Italia gioca a ritmi da amichevole del giovedì, Malta fa ben poco. Un tiro di Muscat che finisce lontano dai pali e un rigore negato per contatto tra Marchisio e Mifsud.
Succede ben poco. I juventini pensano alla sfida con l’Inter, i milanisti immaginano il rigore che gli verrà assegnato a Chievo e tutti gli altri riscaldano la panchina. Eccezion fatta per Candreva e Cerci a cui Prandelli concede uno spezzone di gara. Del resto quando giochi con “Cristiano Ronaldo” Giaccherini detto “la Pulce de noartri” (tanto forte da non giocare nemmeno con la sua squadra di club) è difficile che ci sia spazio per altri giocatori.
L’Italia porta a casa i tre punti. Ed è l’unica cosa che conta. Per il bel gioco ripassate più tardi. Magari fra qualche annetto. Il tempo che qualche giocatore più forte riesca ad indossare la maglia di Juventus e Milan e possa diventare così convocabile da Prandelli. E non abbiate timore per il Mondiale. Ci penserà Er Pupone Totti a risolvere tutto e a farci vincere. A briscola.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

3 commenti:

Simone ha detto...

Il tuo giudizio mi sembra eccessivamente severo. L'Italia non ha giocato così male. Ha gestito il risultato e, tolti quei due brividi iniziali, non ha corso grossi rischi.
Considerando anche che la testa era altrove...

Rudy ha detto...

Che giocatore Balotelli !!! E' davvero un fenomeno. Se solo avesse un pò di sale nella zucca...

El Cabezon ha detto...

www.pianetasamp.blogspot.com

Scusa Entius ma cosa ti aspettavi?
Determinazione e concentrazione feroce per tutti i 90' e calcio spettacolo contro Malta?
Questa come approccio era praticamente un'amichevole...
Riguardo al tuo sarcasmo sull'ItalJuveMilan mi sembri eccessivo, a parte quella abbastanza inspiegabile di Giaccherini perchè per l'appunto non è un titolare nel suo club le altre scelte mi sembrano finalmente tutte logiche, cosa che spesso in passato non è accaduta con gli altri c.t....ciao!