In un piccolo paese della provincia italiana, tutti gli abitanti sono in fermento poiché sta per aver luogo l'avvenimento dell'anno: la partita di scacchi vivente contro il paese vicino. Tra questi c'è Ale, proprietario dell'albergo 'Belvedere' insieme alla moglie Linda, che lavora sodo per poter aggiungere al suo hotel la fatidica "terza stella". Serio, deciso e razionale, Ale è tutto l'opposto del cognato Franz, il fratello di Linda, completamente stralunato. Franz lavora come addetto alle pulizie in un carcere, ma si installa con l'inganno nell'albergo con la scusa di voler aiutare, scatenando l'estremo disappunto di Ale. A complicare le cose arrivano tre misteriosi individui...
Entius, ci fai capire di cosa stai parlando?
Bé, qualcuno oggi mi ha chiesto di scrivere la mia opinione sulla Terza Stella. Ed eccola qua. Non dirmi che non l’hai mai visto. Guarda, è un film molto divertente, poi Ale e Franz sono eccezionali. Insomma vale la pena vederlo.
Entius, frena. Chi ti ha chiesto l’opinione sulla terza stella non intendeva il film su Ale e Franz ma la vicenda sulla terza stella della Juventus.
E vabbè, dai. E’ la stessa cosa, tanto in entrambi i casi stiamo parlando di una storia che fa tanto ridere.
Ridere? Perché fa ridere?
Ma dai, è una storia senza fondamento. Uno ha 28 scudetti e chiede la terza stella.
Ma i juventini sostengono che gli scudetti vinti sul campo sono 30…
Se è per questo sono 31 perché c’è anche un campionato di B nel palmares bianconero.
Quindi mi pare di capire che non sei favorevole…
Ma certo che no. Anzi mi meraviglio che si continui a parlare.
Ma secondo te alla fine gliela daranno?
Certo che sì, ci mancherebbe. Appena vincerà il suo trentesimo scudetto potrà apporre tutte le stelle che vorrà.
E se invece gliela concedessero subito?
Secondo me si innescherebbe una reazione a catena. L’Inter vorrà scrivere sulla maglia “mai stati in B”, il Milan “la squadra dell’amore”, il Napoli attaccherà lo stemma di San Gennaro con su scritto “San Gennà, pensaci tu” e così via.
Inoltre ci sarebbe subito una raccolta di firme perché febbraio diventi di 30 giorni come tutti gli altri, gli studenti universitari chiederanno che il 28 diventi automaticamente 30…
Va bene, va bene abbiamo capito…
Comunque vorrei esporti una mia teoria.
Sentiamo.
Secondo me, vista la lentezza della burocrazia italiana la Juventus ha voluto fare le cose in anticipo, così fra 10-15 anni quando vincerà il suo trentesimo scudetto avrà già l’autorizzazione ad apporre la terza stella sulla maglia.
Ah, però. Teoria interessante. Forse non hai tutti i torti…
Già, anche se Andrea Agnelli non mi pare che sia così sveglio da formulare un’idea così intelligente. Tu che me pensi?
Penso che andrò ad affittarmi il dvd del film di Ale e Franz e me lo guarderò stasera sul divano.
Se porto pizza e birre posso venire anche io?
Ok, per me pizza al salame, mi raccomando.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
5 commenti:
Bè, che dire? Davvero simpatico.
La terza stella? Una stronzata. Spero che la Figc utilizzi il pugno duro, sarebbe ora.
è più immorale mettere la terza stella per campionati vinti sul campo o appiccicarsi uno scudetto vinto da altri arrivando terzi, regalato da un tifoso interista, dopo aver commesso illeciti peggiori delle squadre retrocesse ma non più perseguibili perchè prescritti? Invece di nascondervi dietro ad un dito date l'esempio, rinunciate al cartone! Forse allora se ne potrebbe parlare. Ma il coraggio non è nel vostro dna, meglio il lamento e il pianto.
CRYNOMORE
ma questi dovrebbero far ridere ? Lucio da Montreal
no fanno ridere sono interisti
E quali sarebbero questi illeciti?
Una telefonata dove si richiedeva l'unico arbitro non prezzolato dalla Juve, per giunta rivelatasi un tarocco o una requisitoria di un Procuratore assolutamente fuori luogo anche perchè era impossibile replicarvi? Noi faremo anche ridere, ma voi "giuventini" vi accorgete anche solo un pochino dello schifo che fate? Immagino proprio di no....
Posta un commento