ARTICOLI RECENTI

venerdì 30 aprile 2010

FULHAM E ATLETICO MADRID SI CONTENDONO L'EUROPA DEI POVERI



Avremo modo di parlare ampiamente della finale di Champions League tra Bayern Monaco e la nostra “Invincibile Armata”. Stasera ci concentriamo invece sull'altra finale europea, quella che vedrà Fulham e Atletico Madrid contendersi la prima edizione di Europa League.
In semifinale gli inglesi, giustizieri della Juventus, si sono sbarazzati dell’Amburgo. Risultato che, in ottica ranking, ci fa un grosso favore lasciando aperto il discorso riguardante il terzo posto. Dopo il pareggio per 0-0 in terra germanica, gli inglesi hanno avuto ragione degli amburghesi per 2-1 impedendo ai tedeschi di giocare la finale che si disputerà proprio ad Amburgo. Per il secondo anno consecutivo l’Amburgo viene eliminato in semifinale.
Nell'altra semifinale Aguero e soci hanno eliminato il quotato Liverpool. All’andata 1-0 per i madrileni, identico risultato al ritorno (gol di Aquilani). Ma ai supplementari dopo il 2-0 (Benyaoun) dei Reds è arrivata la doccia fredda per i ragazzi di Benitez. Il gol dell’1-2 di Forlan che estromette dai giochi gli inglesi.
Dunque Fulham e Atletico Madrid giocheranno la loro prima finale europea e si contenderanno la vittoria nella prima edizione del nuovo torneo.
L’ultima volta che un inglese e una spagnola si sono trovate nell’atto conclusivo della manifestazione è stato nel 2006 quando il Siviglia ebbe la meglio sul Middlesbourgh. Nel 2001 invece la finale si giocò in Germania come quest’anno e anche allora si contesero il torneo un inglese (Liverpool) e una spagnola (Alaves). Fu anche l’unica volta che la coppa venne decisa al golden gol (autogol di Geli al 117esimo dopo il 4-4 nei tempi regolamentari).
Ora tocca a Fulham e Atletico Madrid che il 12 maggio ad Amburgo si giocheranno una finale dove nessuna delle due è favorita. Chi avrà la meglio?


VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE





***************************************************************************Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! ***************************************************************************

4 commenti:

Rocco ha detto...

Piccola curiosità. Le squadre che hanno eliminato la Juventus sono arrivate in finale. Il Bayern in Champions League e il Fulham in Europa League.

Nerazzurro ha detto...

E aggiungiamoci anche l'Inter in Coppa Italia...

Vincenzo ha detto...

Sono contento per il Fulham per il semplice fatto che ha rifilato 4 pere ai gobbi, cosi come a suo tempo il byern!

AeSse77 ha detto...

Un trofeo europeo per me ha sempre molto valore e questa europa league ha il suo prestigio!
Certo...la finale di Champions non ha prezzo...AVANTI INTER!!!
Ciao
Sergio