ARTICOLI RECENTI

venerdì 18 dicembre 2009

L'URNA CI REGALA IL CHELSEA E UN'ELIMINAZIONE QUASI SICURA


Peggio di così non poteva andarci. L’urna di Nyon più che un regalo di Natale ci rifila uno scherzo di Carnevale. Anche se l’avversario che ci è capitato non è assolutamente uno scherzo. Il Chelsea di Ancelotti era il peggior "cliente" che potesse capitarci. Un sorteggio che suona come l'anticamera dell'eliminazione.
Anche se non ci coglie impreparati. Le avversarie erano quelle e anche se in cuor mio speravo che uscisse il Siviglia temevo che ci sarebbe capitato il Chelsea o il Real Madrid. Del resto se sei in un girone col Barcellona è molto probabile che non arriverai primo e di conseguenza è prevedibile che agli ottavi becchi una big. Se sei fortunato (non è il nostro caso...) riesci a beccare la più debole altrimenti ti tocca per forza un'avversario forte.
Inutile nascondersi in falsi ottimismi o fantastiche teorie secondo le quali possiamo giocarcela. Non ci sarà storia. Come non c’è stata storia un anno fa contro il Manchester e come non c’è stata storia con il Barcellona nel girone. Queste squadre sono di un altro livello, se le incontri in semifinale o in finale può anche giocartela perché c'è un'elevato fattore imprevedibilità ma agli ottavi queste partite hanno un finale già scritto. E in tutta onestà non abbiamo al momento in mano elementi che ci facciano ben sperare. Siamo reduci dalla prestazione raccapricciante del Camp Nou offerta circa un mese fa. La nostra squadra è quella, l'avversario è altrettanto forte. Per quale oscuro motivo dovrei essere ottimista?
Già immagino fra tre mesi la pesante sconfitta allo Stamford Bridge, i titoli disfattisti, le prostitute che sguazzeranno allegramente nella nostra figuraccia e Moratti che si affretterà a liquidare Mourinho e contattare il suo nuovo amore Blanc.
Tutto maliconicamente già scritto. Non ci resta che aspettare. E mentre aspettiamo pensiamo all'Alcorcon, allo Zurigo, al Rubin. Il calcio è bello perché imprevedibile, perché non sempre vincono i più forti, perché ogni tanto la Dea Eupalla tanto cara a Gianni Brera decide che deve andare diversamente. Ecco, appunto. Chi l'ha detto che fra tre mesi debba per forza andare come logica vorrebbe?

VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE

POST CONSIGLIATI

2 commenti:

Unknown ha detto...

Un paio di appunti, Entius.

Innanzitutto, dire che il Chelsea vale il Barcellona, la vedo come un'eresia. Non so se hai visto le ultime prestazioni dei Blues, ma paragonarli al Barça a mio parere è fuori luogo. Il Chelsea è squadra fisica, muscolare, ma tecnicamente non c'è gara coi catalani.

In seconda battuta, dici che il Chelsea è più forte del Real, considerando che in Champions si giocherà a febbraio? Io no. Il Real sta sbocciando, e ha fuoriclasse che solo il Barça ha tutti insieme.

Terzo, e ultimo appunto: perchè non dovrebbe esserci storia? Perchè il Chelsea è di un altro pianeta? No, perchè noi siamo inadatti a giocare a livelli alti contro le big europee. Rose alla mano, l'Inter vale il Chelsea. Mentalmente, loro sono sì, di un altro livello.

Ma i valori e i rapporti di forza in due mesi possono cambiare, e quindi non vedo una schiacciante disfatta, ma per ora un semplice pronostico sfavorevole. Quelli di un altro pianeta li abbiamo beccati nel girone, e quelli che lo diventeranno li abbiamo, per fortuna, evitati.

Entius ha detto...

Io invece ritengo che il Chelsea sia molto forte. Forse non quanto barcellona o Real madrid ma comunque rimane una grossa sqaudra. Gioca un buon calcio, è in testa al campionato e ha vinto 6partite su 6 in Europa.
Ritengo che non ci sarà storia perchè finora in Europa siamo stati disastrosi. L'Inter vista finora andrebbe in difficoltà con chiunque figuriamoci con una big europea.
Poi in due mesi può succedere di tutto e magari conterà anche in che stato fisco e mentale arriveremo all'appuntamento.