ARTICOLI RECENTI

sabato 14 novembre 2009

LEGA PRO. QUANTI ESONERI !!!

Appena 12 giornate eppure già tanti cambi di panchina. E' quello che sta succedendo in Lega Pro dove su 90 squadre ben 21 hanno già cambiato allenatore. E' un vero e proprio stillicidio tra esoneri, nuovi ingaggi e richiami dei precedenti allenatori. Una percentuale abbastanza alta (circa il 23-24 %) che conferma che nelle categorie minori come nella massima serie non si ha pazienza nell'attendere i risultati ma alle prime difficoltà si fa subito fuori il mister e se ne chiama un'altro oppure si richiama quello che era stato esonerato il mese scorso. Si, perché succede anche questo. In Prima Divisione Pescina, Potenza e Paganese tra esoneri e richiami sono già al terzo allenatore. Un dato inquietante e preoccupante considerando anche che nelle serie minori non c'è la liquidità economica di una Serie A.
Un dato che dovrebbe far riflettere. Soprattutto i presidenti delle squadre.

Ecco le 23 squadre che hanno cambiato allenatore.
PRIMA DIVISIONE
Sorrento: Dimissioni di Simonelli, ecco Novelli
Como:
Esonerato Di Chiara, promosso Oscar Brevi
Pro Patria:
Esonero di Manari, ingaggiato Cosco
Taranto: Via Braglia, ecco Brucato
Potenza: Esonero di Capuano, arriva Monaco e poi di nuovo Capuano
Real Marcianise: Via Ammirata, ecco Boccolini
Andria Bat:
Esonerato Biagioni, ecco Papagni
Pescina VdG: Esonerato Perrone, arriva Cappellacci e poi Dario Bonetti
Paganese: Via Palumbo, chiamato Pensabene e richiamato Palumbo
SECONDA DIVISIONE
Nocerina: Esonerato Pastore, arrivato Padalino
Carrarese:
Dimissioni di Mango, ecco Lavezzini
Pro Sesto:
Esonero di Pala, arriva Cotta
Pro Belvedere. Esonerato Discepoli, ingaggiato Motta
Colligiana: Via Costantini, arrivato Zaccaroni
Spezia: Dimissioni di Lombardo, ecco D'Adderio
Bassano: Via Roselli, arriva Beghetto
Igea Virtus: Esonerato Bacci, ingaggiato Zampolini
Olbia: Esonero per Vullo, ecco Gautieri
Valenzana: Via Pigino, ingaggiato Mangia
Monopoli: Via Pellegrini, ingaggiato Chiricallo
Poggibonsi: Esonerato Del Rosso, squadra affidata (per ora) al vice Giacopelli

Ne approfitto per buttare un occhio anche sulle classifiche dei singoli gironi dopo 12 giornate.
LEGA PRO PRIMA DIVISIONE
GIRONE A: Novara e Cremonese 28 punti; Varese 24; Arezzo 23; Benevento 20; Lumezzane, Foligno e Perugia 18; Monza e Lecco 15; Figline e Alessandria 13; Pro Patria e Pergocrema 12; Sorrento e Viareggio 11; Paganese e Como 8.
Perugia e Figline penalizzate di 1 punto.

GIRONE B:
Verona 26 punti; Ternana 24; Pescara 23; Portogruaro 20; Ravenna e Cosenza 18; Reggiana e Rimini 16; Taranto e Spal 15; Cavese, Giulianova e Virtus Lanciano 13; Foggia e Pescina 12; Andria 10; Potenza e Real Marcianise 9.
Foggia penalizzato di 1 punto.

LEGA PRO SECONDA DIVISIONE
GIRONE A:
Alghero, Rodengo Saiano e Pavia 21 punti; Sud Tirol e Carpenedolo 19; Mezzocorona 18; Sambonifacese, Legnano e Crociati Noceto 17; Feralpi Salò, Canavese e Spezia 16; Pro Vercelli 15; Olbia 13; Villacidrese e Valenzana 12; Pro Belvedere Vercelli 7; Pro Sesto 6.
Alghero, Legnano, Pro Sesto e Rodengo penalizzate di 1 punto.

GIRONE B:
Lucchese 25 punti; San Marino e Prato 22; Itala San Marco 19; Gubbio 18; Sangiovannese 17; Fano, Sacilese e Celano 16; Bassano 15; Bellaria 14; Sangiustese, Giacomense, Nocerina e Carrarese 13; Colligiana 12; Pro Vasto 11; Poggibonsi 10. Colligiana penalizzata di 1 punto.

GIRONE C: Gela 27 punti; Catanzaro 26; Cisco Roma 25; Juve Stabia 24; Cassino 21; Siracusa 20; Brindisi 19; Scafatese e Melfi 17; Barletta 16; Monopoli e Aversa Normanna 13; Manfredonia 12; Noicattaro 8; Vibonese 7; Igea Virtus, Vico Equense e Isola Liri 6. Catanzaro penalizzato di 3 punti; Barletta, Igea Virtus e Vibonese penalizzate di 1 punto.

VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE

POST CONSIGLIATI

5 commenti:

Pakos ha detto...

Ventuno esoneri. Embè?
Entius, l'hai fatti un pò di calcoli? In proporzione sono 4-5 esoneri in serie A.
Siamo nella norma, non mi pare che ci sia niente di eccezionale.

Ultrasinterista1908 ha detto...

Eh vabbè, però 21 esoneri ...
non è poco.
Bravo Entius.
Saluti,
www.internotizie.blogspot.com

Unknown ha detto...

Numeri che impressionano per la quantità, visti nell'insieme, ma che in percentuale costituiscono una situazione analoga a quella della nostra serie A.

Volendo buttare un concetto lì, direi che certe tendenze tipicamente italiane si sviluppano fin dalle categorie più basse..ma poi rischio di essere ripetitivo ed eccessivamente esterofilo. Non si può aspettare, in Italia, e l'emblema attuale è uno Zenga graticola un giorno sì e uno no..

Entius ha detto...

Sono numeri in media con la serie A ma se un presidente di serie A può permettersi di avere due allenatori a libro paga, un presidente di Lega Pro secondo me non può permetterselo.

In generale, un Presidente non deve avere fretta di esonerare. Se Cellino avesse esonerato Allegri dopo le 5 sconfitte consecutive iniziali la scorsa stagione, il Cagliari avrebbe disputato una stagione eccezionale?

Matrix ha detto...

Se non ricordo male qualche anno fa l'Atalanta andava malissimo ma il Presidente (se non sbaglio Ruggeri) non licenziò Mandorlini. La squadra si riprese e sfiorò la salvezza.