ARTICOLI RECENTI

domenica 3 agosto 2008

A SUD DEL CALCIO


Napoli, Lecce, Reggina, Catania, Palermo, Cagliari. Mai come quest'anno la presenza del calcio meridionale è stata così folta. Nelle ultime stagioni le squadre del sud presenti sono state sempre 5 ma se si pensa che nel 2002-2003 c'era solo il Lecce e che nella stagione precedente l'unica squadra meridionale era la Reggina, appare chiaro che qualcosa è cambiato e che il calcio del Sud sia diventato ormai una piacevole realtà
Avere una massiccia rappresentativa di squadre meridionali in serie A è un fatto positivo. Innanzitutto perché è bello avere un campionato di calcio dove sia rappresentata tutta l'Italia e poi non si può negare che al Sud il calore del tifo e della passione per i propri colori dia qualcosa in più anche al nostro campionato. Se pensiamo che nello scorso campionato c'erano 15.000 persone a vedere Cosenza-Bacoli di Serie D e che spesso sui campi di serie A gli stadi sono semi deserti o se pensiamo al calore del San Paolo, non possiamo negare che il calcio meridionale abbia effetti positivi sulla nostra serie A.
Per Napoli e Palermo si prospetta un campionato di metà classifica con l'ambizione (nemmeno poi così nascosta) di un posto in Europa. Per le altre 4 ci sarà da soffrire fino all'ultima giornata per poter raggiungere la salvezza sperata. Per tutte però è già bello esserci. Nella speranza che un giorno si possa competere alla pari con Inter, Milan e Juventus.

PER IL CALCIO DEL SUD...
CLICCA SUL BOTTONE PER VOTARE QUESTO POST

Nessun commento: