ARTICOLI RECENTI

sabato 7 giugno 2008

EUROPEI DI CALCIO. SI PARTE

Iniziano oggi i Campionati Europei di Austria e Svizzera. La competizione europea più importante a livello di Nazionale apre i battenti. Sarà Svizzera-Repubblica Ceca ad inaugurare l’edizione numero 13 della manifestazione. Grande assente l’Inghilterra. Per il resto ci saranno tutte le big. Ci sarà l’Italia campione del mondo, la favorita Germania, la Grecia campione in carica, la Francia, la Spagna, il Portogallo finalista quattro anni fa. Insomma ci saranno tutte. Qualche assenza anche tra i protagonisti. Cannavaro si è infortunato una settimana fa, mancheranno perché non convocati Raul, Trezeguet, Mexes, Diarra, Maniche, Ben Arfa.
Ovviamente, in clima di vigilia, è facile sbilanciarsi e sbizzarrirsi in pronostici. Personalmente la grande favorita è la Germania. I tedeschi hanno un ottimo potenziale. Buoni giocatori e una squadra completa in ogni reparto. Inoltre nelle competizioni internazionali hanno quasi sempre fatto bene. I teutonici sono sicuramente la Nazionale da battere. Molti danno per favorita anche l’Italia. Sinceramente io ho qualche dubbio sulle possibilità degli azzurri. E’ vero siamo i campioni del mondo ma è anche vero che du
e anni fa in Germania il reparto che fece la differenza fu la difesa. Reparto che quest’anno non dà le stesse garanzie. Nesta non gioca più in Nazionale, Cannavaro si è infortunato e Materazzi non sembra in forma eccezionale come due anni fa. In compenso possiamo puntare su un attacco in gran forma. Chissà che stavolta non sia l’attacco a fare la differenza. Altra favorita è la Francia. Anche qui però ho qualche perplessità. Gli uomini di Domenech sono un’incognita. Sicuramente hanno qualcosa in meno rispetto a Italia e Germania ma anche due anni fa non sembravano favoritissimi eppure arrivarono fino in fondo.Dietro il terzetto delle grandi favorite io vedo la Spagna. Le Furie Rosse hanno sempre avuto grandi individualità ma poi nelle competizioni si sono un po' persi. Stavolta potrebbe essere diverso. L’assenza di qualche senatore (Raul per esempio) e la presenza di un grande bomber come Fernando Torres potrebbero fare la differenza. Credo che gli iberici abbiano serie possibilità di vincere. Nella mai graduatoria personale sono più favoriti della Francia. Insidie potrebbero arrivare anche dall’Olanda (che affronteremo nella partita d’esordio fra due giorni), dal Portogallo (finalista quattro anni fa) e dalla Svezia. Sono tre ottime nazionali che hanno giocatori (Cristiano Ronaldo, Van Nistelrooy, Ibrahimovic, Quaresma, Snejder) in grado di fare la differenza.
L’ultimo europeo ci ha insegnato che bisogna stare molto attenti alle sorprese. E pertanto non è escluso che la vincente (o una delle due finaliste) possa essere una nazionale che non ci aspettavamo. La Russia (guidata dall’esperto Hiddink) e la Svizzera (padrone di casa insieme all’Austria) secondo me sono due Nazionali che daranno filo da torcere alle avversarie e non escludo che possano arrivare lontano. Ma sorprese potrebbero arrivare anche dalla Turchia di Terim, dalla Repubblica Ceca e dalla Romania di Mutu e Chivu. Penso che difficilmente la Grecia ripeterà l’exploit di quattro anni fa. Gli ellenici sono destinati, insieme a Polonia, Austria e Croazia, a fare da semplice comparsa.Questi i miei pronostici ma i pronostici si sa sono fatti per essere stravolti.


VOTA QUESTO POST E FAI CRESCERE QUESTO BLOG

Nessun commento: