SVIZZERA-REPUBBLICA CECA 0-1
70' Svěrkoš
PORTOGALLO-TURCHIA 2-0
61' Pepe - 93' Meireles
Una (mezza) sorpresa e una certezza nella prima giornata dell'Europeo. La mezza sorpresa viene dalla partita inaugurale dove la Svizzera domina la partita ma viene punita dalla Repubblica Ceca brava a sfruttare una delle rare occasioni che ha avuto.
La certezza è invece rappresentata dal Portogallo che batte 2-0 la Turchia. Gli uomini di Scolari dominano il match, prendono tre legni e gli viene annullato un gol per fuorigioco millimetrico. Con un po' di fortuna il risultato potrebbe essere ancora più rotondo.
Indubbiamente i portoghesi saranno una delle protagoniste della manifestazione. Hanno giocatori di qualità come Cristiano Ronaldo, Deco (partita strepitosa, il centrocampista ideale per l'Inter), Simao e si concede il lusso di tenere Quaresma in panchina, ma non hanno un'attaccante d'area. E' questo potrebbe essere un problema quando si affronteranno squadre più organizzate in difesa come Italia e Germania. Problema che aveva anche il Portogallo di Figo e Rui Costa, tanta fantasia ma nessun bomber lì davanti.
Qualche parola anche per la Svizzera, tanto brava quanto sfortunata. Ha giocato una buona partita e avrebbe meritato almeno il pareggio. Ma la Repubblica Ceca è stata brava a difendere e a sfruttare la sua occasione.
Oggi seconda giornata con Austria-Croazia e Germania-Polonia. E domani toccherà all'Italia di Donadoni che affronterà l'Olanda. L'Europeo è appena iniziato.

1 commento:
Mi spiace per te, ma il prossimo allenatore del Chelsea sarà Scolari e quindi Deco lo seguirà a Londra... Se poi Aquilani dovesse rimanere a Roma o trasferirsi alla Juve, sarebbero già due gli smacchi di mercato a Moratti... TIE'!!!!
Posta un commento