ARTICOLI RECENTI

lunedì 12 novembre 2007

E ADESSO?

Se il calcio è questo chiudiamo bottega e andiamo tutti a casa. Le scene viste ieri sera a Bergamo, a Roma e in altre città, erano agghiaccianti. Scene di guerriglia urbana, di inciviltà, di città sotto assedio. Roba che si vede solo nelle scene di guerra civile.
Ha ragione Settore, gli ultra hanno portato alla luce il loro lato peggiore. Che poi è il lato che ogni domenica siamo costretti a vedere. Autogrill saccheggiati, treni distrutti, città messe a soqquadro. E tutto in nome del tifo che però tutto è tranne tifo. L’unica cosa bella di ieri pomeriggio è stato vedere la maggior parte dello stadio di Bergamo ribellarsi contro quei quattro deficienti che volevano far sospendere la partita. Un piccolo segnale in mezzo ad oceani di ragazzi impazziti che hanno dato il peggio di sé facendo passare in secondo piano la tragedia di una vita spezzata.
Adesso bisogna trovare delle soluzioni. Soluzioni drastiche. Fermare il calcio servirebbe a poco e penalizzerebbe molti che vedono il calcio per quello che è: uno sport che regala emozioni e divertimento. Si parla tanto di restituire gli stadi alle famiglie, ma non si riuscirà mai se si continua a cercare di arginare il male senza pensare di estirparlo definitivamente. Bisogna andarci giù pesante con arresti, punizioni e tutto ciò che serve per far cambiare il vento della violenza. Io ho la vaga sensazione che non si voglia veramente fare qualcosa di serio. Mi spiego meglio. Il calcio è in mano a questi quattro delinquenti e non c’è la volontà di fermarli. Si ha paura per quello che ormai rappresentano e per quello che potrebbero fare.
In Inghilterra il fenomeno hooligans era molto più serio eppure con pugno fermo e punizioni severe si è riuscito a restituire al calcio la dimensione che gli compete. Se si vuole andare avanti bisogna trovare una soluzione adottando misure drastiche.
Altrimenti chiudiamo bottega. Troveremo altri hobby domenicali, ci dedicheremo ad altri sport e riempiremo i blog parlando di altro. Un calcio così non ci piace, un calcio così lo rinneghiamo. La violenza non fa parte del calcio. Vogliamo un calcio che rappresenti gioia, emozioni, divertimento.

1 commento:

FscoMisc ha detto...

Io sono letteralmente disgustato da tutto questo schifo. Il mio blog? non ho più voglia di scrivere di calcio, sport che non sento più mio.....che schifo....