ARTICOLI RECENTI

lunedì 29 ottobre 2007

IL DOPO NAPOLI-JUVENTUS

E’ sicuramente l’argomento del giorno, anzi del weekend. Del resto credo che non sia mai capitato che siano stati assegnati due rigori inesistenti contro la Juventus, e difficilmente succederà di nuovo. Ovvio quindi che si parli solo di questo.
E’
partita già la campagna mediatica anti-arbitri. Tuttosport ieri titolava “Bergonzi-Juventus 3-1” e la Gazzetta “il Napoli e l'arbitro battono la Juventus.” Per non parlare delle varie trasmissioni sportive che hanno dato addosso a Bergonzi, a Collina e a tutti gli arbitri in generale.
Chi parla di complotto ha evidentemente memoria corta. Non più tardi di 3 settimane fa in Fiorentina-Juventus l’arbitro Rizzoli convalidava il gol di Iaquinta, nonostante un fuorigioco attivo di Trezeguet, e non concedeva due rigori alla Fiorentina. Non mi pare che il giorno dopo i giornali abbiano scritto "Fiorentina-Rizzoli 1-1". Già, probabilmente in quel caso l’arbitro era umano e poteva sbagliare, mentre sabato era un complotto anti-Juve.

Personalmente credo che Bergonzi abbia arbitrato malissimo, rigori a parte ha fatto molti errori. I rigori visti a velocità normale sembravano nettissimi. E inoltre Lavezzi e Zalayeta hanno accentuato un po’ la caduta. Tutto qui. Non si tratta di complotti, di punizioni antijuventine e tutte le altre stronzate uscite fuori in questi due giorni.
Dovremmo smetterla di pensare “Ecco, siamo alle solite” ogni volta che l’arbitro favorisce la Juventus o viceversa “Ci vogliono punire” ogni volta che l’arbitro sbaglierà contro la Juventus. Gli arbitri possono sbagliare, e a volte sbagliano.

Ritornando a Napoli-Juventus, l'arbitro ha fatto danni ma la Juventus ci ha messo del suo. La difesa è stata disastrosa (vedi il gol di Gargano) e il centrocampo bianconero è stato sovrastato dai partenopei.
In conclusione due appunti sulle squalifiche. Relativamente giusta quella di Bergonzi. Ha sbagliato ed è giusto che paghi anche se non è così che si aiutano gli arbitri a crescere (piccola parentesi: Rizzoli dopo Fiorentina-Juventus che punizione ha avuto?). Scandalosa quella di Zalayeta. L'attaccante uruguaiano si tuffa per evitare il contrasto con Buffon, non è simulazione nel modo più assoluto. Era chiaro che dopo il trambusto del weekend qualche piccolo segnale pro-Juve sarebbe stato dato. Ora sicuramente arriverà anche qualche aiutino sul campo, giusto per non far vedere che gli arbitri sono anti-Juve. Magari, casualmente, domenica prossima. Amici interisti se succede non indignatevi, gli arbitri, quando aiutano la Juventus, sono umani e possono sbagliare.

Nessun commento: